Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Modello UNICO rimborsi e compensazioni e/o detrazioni....AIUTO!!!!

  1. #1
    L'avatar di isa77
    isa77 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    462
    Grazie
    86
    Ringraziato 112 volte in 61 Discussioni

    Predefinito Modello UNICO rimborsi e compensazioni e/o detrazioni....AIUTO!!!!

    Quest'anno, anzichè fare il 730, mi son recata presso un punto caf per farmi fare il modello unico in quanto sono in cassa-integrazione e quindi stipendiata dall'inps.
    Gli anni precedenti avendo anche uno zio con una pizzeria, (chiusa poi a febbraio per grave malattia sua), dal quale ero assunta regolarmente per i week end a 3 ore a serata, come sostituto di imposta utilizzavo lui.
    per due anni quindi mi son ritrovata a dover pagare acconti e saldi irpef.
    Quest'anno, invece dal modello unico risulto a credito per oltre 500 euro (soldini che mi farebbero comodo in questo momento in tasca....).
    In questa sommetta poi rientra anche l'addizionale comunale che mi hanno addebitato in più l'anno scorso e che, dopo aver ricevuto la lettera dall'agenzia delle entrate in cui si cita la verifica del mio 730/11 , ho provveduto come indicato in essa a confermare il credito presso il loro sportello.

    Ora, questa mattina ho ritirato il mio modello, pagando ben 100 euro... poco fa lo stavo guardando e mi ritrovo che irpef e addizionale comunale a credito sono riportati nella colonna credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione.

    Ma.... vuol dire che questo importo viene detratto nei calcoli del prossimo anno??????
    Cioè, io sono a casa in cassa integrazione, ho pagato anticipamente acconti e saldi di importi non dovuti (visto che avevo avvisato della chiusura anche della pizzeria in data 12 febbraio 2011) e ora manco mi rimborsano????

    Inoltre io non ho detto al caf di portare tale importo in compensazione o detrazione!!!!

    ora che faccio?

    ho provato a guardare in internet ed ho trovato un modello di richiesta di rimborso su conto corrente e/o conto postale.... ma questo modulo posso compilarlo? ripeto... in questo momento questi soldini mi farebbero comodo in tasca... son due mesi che vado sotto all'importo che prendo di cassa... tra casa, auto che si rompe (ormai poveretta ha 13 anni), rate di condominio, spese, bollette.... e tra 5 giorni ho pure l'assicurazione auto (altra bella botta grossa)...

    Chi può aiutarmi a togliermi sto dubbio dalla testa?

  2. #2
    L'avatar di tata1984
    tata1984 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    12-04-2012
    Località
    Misinto
    Messaggi
    612
    Grazie
    814
    Ringraziato 414 volte in 313 Discussioni

    Predefinito

    Cara,Col modello unico comunque sia non avresti avuto il rimborso dei soldi subito... Questo avviene soltanto mediante un sostituto d'imposta e solo con il 730..Il CAF ha pensato bene di portarlo in compensazione per l'anno prossimo perché nel caso tu a giugno dell'anno prossimo sei dipendente e quindi con sostituto d'imposta, puoi subito portarli come maggior credito sul prossimo 730... Altrimenti i tempi di rimborso dell'unico sono decisamente più lunghi...Spero di esserti stata utile e di averti chiarito un po' le idee... Ciao!






    Questo è il mio blog: http://glihobbydirosa.blogspot.it/ ! Se passate a trovarmi mi farebbe molto piacere che mi lasciaste anche un commento

    STO PARTECIPANDO A:

    swap

    swap 4 stagioni;
    sal






    HO PARTECIPATO A:

    • Sal impariamo a fare la vide-poche;
    • Sal Halloween con Fizzy Moon;
    • Swap cuciniamo insieme; swap il trucco ci fa belle; swap calendario dell'avvento 2012; swap befana portafortuna;
    • Progetto beneficienza 2012:arrediamo una sala giochi;


  3. #3
    L'avatar di tata1984
    tata1984 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    12-04-2012
    Località
    Misinto
    Messaggi
    612
    Grazie
    814
    Ringraziato 414 volte in 313 Discussioni

    Predefinito

    P.s scusa per l'assenza di punteggiatura, ma dal cellulare sono abbastanza incapace a scrivere... :-(






    Questo è il mio blog: http://glihobbydirosa.blogspot.it/ ! Se passate a trovarmi mi farebbe molto piacere che mi lasciaste anche un commento

    STO PARTECIPANDO A:

    swap

    swap 4 stagioni;
    sal






    HO PARTECIPATO A:

    • Sal impariamo a fare la vide-poche;
    • Sal Halloween con Fizzy Moon;
    • Swap cuciniamo insieme; swap il trucco ci fa belle; swap calendario dell'avvento 2012; swap befana portafortuna;
    • Progetto beneficienza 2012:arrediamo una sala giochi;


  4. #4
    L'avatar di isa77
    isa77 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    462
    Grazie
    86
    Ringraziato 112 volte in 61 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tata1984 Visualizza Messaggio
    Cara,Col modello unico comunque sia non avresti avuto il rimborso dei soldi subito... Questo avviene soltanto mediante un sostituto d'imposta e solo con il 730..Il CAF ha pensato bene di portarlo in compensazione per l'anno prossimo perché nel caso tu a giugno dell'anno prossimo sei dipendente e quindi con sostituto d'imposta, puoi subito portarli come maggior credito sul prossimo 730... Altrimenti i tempi di rimborso dell'unico sono decisamente più lunghi...Spero di esserti stata utile e di averti chiarito un po' le idee... Ciao!

    So che i tempi con l'unico son più lunghi, ma quello che vorrei capire io è che, se il prossimo anno non ho ancora un sostituto d'imposta, (sono in cassa fino al 7 febbraio 2013) quel benedetto credito resta li? visto che è nella colonna compensazione....

  5. #5
    L'avatar di tata1984
    tata1984 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    12-04-2012
    Località
    Misinto
    Messaggi
    612
    Grazie
    814
    Ringraziato 414 volte in 313 Discussioni

    Predefinito

    L'anno prossimo devi rifare il modello unico per riportare il credito di quest'anno e a quel punto potrai, se vuoi, chiedere il rimborso anziché la compensazione del credito..






    Questo è il mio blog: http://glihobbydirosa.blogspot.it/ ! Se passate a trovarmi mi farebbe molto piacere che mi lasciaste anche un commento

    STO PARTECIPANDO A:

    swap

    swap 4 stagioni;
    sal






    HO PARTECIPATO A:

    • Sal impariamo a fare la vide-poche;
    • Sal Halloween con Fizzy Moon;
    • Swap cuciniamo insieme; swap il trucco ci fa belle; swap calendario dell'avvento 2012; swap befana portafortuna;
    • Progetto beneficienza 2012:arrediamo una sala giochi;


  6. #6
    lizzy_76 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Bassano del Grappa (vi)
    Messaggi
    585
    Grazie
    194
    Ringraziato 657 volte in 218 Discussioni

    Predefinito

    Confermo tutto quello che ti ha scritto Rosa...molto probabilmente il Caf non ti ha chiesto se volevi il rimborso vedendo la cifra "irrisoria" (anche se di questi tempi di irrisorio non cìè niente ), pensando al 730/Unico dell'anno prossimo...la richiesta di rimborso conviene farla con importi parecchio alti visti i tempi di recupero...potresti comunque utilizzare l'importo a credito in compensazione se hai ad esempio IMU da versare a settembre o dicembre, oppure lascialo lì com'è, l'anno prossimo potrebbe tornarti utile...
    L i s a



    Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/creazionidimamma/



    Passate dal mio blog e lasciate un commento o un saluto http://creazionidimammalisa.blogspot.it/

  7. Per questo Post, l'utente lizzy_76 e' stato ringraziato da:

    tata1984 (20-07-2012)

  8. #7
    sandysy è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    25-08-2011
    Messaggi
    184
    Grazie
    114
    Ringraziato 77 volte in 67 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Isa, di solito l'inps funge da sostituto d'imposta anche con cassa integrazione, disoccupazione, etc... E' strano che il caf non ti abbia fatto il 730.... Comunque a quanto ne so io i tempi dell' agenzia delle entrate per un rimborso da unico varia dai 3 ai 6 anni ed è per questo che al caf ti hanno lasciato il credito in compensazione. quando hai fatto la dichiarazione? Se torni al caf magari possono ancora variare la scelta se non sei convinta!

Discussioni Simili

  1. Avere un unico post per i lavori di ognuna di noi!!!
    Di Natalia nel forum Ricami Punto Croce
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 19-11-2016, 13:03
  2. Richiesta schema frutta in file unico
    Di supercip nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2014, 10:40
  3. e con il mod. UNICO???
    Di felixsem nel forum Il Fisco tra di noi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 21:20
  4. Richiesta aiuto per modello cappellino rosso nella raccolta schemi bimbi
    Di katia28 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-01-2011, 14:30
  5. Si può riunire i miei lavori in un unico post?
    Di catia73 nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-10-2010, 21:12

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •