Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Non far sfilacciare la tela

  1. #1
    etoile è offline Utente
    Data Registrazione
    07-10-2007
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Thumbs up Non far sfilacciare la tela

    ciao mag ho una domanda...c'è un modo per non far sfilacciare la tela?
    grazie
    Ultima modifica di bigmammy; 22-12-2010 alle 17:53 Motivo: crontollo

  2. #2
    L'avatar di Margherita
    Margherita è offline Site Admin
    Data Registrazione
    21-12-2005
    Messaggi
    1,624
    Grazie
    119
    Ringraziato 521 volte in 294 Discussioni

    Predefinito Re: Non far sfilacciare la tela

    Ciao Etoile
    scusami, ma pensavo che qualche amica del forum ti avesse risposto. Io con tutti gli schemi che richiedono perdo la testa
    Allora, per non far sfilacciare la tela esistono diversi sistemi, alcuni la imbastiscono, altri fanno un leggero zig zag con la macchina da cucire e altri ancora usano della colla. Ma per darti altre idee, prova a leggere qua: (sfilecciature dei tessuti)http://www.minitaly.com/minitaly/stoffe.htm

    un saluto
    Margherita

  3. I seguenti 8 utenti ringraziano Margherita per questa discussione:

    anna lela (19-01-2011), Bimbolina (18-01-2011), giuseppina_f (20-01-2011), rosablu (18-01-2011), sandra 24 (21-01-2011), saretta115 (30-09-2012), valecross79 (24-01-2011), vpucci84 (28-04-2011)

  4. #3
    etoile è offline Utente
    Data Registrazione
    07-10-2007
    Messaggi
    18
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Non far sfilacciare la tela

    ciao margherita non preoccuparti so che hai molto lavoro da fare!Comunque grazie ho dato un'occhiata a quel sitoe mi è stato molto utile.
    saluti etoile

  5. #4
    L'avatar di Bimbolina
    Bimbolina è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    19-11-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,193
    Grazie
    1,121
    Ringraziato 452 volte in 287 Discussioni

    Predefinito

    Sfilacciatura dei tessuti.
    Per risolvere il problema della stoffa che si sfilaccia potresti provare una telina adesiva che si acquista in merceria e si attacca sul rovescio della tua stoffa col ferro da stiro caldo. Attacccala prima di tagliare la stoffa e non dovrebbe sfilacciarsi più. Se non sbaglio esiste in due varianti di colore: bianca e nera e anche in diversi spessori.
    _____
    Per quanto tiguarda le sfilacciature dei tessuti io di solito uso bruciare gli sfilacciamenti..però dipende anche dal tipo di tessuto... oppure mi hanno detto di usare la colla per il decoupage che sitrova in merceria.. però iop non ho mai provato...
    _____
    Da bravo maschietto non me ne intendo molto, ma ho letto su molte riviste estere che esite un prodotto (tipo una colla) che si mette sul tessuto prima di tagliarlo e che poi evita che il tessuto si sfrangi. Penso che anche in Italia dovrebbe esistere un prodotto simile, ma purtroppo io non frequentole mercerie.
    _____
    Probabilmente il prodotto "ad HOC" di cui parla Pierluigi per non fare sfilacciare i tessuti (ed evitare di cucire:-)) si chiama Fray Check (Newey Craft). E' veramente portentoso perchè, una volta asciutto non lascia traccia. Invece per "mettere in forma" la stoffa - per esempio per fare tende o tovaglie - viene usato lo Stiffener (Api's Crafter's Pick). Entrambi i prodotti (soprattutto il secondo) possono essere sostituiti con del Vinavil diluito.
    _____
    Per evitare che la stoffa si sfilacci ai bordi puoi usare un po' di Vinavil o colla per tessuti (io mi trovo bene con la "Sader - colle tissus" che si trova anche negli ipermercati). Con uno stuzzicadenti mettine poca sul bordo e lascia asciugare. E' un lavoro un po' lungo ma poi vedrai che non sfilaccerà più e se ne metti poca non si vedrà.
    Colla per tessuti.
    Io da tempo uso una colla che ho trovato in merceria per attaccare agni tipo di tessuto , la colla non macchia e asciuga abbastanza in fretta.. io la uso per fare dei cuscini in miniatura, per attaccare dei nastrini o cordoncini.. Si chiama Colla Universale in gel della Scotch..


  6. I seguenti 3 utenti ringraziano Bimbolina per questa discussione:

    anna lela (19-01-2011), rosablu (18-01-2011), sandra 24 (21-01-2011)

  7. #5
    piccolao è offline Utente
    Data Registrazione
    27-05-2008
    Messaggi
    16
    Grazie
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Io faccio lo zig zag con la macchina da cucire (che poi è bello da vere anche quando incornici il quadro, il corniciaio di ringrazierà!), oppure utilizzo del semplice scoth di carta, quello giallo, lo metto tutto intorno, poi finito il lavoro lo bagni un pò e si toglie senza problemi e senza rovinarti la stoffa.

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano piccolao per questa discussione:

    anna lela (19-01-2011), rosablu (18-01-2011)

  9. #6
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    io ho preso un prodotto che si chiama Fray - Stop da Casa Cenina e devo dire che funziona bene! basta passarlo sul bordo della stoffa da fermare, lasciare asciugare et voilà! ho provato con un lino che si sfilacciava tutto non si è più mosso.....

  10. I seguenti 5 utenti ringraziano stay62 per questa discussione:

    anna lela (19-01-2011), MISSCARRIE74 (19-01-2011), sandra 24 (21-01-2011), valecross79 (24-01-2011)

  11. #7
    L'avatar di Bimbolina
    Bimbolina è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    19-11-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,193
    Grazie
    1,121
    Ringraziato 452 volte in 287 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stay62 Visualizza Messaggio
    io ho preso un prodotto che si chiama Fray - Stop da Casa Cenina e devo dire che funziona bene! basta passarlo sul bordo della stoffa da fermare, lasciare asciugare et voilà! ho provato con un lino che si sfilacciava tutto non si è più mosso.....
    ma poi come funziona? quando hai terminato il ricamo riesci a cucirlo, ad esempio se ci devi fare il bordo?e quando lo lavi va via???
    baci e grazie per la dritta!


  12. #8
    MAGIA9194 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    285
    Grazie
    80
    Ringraziato 83 volte in 68 Discussioni

    Predefinito

    Quando ne ho voglia, imbastisco la stoffa, altrimenti metto nei bordi il nastro adesivo trasparente
    ciao a tutte



    " .....la vita è un brivido che vola via....... è tutto un equilibrio sopra la follia ..."
    (Vasco)

  13. #9
    L'avatar di Bimbolina
    Bimbolina è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    19-11-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,193
    Grazie
    1,121
    Ringraziato 452 volte in 287 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAGIA9194 Visualizza Messaggio
    altrimenti metto nei bordi il nastro adesivo trasparente
    ciao a tutte
    ahahahahahahah è la cosa più veloce!!!!hihihihihihihihi pure io faccio così!


  14. #10
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bimbolina Visualizza Messaggio
    ma poi come funziona? quando hai terminato il ricamo riesci a cucirlo, ad esempio se ci devi fare il bordo?e quando lo lavi va via???
    baci e grazie per la dritta!
    ciao scusa se ti rispondo un po' tardi... dunque a dire il vero non ho mai provato a cucire dopo aver passato questa colla, l'ho usata solo una volta per un quadretto di lino che poi ho ovviamente messo in cornice ma non c'è stato bisogno di cucire, posso solo dirti che la stoffa non nsi sfilacciava comunque ed era abbastanza morbida...

    ciaooooo
    Anto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio per tela
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 17:25
  2. Non far sfilacciare la tela aida
    Di Barbarella85 nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 11:12
  3. Che tela e'???
    Di Flaura nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-05-2012, 14:56
  4. cerco tela plastificata e tela aida colorata
    Di gemini nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2011, 07:05
  5. Che tela è questa?
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-02-2009, 00:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •