Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d

  1. #1
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d

    Buongiorno!!!!!!!!!! Non so se vi possa interessare l'argomento, ma provo comunque a postarlo. Voglio condividere con voi una mia passione, le tegole. Vi faccio una piccola guida su come le realizzo io, poi di tecniche ce ne sono milioni!! io mescolo due tecniche: il decoupage e il 3d. In realtà è molto più difficile spiegarlo che farlo, ma ci provo... Dividerò il "tuto" in più parti, e allegherò alcune foto. Ci siete?? VIA!

  2. #2
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito Materiale

    Cosa ci serve

    * Tegola in terracota grezza della dimensione preferita. Io per le tegole con le case prendo di solito la più grande, quella che misura circa 25 cm di altezza.
    * Primer aggrappante, gesso acrilico o cementite bianca per il fondo (io uso il primer della stamperia perchè asciuga prima, altrimenti va molto bene anche la cementite classica che si prende in ferramenta, ma quella ci mette 24 ore)
    * Carta da decoupage (va bene o la classica carta velo, il tovagliolo, o la carta di riso. Ho usato quest'ultima nell'ultima tegola che ho fatto e il risultato è stupendo, anche se è un po' più difficile da tagliare perchè è molto delicata)
    * Colore acrilico per lo sfondo (io uso sempre colori abbastanza tenui per le case, mentre per altri soggetti vanno bene anche accesi)
    * Colla velo da decoupage (in tutti i negozi di hobbystica)
    * Vernice protettiva finale (opaca matte o lucida gloss, a seconda dei gusti)
    * Pennello a punta piatta
    * Spugnetta (per passare il colore acrilico)
    * Forbici affilate con la punta aguzza (per tagliare la carta)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-colore-acrilico-jpg   Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-primer-aggrappan-116-jpg  

  3. #3
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito Preparazione e colorazione della tegola

    * Pulire la tegola con un pò di acqua ed aceto e lasciar asciugare
    * Passare il primer con un pennello, se fa le righe non da nulla, tanto andrà poi coperto con l'acrilico. Lasciar asciugare per il tempo necessario.
    * Con la spugnetta, passare l'acrilico NON diluito, picchiettando per dare un effetto "muro". Lasciar asciugare.
    Nella foto vedete la tegola bianca, cioè aggrappata, e poi gialla, cioè colorata...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-tegola-colorata-jpg   Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-tegola-aggrappata-jpg  

  4. #4
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito Decorazione deco e applicazione 3d

    *Ritagliare con attenzione le parti che abbiamo scelto di usare dal foglio di carta, facendo attenzione a non lasciare gli antiestetici bordini bianchi.
    *Appoggiarli sulla tegola e sistemarli PRIMA di incollarli, così da avere una visione di come verrà la tegola
    *Con la colla apposita (anche questa NON diluita) e un pennello piatto, incollare attentamente i ritagli nella posizione scelta con un pochettino di colla al centro del ritaglio.
    * Una volta posizionari i pezzi, incollarli bene uno per uno, passando la colla dal centro all'esterno di ciascun "pezzo". Quindi passare abbondante colla su tutta la tegola, anche sulle parti dove non c'è alcun ritaglio, per renderla omogenea.

    ATTENZIONE: la colla va data in più mani, o meglio, finchè non scompare lo "scalino" tra la tegola e i ritagli di carta messi sopra. Tra una mano e l'altra però, far sempre asciugare molto bene, altrimenti viene un pasticcio!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-tegola-incollata-jpg  

  5. #5
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito vernice finale e 3d

    *Quando la colla sarà del tutto asciutta, dare due o tre mani di vernice protettiva finale, da scegliere tra opaca (matte) o lucida (gloss) a seconda del soggetto. Anche in questo caso, aspettare sempre tra una mano e l'altra altrimenti la vernice non si asciuga mai e resta appiccicosa.
    *Applicare le decorazioni in 3d con la colla a caldo o con l'attak, io ultimamente non trovo la pistola a caldo per cui uso l'attak e viene perfetta lo stesso.

    NB Le decorazioni in 3d possono essere tegoline per il tetto, mattoncini, vasetti, steccati, animaletti, fiori, rampicanti e tutto quello che vi viene in mente di mettere. Si possono acquistare o fare con la pasta di fimo, ma io consiglio di non esagerare mai con questi particolari perchè appesantiscono molto la creazione.

    Per la tegola in foto, ho usato come elementi 3d soltanto dei mattoncini grezzi, che ho composto a pezzi, e che poi ho passato con la vernice glitterata. Ho concluso con una passata leggera di glitter nei punti di ombra.

    Spero di potervi essere stata utile, poi ripeto, non è un "come si fanno le tegole", ma come le faccio io!! Vi abbraccio!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tegole decoupage con elementi a rilievo in 3d-tegola-finita-jpg  

  6. #6
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Angela è veramente molto bella la tegola che hai realizzato, e grazie per aver condiviso con tutte noi il "passo passo". Prima o poi mi cimenterò anche io in questa realizzazione mi ha sempre affascinato.

  7. #7
    L'avatar di elli
    elli è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    4,439
    Grazie
    322
    Ringraziato 860 volte in 716 Discussioni

    Predefinito

    Ciao
    le tegole decorate mi piacono tanto e la tua è davero carina
    con la spiegazione forse riesco anch'io di fare una.
    Ho visto anche le tegole in vetro si puoi lavorare nello stesso modo?


  8. #8
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elli; Visualizza Messaggio
    Ciao
    le tegole decorate mi piacono tanto e la tua è davero carina
    con la spiegazione forse riesco anch'io di fare una.
    Ho visto anche le tegole in vetro si puoi lavorare nello stesso modo?

    ciao!! Guarda, le tegoline in vetro non le ho mai fatte, so che si fa tutto "da dietro", Carmen se leggi intervieni!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Esattamente! Gli oggetti in vetro, quindi anche le tegole vanno lavorate al rovescio, in modo che il decoro si vede da dietro il vetro e non sul davanti come si fa normalmente per il decoupage.

  10. #10
    L'avatar di minù
    minù è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    11-04-2009
    Località
    A, A
    Messaggi
    1,827
    Grazie
    77
    Ringraziato 177 volte in 123 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alisanna72 Visualizza Messaggio
    Esattamente! Gli oggetti in vetro, quindi anche le tegole vanno lavorate al rovescio, in modo che il decoro si vede da dietro il vetro e non sul davanti come si fa normalmente per il decoupage.
    Esatto, il ritaglio va messo sul rovescio del lavoro

    Un abbraccio






    http://www.megghy.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=6217&dateline=1400790782

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tegole
    Di happy nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 21:49
  2. I 4 elementi
    Di Kiara72 nel forum Punto Croce
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 01:15
  3. Supercondominio:elementi costituivi
    Di mortysia nel forum Il legale risponde
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2012, 15:28
  4. TAO Decoupage: Buon giorno da TAO Decoupage
    Di TAO Decoupage nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-06-2011, 12:17
  5. schemi dei 4 elementi
    Di clara di bari nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 23:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •