Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Dou dou

  1. #1
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito Dou dou

    Come avrete potuto leggere nel post di Deborah, tra le richieste del Reparto di Neonatologia dell'Ospedale di Borgomanero (NO) ci sono i dou dou...proviamo a farli?
    Innanzi tutto va detto che i dou dou devono essere realizzari con filato acrilico in quanto subiscono lavaggi ad alte temperature, ma deve essere comunque un filato morbido che una volta lavorato non "scrocchi" nè faccia scintille. Il doudou si compone di un quadrato di dimensioni 20x20 massimo 25x25 che può essere realizzato con qualsiasi punto, anche un
    quadrato granny classico va benissimo, e da una testolina di animaletto con la tecnica amigurumi.
    Qui di seguito metto le spiegazioni base per una testina che poi, a seconda dell'animaletto che vorrete realizzare varieranno nelle orecchie e nel muso. Occhi. naso e bocca, qualora non siano lavorati all'uncinetto direttamente nel musetto, vanno ricamati e non applicati.

    Fare un cerchio magico
    1°: lavorare 8 m.b. nel cerchio
    2°: lavorare 2 m.b. in ogni m.b. del giro = 16 m.b.
    3°: *1 m.b. nella m.b. seguente e 2 m.b. nella successiva mb.b.*. ripetre da *_* per tutto il ferro = 24 m.b.
    4°: *1 m.b. nelle seguenti 2 m.b. e 2 m.b. nella successiva*, ripetere da *_* per tutto il ferro = 32 m.b.
    5°: 1 m.b. in ogni m.b. = 32 m.b.
    6°:* 1 m.b. nelle seguenti 3 m.b. e 2 m.b. nella successiva*, ripetere da *_* per tutto il giro = 40 m.b.
    7°: 1 m.b. in ogni m.b. del giro = 40 m.b.
    8°: *1 m.b. nelle seguneti 4 m.b e 2 m.b. nella successiva*, ripetere d a*_* per tutto il giro = 48 m.b.
    9°-12° : 1 m.b. in ogni m.b. del giro = 48 m.b.
    13°: *1 m.b. nelle seguenti 6 m.b. e 2 m.b. insieme*. ripetere da *_* per tutto il giro = 42 m.b.
    14°:* 1 m.b. nelle seguenti 5 m.b. e 2 m.b. insieme *, ripetre da *_* per tutto il giro = 36 m.b.
    15°: 1 m.b. i ogni m.b. = 36 m.b.
    16° :* 1 m.b. nelle seguenti 4 m.b. e 2 m.b. insieme*, ripetere da *_* per tutto il giro = 30 m.b.
    17°: 1 m.b. in ogni m.b. = 30 m.b.
    18°:*1 m.b.b nelle seguenti 3 m.b. e 2 m.b. insieme, ripetere da *_* per tutto il giro = 24 m.b.
    19°:*1 m.b. nelle seguenti 2 m.b. e 2 m.b. insieme*, ripetere da *_* per tutto il giro =18
    m.b.
    20° :*1 m.b. nella seguente m.b e 2 m.b. insieme*, ripetere da *_* per tutto il giro = 12 m.b.
    Tagliare il filo
    Naturalmente la grandezza varierà in base al filato e all'uncinetto. Se si vuole più grande basterà fare un giro o due di aumenti in più, se di vuole più piccola di conseguenza farne uno o due di meno.

    ORECCHIE
    Coniglietto: avviare 8 cat. (7 +1 cat. per girare)
    1° g : lavorare 7 m.b.
    2°-8° g : lavorare 7 m.b. per ogni giro
    9° giro : 1cat. saltare 1m.b., 1 m.b. nelle seguenti 4 m.b., saltare la m.b. successiva, 1 m.b. nell’ultima m.b. = 5 m.b.
    10° g : lavorare 5 m.b.
    11° g: 1 cat. saltare 1 m.b., 1 mb. nelle 2 m.b. seguenti, saltare la m.b. successiva, 1 m.b. nell’ultima m.b. = 3 m.b.
    12° g : 1 cat.saltare 1 m.b., lavorare insieme le 2 m.b. successive = 1 m.b.
    Lavorare l’altro orecchio nello stesso modo

    Gattino : avviare 3 cat.
    1° g : lavorare 2 m.b.
    2° g : 1 cat., 2 m.b. in ogni m.b. = 4 m.b.
    3° gi: 1 cat., 2 m.b. nella prima m.b.,1 m.b. nelle due maglie seguenti, 2 m.b. nell’ultima m.b. = 6 m.b.
    4° g: 1 cat. in ogni m.b. = 6 m.b.
    Lavorare l’altro orecchio nello stesso modo
    Ultima modifica di roby60; 15-02-2015 alle 13:25

  2. I seguenti 7 utenti ringraziano roby60 per questa discussione:

    anna lela (12-02-2015), Cladye (12-02-2015), deborah (12-02-2015), elda (12-02-2015), mammagiulietta (27-02-2015), stay62 (14-02-2015)

  3. #2
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Roby, ti allego una foto di filati che ho, mi dici se come tipologia va bene? Per quando servirebbero questi dou dou? Qualsiasi colore va bene?
    Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Dou dou-gomitolo-jpg  

  4. #3
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao Elda, a vederlo così il filato sembra morbidissimo, se lo è veramente allora va bene tieni presente che va poi a contatto col bimbo quindi non deve "pungere" come di solito fa l'acrilico come colori puoi andare a tuo gusto, puoi farne quanti ne vuoi senza fretta...è un progetto sempre attivo quindi quando ne hai un po' richiedimi l'indirizzo, al momento servono all'Ospedale di Borgomanero ma credo che anche Pisa sia interessata
    grazie mille, buon lavoro!

  5. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    elda (13-02-2015)

  6. #4
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Ok, allora ne faccio uno e poi lo faccio testare a mio figlio! Lui non sopporta i vestiti che pungono, dovrebbe essere un buon giudice! Comunque in casa dovrei avere anche del cotone, appena possibile mi metto all'opera! Grazie Deborah!

  7. #5
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    anche mio figlio non sopporta la lana che pizzica se vuoi io ho del filato adatto, il cotone poi quando lo lavi ad alta temperatura diventa un po' rigido, è per questo che si preferisce un acrilico morbido se vuoi che te ne mandi chiedimi l'indirizzo,te lo mando volentieri

  8. #6
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Deborah... grazie sei molto gentile, ma credo che il filato che ho possa andar bene, mi sembra bello morbidoso. In ogni caso ho avanzato anche un po' di questo:

    Rico Baby Cotton Soft - 019 Yellow da Rico Design - Baby Cotton Soft - Filati Maglia e Uncinetto - Casa Cenina

    è un filato baby quindi credo possa andar bene, che ne pensi?

  9. #7
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao Elda, mah, non saprei...se l'hai già lavorato e lavato in lavatrice a 60 gradi, se rimane morbido allora va bene...non so dopo quanti lavaggi ad alta temperatura un amigurumi modifichi la consistenza, comunque possiamo provarci grazie mille

  10. #8
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Io per ora gli amigurumi li ho sempre solo lavati a mano in acqua tiepida, non ho idea di che succeda mettendoli a 60° C e non ho il coraggio di provarci... speriamo che possano andar bene e far compagnia ai bimbi per tanto tempo e resistere a tanti lavaggi!

  11. Per questo Post, l'utente elda e' stato ringraziato da:

    deborah (15-02-2015)

  12. #9
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elda Visualizza Messaggio
    Io per ora gli amigurumi li ho sempre solo lavati a mano in acqua tiepida, non ho idea di che succeda mettendoli a 60° C e non ho il coraggio di provarci... speriamo che possano andar bene e far compagnia ai bimbi per tanto tempo e resistere a tanti lavaggi!

    Ciao Elda...io per non sbagliare opterei per l'acrilico che sopporta meglio la resistenza al lavaggio...concordo con Deborah che il cotone, anche se il tuo ha il 50% di acrilico, potrebbe indurire....fai una prova con il filato della foto e strofinalo se non "scrocchia" è ok...io ho fatto così...buon lavoro!!!!

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano roby60 per questa discussione:

    deborah (15-02-2015), elda (15-02-2015)

  14. #10
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby60 Visualizza Messaggio
    Ciao Elda...io per non sbagliare opterei per l'acrilico che sopporta meglio la resistenza al lavaggio...concordo con Deborah che il cotone, anche se il tuo ha il 50% di acrilico, potrebbe indurire....fai una prova con il filato della foto e strofinalo se non "scrocchia" è ok...io ho fatto così...buon lavoro!!!!
    Perfetto Roby, ascolterò il tuo suggerimento! Grazie!

  15. I seguenti 2 utenti ringraziano elda per questa discussione:

    deborah (15-02-2015), roby60 (16-02-2015)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •