Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ho bisogno di un consiglio di decoupage

  1. #1
    L'avatar di acqua
    acqua è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    507
    Grazie
    53
    Ringraziato 144 volte in 69 Discussioni

    Predefinito ho bisogno di un consiglio di decoupage

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio dalle esperte di decoupage, ho un mobiletto che non mi serve, e prima di buttarlo vorrei provare a farci qualcosa con il decoupage, non sono esperta, ho provato tempo fa con delle scatoline ma... non sono state granchè, il craquelè è il mio incubo, ho provato e riprovato ma non mi è mai riuscito,la mia domanda è...ma bisogna carteggiare tutta la vernce vecchia? e come si fa? con la carta vetrata? è un lavoraccio!
    Posto la foto del mobiletto, lo vorrei bianco o panna possibilmente fatto con il craquelè e con dei fiorellini che vedrò in seguito, qualcuna mi da delle spiegazioni su come posso fare? da dove inizio? .... e poi come proseguo?
    Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate ho bisogno di un consiglio di decoupage-mobiletto-jpg  
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    L'avatar di Giovanna58
    Giovanna58 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    2,693
    Grazie
    163
    Ringraziato 336 volte in 242 Discussioni

    Predefinito

    Bellino il mobiletto dovrebbe venire bene decupato, pazienta un pochino vedrai che le esperte non tarderanno ad arrivare e ti daranno preziosissimi consigli e istruzioni

    Giovanna

  3. #3
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Ciao acqua, non ho mai decoupato qualcosa che non fosse grazzo, ma come per quanto si vuol ridipingere un mobile, prima devi carteggiare la vecchia vernice sopratutto se è lucida poi prosegui con una o più mani di "fondo acrilico" o "gesso acrilico" e poi vernici del colore che vuoi (almeno così fa mio matìrito quando vogliamo cambiare colore a qualche mobile). Poi procedi col decoupage. Per il craquele non so aiutarti non l'ho mai provato.

  4. Per questo Post, l'utente alisanna72 e' stato ringraziato da:

    cleopatra (11-04-2013)

  5. #4
    joy1978 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-05-2010
    Messaggi
    71
    Grazie
    14
    Ringraziato 11 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Ciao faccio decoupage da un po' di anni forse ti posso aiutare..allora esistono due tipi di craquele penso che quello che interessi a te sia l'effetto antico che si evidenzia anche sulle immagini..
    Se mi fai sapere ti spiego come devi procedere!

  6. #5
    L'avatar di acqua
    acqua è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    507
    Grazie
    53
    Ringraziato 144 volte in 69 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joy1978 Visualizza Messaggio
    Ciao faccio decoupage da un po' di anni forse ti posso aiutare..allora esistono due tipi di craquele penso che quello che interessi a te sia l'effetto antico che si evidenzia anche sulle immagini..
    Se mi fai sapere ti spiego come devi procedere!
    Grazie per le risposte
    Si Joy, vorrei proprio l'effetto antico, ma come ho detto sopra, ho provato e riprovato seguendo per filo le istruzioni che ho in un libro ma...non si vede nulla! Un anno fa circa ho comperato tutto l'occorrente, poi, ho lasciato perdere visti i risultati ma ora, che sto traslocando, mi saltano fuori un sacco di cosette che potrei decoupare e così ho pensato di chiedere qui a chi ne sapeva più di me, te ne sarei infinitamente grata se tu potessi spiegarmi qualcosa
    inserisco la foto del materiale che ho,(ho anche tutti i colori e l'occorrente) magari li conosci e sai dirmi qualcosa se sono buoni o meno
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate ho bisogno di un consiglio di decoupage-decoupage-jpg  
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #6
    beatrice1010 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    31-05-2009
    Messaggi
    89
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

    Predefinito

    anche io faccio decoupage da un pò di tempo, si il materiale che hai va bene, ma come dice joy ti consiglio di usare lo screpolante per il legno che fa un effetto anticato lo trovi tranquillamente, poi il procedimento e lo stesso, carti tutto l'oggetto per togliere la vecchia vernice, ci vuole un pò di pazienza, una volta cartato ci darai il gesso acrilico che fa da aggrappante, poi prosegui con il colore che vuoi, una volta colorato e asciutto cominci con il decoupage
    Se usi carta ti ricordo di bagarla sempre in modo da ammorbidire le fibre, e la puoi incollare tranquillamente anche con il vinavil diluito con acqua, se usi carta di riso o tovagliolo usi la colla velo che è piu sottile, il tovagliolo per le rpime volte te lo sconsiglio e molto delicato da usare. una volta attaccata la carta metterai la vernice craclè screpolante. Cmq siamo qua se hai bisogno

  8. Per questo Post, l'utente beatrice1010 e' stato ringraziato da:

    cleopatra (11-04-2013)

  9. #7
    joy1978 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-05-2010
    Messaggi
    71
    Grazie
    14
    Ringraziato 11 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acqua Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte
    Si Joy, vorrei proprio l'effetto antico, ma come ho detto sopra, ho provato e riprovato seguendo per filo le istruzioni che ho in un libro ma...non si vede nulla! Un anno fa circa ho comperato tutto l'occorrente, poi, ho lasciato perdere visti i risultati ma ora, che sto traslocando, mi saltano fuori un sacco di cosette che potrei decoupare e così ho pensato di chiedere qui a chi ne sapeva più di me, te ne sarei infinitamente grata se tu potessi spiegarmi qualcosa
    inserisco la foto del materiale che ho,(ho anche tutti i colori e l'occorrente) magari li conosci e sai dirmi qualcosa se sono buoni o meno
    lo carteggi e dai il fondo (se devi acquistarlo prendi la cementite copre meglio sugli oggetti usati) almeno 2 mani uno in un senso uno nell'altro
    dai il colore lasci asciugare (puoi aiutarti con il phon)
    decidi come posizionare il ritaglio, anche io ti sconsiglio i tovaglioli sono un po' difficili da usare perchè fanno le pieghe e si bucano facilmente.Sia per la carta di riso che per i tovaglioli passi la colla da sopra con un pennello dal centro verso l'esterno in modo che non faccia bolle invece per la carta normale dopo averla inumidita e tamponata con la carta casa passi sul retro la colla la posizioni e stendi bene con il pennello o con le dita inumidite di colla, sempre dal centro verso l'esterno.
    Passi una mano di vernice protettiva in modo che dividi il lavoro dalle fase del craquele
    Non fare il craquele quando piove non escono le crepe cerca un posto arieggiato ,ma non al sole per far asciugare i liquidi.
    passi lo step 1 abbondantemente lasci asciugare il tempo scritto nelle istruzioni al tatto deve risultare appiccicoso
    passi lo step 2 lo lasci asciugare anche 24 ore
    per evidenziare le crepe puoi utilizzare il bitume per l'effetto antico oppure la porporina oro o rame per un effetto più raffinato
    Bitume:metti un po' di bitume su una stoffa (io uso delle vecchie magliette) lo passi sull'oggetto in qualche minuto è asciutto e togli l'eccesso con un'altro panno se è troppo scuro togli l'eccesso con la cera d'api per i mobili.Con uno vecchio spazzolino spruzzi un po' di bitume si formeranno delle macchioline simili agli oggetti antichi
    Porporina ne versi un po' sull'oggetto poi con le dita la fai penetrare nelle crepe
    Concludi con la vernice finale se vuoi l'effetto antico ti consiglio quella opaca ma va anche bene la tua vernice protettiva.

  10. Per questo Post, l'utente joy1978 e' stato ringraziato da:

    cleopatra (11-04-2013)

  11. #8
    L'avatar di acqua
    acqua è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    507
    Grazie
    53
    Ringraziato 144 volte in 69 Discussioni

    Predefinito

    Non so proprio come ringraziarvi!!!
    Ora mi stampo tutto, e rileggo bene con calma, sicuramente non avrò il pc per qualche giorno, magari approfitto per provare, ho già trovato chi mi carteggia!!!
    Se mi riesce bene lo posterò
    grazie ancora!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #9
    joy1978 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-05-2010
    Messaggi
    71
    Grazie
    14
    Ringraziato 11 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Buon lavoro

  13. #10
    L'avatar di MARY52
    MARY52 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    milano
    Messaggi
    38
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Sono in ritardo, ma ci provo, l'armaadietto è meglio sverniciarlo, prova a usare lo sverniciante che puoi trovare in un buon colorificio o con la smerigliatrice, con la carta vetrata non conviene. per quanto riquarda il craquele non viene sempre, dipende dalla temperatura e dall'umidità, puoi fare quello di base, si stende prima di incollare le immagini,per il resto ho letto che hanno già scritto tutto ciò che ti è utile. Buon lavoro.

Discussioni Simili

  1. Ho bisogno di un consiglio...
    Di Alessial nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 09:48
  2. Ho bisogno di un consiglio
    Di giusy1 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 09:41
  3. consiglio su tecnica decoupage 3d?
    Di eclipse nel forum Decoupage
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2011, 13:51
  4. Ho bisogno di un consiglio!!
    Di Nocciolina nel forum Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-2011, 00:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •