Usi e costumi di Darchon

Questo testo è stato redatto da uno dei primi Capi del Villaggio di questo Secolo. Il suo nome è andato perduto nel tempo ma il suo scritto è rimasto intatto e importante per conoscere la vita del nostro Villaggio.
Il simbolo del Villaggio è un Cavalluccio Marino (o Ippocampo) Bianco su fondo Blu,esso è su tutte le bandiere e stendardi

Le Usanze Religiose

Il Capo religioso di Darchon si chiama Profeta dell’Idilio. Egli viene scelto dal suo predecessore che, in punto di morte, lascia il nome di chi il Sommo Darch gli ha suggerito, scritto su un foglio, chiamato “Scritto del Sommo”. Il nuovo Profeta può essere chiunque nel villaggio, a patto che abbia un’età superiore ai 10 anni. La carica di Profeta dell’Idilio è vitalizia, salvo decisione di dimissioni del Profeta stesso, e implica delle responsabilità importanti. Prima tra tutte è gestire i riti religiosi e tramandare la religione del Sommo. Intorno al Profeta si riuniscono numerosi Adepti, tutti dell’età di almeno 10 anni, che lo seguiranno, da lui apprenderanno tutto quanto è necessario. E’ possibile che giovani al di sotto dei 10 anni si affianchino al Profeta, questi vengono chiamati “Giovani Flussi” e dovranno attendere il decimo anno di età per divenire adepti.

Le cerimonie religiose si svolgono nella Cattedrale dei Mari, essa è formata da una grande stanza al centro della quale sono posti due recipienti: in uno è contenuta l’acqua del mare, simbolo della perfezione e della casa del Dio Darch, l’altro è ricolmo di sabbia, a simboleggiare il momento dell’apparizione di Darch e della consegna delle leggi, oltre che a ricordo di ciò che è stata la punizione della razza umana, l’allontanamento dai mari e l’esilio sulla terra.
In un’altra stanza sono tenute tutte reliquie storiche che,in qualche modo, hanno un valore religioso.

Le cerimonie a cui ogni uomo o donna a Darchon si deve sottoporre sono le seguenti: Cerimonia di ringraziamento per la nascita, pochi mesi dopo essere venuti al mondo, Cerimonia di Giuramento di Fedeltà al Dio Darch, al compimento del decimo anno d’età, Cerimonia del passaggio all’età adulta, al compimento del ventesimo anno di età, Rito Funebre, il giorno in cui si tornerà a Darch venendo gettati nella sua casa, come da Egli stesso richiesto.

Le modalità di ciascuna Cerimonia sono a totale discrezione del Profeta dell’Idilio, egli può liberamente scegliere di modificare in toto una modalità di cerimonia usato anche solo fino al giorno prima della sua elezione a Profeta.
La figura del profeta dell’Idilio è completamente slegata da quella del Capo politico del villaggio, non dipende da esso ed è libero di essere con egli in contrasto in caso esso non segua la legge di Darch, fa però parte del trio che sceglie un nuovo capo villaggio e presiederà la cerimonia di incoronazione.
Come tutti ha il diritto di avere una o due mogli e di procreare. Il Sommo profeta può essere anche una donna,sebbene fino ad ora non sia mai accaduto.
Il sommo profeta ed i suoi Adepti non combattono, essi, in caso di battaglia o guerra, guideranno le donne di Darchon nella cura dei feriti.


Le Usanze Politiche

Il Capo del Villaggio è la massima carica politica. Egli decide come investire le risorse del villaggio e designa il Condottiero di Darchon e il Primo Mercante di Darchon in caso le due cariche siano vacanti.
E’ una carica vitalizia, salvo decisione del Capo villaggio stesso, e ha innumerevoli responsabilità oltre che molti poteri.
Il capo del Villaggio deve avere almeno 20 anni, avere pertanto già ricevuto il Rito di passaggio all’età Adulta.

A sua discrezione, il Capo Villaggio,può contornarsi di uno o più Consiglieri che lo aiutino nell’amministrazione delle diverse attività di cui deve occuparsi: economia, benessere pubblico, Commercio con altri paesi accordandosi con il Primo Mercante,d iscussione delle strategie militari con il Condottiero di Darchon. Rimane comunque possibile che un capo decida di fare tutto da solo.

Il Capo del Villaggio viene eletto su decisione del Trio di Elettori, formato da Profeta dell’Idilio, Condottiero di Darchon e Primo Mercante, egli non ha potere di destituire nessuna di queste tre cariche da solo. In nessun modo può destituire il Profeta dell’Idilio ma, per destituire o Primo Mercante o Condottiero necessita dell’appoggio del Profeta e di colui che non deve essere destituito.

Il Capo del Villaggio abita nella casa accanto alla Cattedrale, può essere anche di ***** femminile. In caso sia maschio può avere due mogli, come tutti, in caso sia femmina un solo marito ma può essere una delle due mogli di questo. Può dichiarare, in accordo con il Condottiero di Darchon, lo stato di guerra, imponendo così ai cittadini di prendere le armi e mettersi a disposizione del Condottiero.
Il Capo villaggio viene incoronato con un diadema di oro bianco con al centro uno zaffiro di colore blu scuro, simbolo delle profondità marine.


Le Usanze Militari

Da dopo la Guerra con gli Uomini ,a Darchon è presente un esercito in parte fisso, in parte formato dagli uomini del villaggio non inquadrati nello stesso ma che, alla dichiarazione dello Stato di Guerra da parte del Capo del Villaggio, sono obbligati a mettersi al servizio del Condottiero di Darchon, capo dell’esercito e valente combattente,presumibilmente il migliore del villaggio, per questo solitamente è il Campione del Capo.

Il Condottiero di Darchon deve avere almeno 20 anni ed essere di ***** maschile (è vietato,infatti,alle donne combattere,questo dice Darch nelle sue leggi). La carica è vitalizia ma un Condottiero può essere destituito se Capo Villaggio, Profeta dell’Idilio e Primo Mercante sono d’accordo e firmano una mozione di sfiducia al Condottiero.
Suo compito è di gestire la milizia del villaggio, affinché essa sia sempre allenata e pronta all’azione. Suo dovere è nominare un Capitano di Darchon, capo della flotta militare,ai suoi ordini.

E’ sua decisione circondarsi o meno di ufficiali che possano occuparsi dei compiti di sua competenza come, per l’appunto, l’insegnamento alle reclute e il lor costante allenamento, le esercitazioni, l’organizzazione di ronde di guardia alle porte del villaggio e intorno allo stesso eccetera.
Può anche decidere di fare tutto da solo, è nei suoi poteri.

Come tutti gli uomini può avere due mogli e abita in una sua casa se la possiede, altrimenti nelle baracche dei soldati, insieme al resto della truppa di soldati “fissa”.
Sui mantelli di ciascun soldato è presente l’Ippocampo Bianco, simbolo di Darchon, posto davanti a due spade incrociate ed i mantelli, per rispecchiare la bandiera del villaggio, sono di colore blu.
Il Condottiero di Darchon si consulterà con il capo del villaggio per la decisione delle tattiche di guerra e partecipa all’elezione del Capo.
All’atto della Nomina viene incoronato con un diadema d’oro bianco con al centr uno smeraldo verde intenso, simbolo delle terre che l’esercito difenderà a costo della vita.

E’ compito della Milizia del Villaggio mantenere l’ordine pubblico all’interno dello stesso, arrestando e punendo i rei di infrazioni di leggi in accordo con il Profeta dell’Idilio e il Capo del Villaggio.


Le Usanze Commerciali

Il Capo commerciale di Darchon si chiama Primo Mercante, egli viene eletto dal Capo del Villaggio ed ha una carica vitalizia, può però essere destituito in seguito a una mozione votata da Capo del Villaggio, Profeta dell’Idilio e Condottiero di Darchon. Deve aver compiuto 20 anni e può essere di ***** sia maschile che femminile, in entrambi i casi può essere sposato, se maschio con due mogli, se donna con un solo marito.

Deciderà le strategie commerciali interne ed esterne al villaggio insieme al Capo dello stesso. Deve scegliere un Comandante della Flotta Commerciale, anche esso può essere uomo o donna, indifferentemente.
Le navi commerciali di Darchon batteranno bandiera blu con ippocampo bianco al centro contornato da una corona di alloro dorata.
Il Primo Mercante al momento della nomina viene incoronato con un diadema d’oro bianco con al centro un diamante bianco, a simboleggiare la non belligeranza e i suoi intenti pacifici e di accordo.

Il Primo Mercante suddividerà coloro che si vogliono dedicare al commercio nelle diverse mansioni necessarie alla vita del villaggio, fabbri, carpentieri, erboristi e tutto quando possa servire. E’ sua facoltà scegliere tra questi un capo mansione che li aiuti nella coordinazione ma non è obbligatorio, per sua iniziativa può non avvalersi di questo potere.


La Famiglia a Darchon

Il Dio Darch nelle sue leggi ha dato facoltà all’uomo di prendere due mogli così che il Popolo Eletto possa crescere di numero. Le donne, invece, possono aver un solo marito ed essere così una delle due mogli.

Nella famiglia di Darchon, solitamente, le decisioni vengono prese in concerto dall’uomo e dalle due mogli, essendo queste in due solitamente cercano di far “valere” la loro superiorità numerica nelle scelte ma, soprattutto se l’uomo occupa una posizione di spicco all’interno del villaggio, è usanza che l’ultima parola spetti a lui.
Un buon marito, tuttavia, cercherà di non imporsi sempre, anche nelle decisioni di poco conto, cercherà piuttosto saggiamente di fare in modo che ciascuno possa essere mano a mano accontentato.

In questa famiglia si aggiungono, poi, i figli. Spetta alle madri l’allevamento in età infantile, fino ai 6 o 7 anni, a quel punto la famiglia, insieme al bambino, deciderà quale sia il suo destino. Esso potrà diventare “Giovane Flusso” presso il Profeta dell’Idilio e avviarsi così a quel tipo di percorso, oppure scegliere le armi e spetta al padre insegnargliene l’uso o scegliere qualcuno che gli impartisca queste lezioni. O ancora può essere avviato a una professione commerciale e spetta alle madri, in questo caso, occuparsi della sua istruzione.

Nel caso si tratti di una figlia, la carriera militare è esclusa poiché è vietato dalle leggi di Darch che una donna combatta.
In caso di guerra le donne, alla dichiarazione dello Stato di Guerra, si metteranno a disposizione del Profeta dell’Idilio, e serviranno il villaggio come addette alla cura dei feriti.

L’adulterio, da parte sia di uomo che di una delle mogli è severamente punito poiché contrario alla morale della religione del Sommo.
In caso l’uomo capo famiglia sia lontano a lungo, la gestione della e la discussione con le mogli sul da farsi passa al figlio primogenito, purchè egli abbia già partecipato ai Riti di Giuramento di Fede in Darch da almeno 5 anni (deve avere almeno 15 anni) altrimenti saranno le donne a decidere in autonomia ma in accordo tra loro.

La notte l’uomo e le due donne dormono nello stesso letto, chiamato “Talamo dello Sposalizio” ed il maschio occupa la posizione centrale, tra le due donne. I figli,invece, dormono in stanze divise a seconda del *****, i maschi in una o più stanze, le femmine in altre stanze.

In nessun caso è possibile l’unione di consanguinei di grado uguale o più vicino al cugino di primo grado, questo è peccato e infrazione delle leggi.
La famiglia di Darchon è fondata sull’amore e sul rispetto, l’uomo rispetterà le mogli e le loro parole e le mogli rispetteranno l’uomo e le sue decisioni.

Ogni figlio o figlia sarà vista come una benedizione di Darch poiché è il suo volere che il popolo Cresca di numero e questo, all’interno della famiglia,è ben noto e disgrazia sarà non aver figli.
I nonni e gli anziani in generale, appartenenti o non alla famiglia, sono trattati con onore e rispetto perché essi sono più vicini al popolo dell’idilio di quanto lo siano i loro figli e nipoti.
Ogni famiglia di Darch vive in una capanna diversa e in ciascuna di esse non manca un piccolo altare con una bacinella di acqua e una di sabbia per pregare.