Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pianta per pergolato

  1. #1
    L'avatar di Chiaranonta
    Chiaranonta è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,311
    Grazie
    728
    Ringraziato 759 volte in 617 Discussioni

    Post Pianta per pergolato

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio; ho un piccolo pergolato in giardino e, fino all'anno scorso, era occupato da una bella rosa gialla che ahimè si è seccata: potete darmi un consiglio su quale pianta potrei mettere al posto di quella morta? Vorrei un rampicante, ma che non attirasse troppe api per via del bimbo piccolo.
    Grazie a tutti!! Chiara.

  2. #2
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ,a me piacciono molto le clematidi,che tra l'altro puoi trovare anche in vari colori.Bellissima è anche una varietà di ortensia rampicante , hidrangea petiolaris ma il pergolato dev'essere all'ombra. Le tumbergie hanno fiori arancioni simili a trombette e sono molto decorative.la passiflora se ti piace ,non ha grossi problemi . Se hai una bell'esposizione al sole anche una bella bouganville.
    anche un bel gelsomino azzurro....










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  3. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    Chiaranonta (13-04-2011)

  4. #3
    L'avatar di eli75
    eli75 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    31-08-2010
    Località
    provincia di Padova
    Messaggi
    3,649
    Grazie
    2,014
    Ringraziato 2,080 volte in 1,572 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Chiara, anche secondo me ci potrebbe stare una bella clematide. Io ne ho 3, una più bella dell'altra! Mentre a mio parere non ci vedrei proprio un gelsomino, o quello che somiglia al gelsomino ma con le foglie lucide (non so come si chiama): sporca moltissimo e cresce a dismisura.
    Dai un'occhiata alle clematidi delle foto...
    ma se ne trovano di molti altri colori, forme e grandezze dei fiori...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Pianta per pergolato-img_1675-jpg   Pianta per pergolato-img_1665-jpg  


    Ho partecipato a: SAL Un abbraccio di coccole, SAL "Un cuore di portamoneta per carrello", SAL impariamo a fare il portafazzoletti, SAL Impariamo il punto croce con retro perfetto, SAL "Benvenuti Renato Parolin", SAL set cucito cubo feltroso

  5. Per questo Post, l'utente eli75 e' stato ringraziato da:

    Chiaranonta (13-04-2011)

  6. #4
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Ciao vediamo se ti posso dare qualche dritta interessante...

    Per scegliere la pianta da mettere sul pergolato ti posso dire che dovresti vedere se scegliere una pianta che cresce abbastanza velocemente oppure no... e se vuoi vedere il pergolato verde quasi tutto l'anno dovresti puntare su una pianta sempre verde...

    Questi due punti io li trovo cm dire essenziali...
    se cerchi una pianta sempre verde e che in primavera ti regala una bella fioritura di piccoli fiori bianchi puoi scegliere il falso gelsomino, essendo una pianta rustica non ha bisogno di particolari cure... e cresce molto velocemente
    Pianta per pergolato-gelsomino-jpg

    Se non c'è la clematide come ti hanno già consigliato le altre ragazze...
    ha un periodo di fioritura molto più lungo e si può avere in diversi colori
    Anche questa pianta è un sempreverde, è rustica ed è resistentissima agli attacchi di parassiti e degli afidi.

    Poi si può pensare al glicine e lo puoi trovare lilla o bianco non è un sempreverde quindi devi tener conto del bruttissimo inconveniente di dover raccogliere tutte le foglie quando cadono, in primavera quando fiorisce attira gli insetti... è una pianta rustica e si adatta a quasi tutti i tipi di terreno...

    Poi c'è la vite vergine o americana ha fiori a 4 petali bianchi, pianta che cresce molto velocemente ama l'esposizione alla luce solare ma vive bene anche all'ombra... non è un sempre verde ed è molto bella non solo in fioritura ma anche in autunno quando le foglie cambiano colore e prendono le tonalità dei rossi e arancioni

    e poi quella che io trovo veramente la più bella tra tutte la boungavillea!!!
    Vive bene con climi temperati può essere coltivata anche in vasi ma è una pianta che devi valutare bene per la zona in cui vivi...

    Ce ne sono molte altre... qui ti ho parlato di quelle più classiche e più adatte secondo me con un bimbo che gira...
    e se vuoi puoi anche creare un alternanza tra le piante come dire radenti e quelle invece che si arrampicano...

    Spero di essere stata utile ma forse sono stata un pochino noiosa e troppo tecnica... spero di no
    un abbraccio
    Annalisa

  7. Per questo Post, l'utente annalisa574 e' stato ringraziato da:

    Chiaranonta (13-04-2011)

  8. #5
    L'avatar di Chiaranonta
    Chiaranonta è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,311
    Grazie
    728
    Ringraziato 759 volte in 617 Discussioni

    Predefinito

    Grazie a tutte!! Credo che opterò per una clematide; il gelsomino mi piacerebbe moltissimo, anche perchè a quanto ne so fa un profumo fantastico, però non vorrei ritrovarmi con una foresta di gelsomino! Vado dal fiorista a scegliere il colore più adatto visto che nella metà del porticato che da sull'ingresso c'è una bella rosa rampicante rossa!
    Grazie ancora!!!!! Chiara.

  9. #6
    L'avatar di casamiacasamia
    casamiacasamia è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    88
    Inserzioni Blog
    41
    Grazie
    118
    Ringraziato 72 volte in 42 Discussioni

    Predefinito non solo fiori...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiaranonta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio; ho un piccolo pergolato in giardino e, fino all'anno scorso, era occupato da una bella rosa gialla che ahimè si è seccata: potete darmi un consiglio su quale pianta potrei mettere al posto di quella morta? Vorrei un rampicante, ma che non attirasse troppe api per via del bimbo piccolo.
    Grazie a tutti!! Chiara.
    io ho un pergolato con delle piante di kiwi, è impegnativa la potatura, ma il verde delle foglie è coprente ed in ottobre si colgono i frutti. C'è anche la vite che fa molto pergola francese, anche questa va potata, ma oltre ai grappoli, ha un che di country che incanta.
    Bisogna tenere conto anche del fatto se la pergola serve solo per l'ombra estiva e se è vicino a casa, perchè una pianta sempreverde porta ombra e umidità in inverno.
    tra le rose rampicanti io sceglierei la "pierre Ronsard " o " mon jardin ma maison " della ditta Meilland che sono splendide e resistenti e conservano le foglie anche in inverno buon giardinaggio
    [SIGPIC][/SIGPIC]luisella

  10. Per questo Post, l'utente casamiacasamia e' stato ringraziato da:

    Chiaranonta (13-04-2011)

  11. #7
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Ciao luisella...
    non potrei venirti a trovare al momento della maturazione dei kiwi... ne sono allergica!!!
    Tolto questo è vero la pergola di uva è meravigliosa ma ha bisogno di una potatura non da ridere ne ho una e secondo me è un lavoro continuo per tenerla a bada anche se poi a settembre le marmellate di uva fragola sono eccezionali

Discussioni Simili

  1. porta pianta in corda
    Di nadia1976 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-2013, 20:33
  2. Che pianta è?
    Di daniela 69 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2011, 15:59
  3. pianta di orchideee :)
    Di marilyn78 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-2011, 14:23
  4. Pianta Spina di Cristo
    Di Chiara_78 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-2011, 18:05
  5. pianta di more invasa dalle formiche
    Di joy1978 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2010, 11:53

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •