Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Come coltivare le fragole in vaso

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Come coltivare le fragole in vaso

    http://tempolibero.pourfemme.it/page/6/


    Coltivare le fragole in vaso non è difficile: basta acquistare le piantine di fragole da un fioraio o in un negozio di frutta, poi seguite queste semplici regole e avrete buonissime fragole da gustare per tutta l’estate! Vediamo come.
    Una volta acquistate le piantine, bisognerà piantarle nel vaso: riempite il vaso con il terriccio e piantate le piantine appena germogliate. In un vaso di 30 cm non devono esserci più di due piante, ma molto dipende dalla specie scelta. Potete anche piantare più piantine in vasi diversi ed avere così vasta scelta di specie!

    Ricordate che la fragola è un frutto stagionale: per superare l’inverno, coprite le piantine con un telo di plastica oppure con del tessuto non tessuto. Questo le darà protezioni e creerà un ambiente caldo umido. E’ molto importante tenere lontane le erbe infestanti e innaffiare regolarmente le piantine, dal periodo estivo fino alla raccolta. Bisogna incrementare l’irrigazione nel periodo di fioritura, quando nei primi giorni di marzo compariranno dei piccoli fiorellini bianchi. Sempre durante la fioritura è consigliabile arricchire il terreno con del concime liquido a base di potassio.

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito






    Esiste in commercio un recipiente creato appositamente per “svezzare” le piante da trasferire poi nel giardino all’aperto. Questo oggetto che risponde al nome di Air-Pot, consiste in un contenitore cilindrico forato sul fondo e con sporgenze fenestrate sulla superficie laterale. Questo contenitore è composto da HDPE riciclato e queste numerose forature sono studiate apposta per far respirare la terra e le radici, che così facendo sviluppano un sistema più robusto ed efficiente oltre che evitare che si sviluppino in maniera spirale, bensì in senso radiale, ottimizzando anche il processo di trapianto nel terreno definitivo in giardino. Un’alternativa validissima a questo oggetto, sono le casse del latte: niente di più economico e reperibile. Potrete quindi avere il vostro orto personalizzato sul vostro balcone, in cui pianterete quello che volete. Bella idea, non credete? Questo risolverà completamente il vostro problema per coltivare quello che volete in poco spazio.

    Una validissima alternativa a questo accessorio economicamente poco vantaggioso per chi è solo un amatore del giardinaggio, è quella di utilizzare delle casse del latte che senza volerlo hanno praticamente gli stessi pregi, pur non essendo il loro scopo primario. Potremmo posizionare le ceste sul balcone e in base alla sua capienza decideremo quante e come posizionarle.

    Le dimensioni standard di una cassa generalmente sono 30 centimetri e mezzo di larghezza e 28 centimetri di profondità. Potreste chiederne qualcuna al bar di fiducia che vele le regalerà volentieri qualcuna. Procuratevi quindi del telo da giardinaggio e tagliate tanti pezzi da 31×29 centimetri quante sono le vostre casse e altri sei da 30×120 per coprire anche i lati. Cucite le parti in modo da ottenere una sorta di sacco contenitivo e infine inserite ognuno nella cesta corrispondente.

    L’unica cosa che vi rimane da fare ora è procurarvi del terriccio in base alle semenze che avete deciso di piantare e ricordatevi ogni tanto di aggiungere del concime. Così facendo preparerete le vostre neo-piantine a essere piantate in un giardino, mettendole nelle condizioni di sviluppare radici abbastanza forti per sopravvivere al trasferimento che in alcuni casi potrebbe rivelarsi traumatico per il vegetale e potrebbe abbandonarci prima del previsto.

Discussioni Simili

  1. vaso
    Di nadia1976 nel forum Feltro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2014, 09:56
  2. fragole - richiesta impossibile
    Di benny94 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:40
  3. ancora fragole
    Di bigmammy nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-06-2008, 12:51
  4. FRAGOLE PULITE
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 12:26
  5. Tiramisù alle fragole
    Di paoletta3 nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-06-2008, 11:47

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •