Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: decupare le tazze

  1. #1
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito decupare le tazze

    ciao ragazze.
    chi mi può chiarire un pò le idee...
    ho delle tazze di ceramica bianche. volevo decuparle, però volevo sapere se c'è qualche cosa che si deve mettere sopra x far si che non si rovini quando si lavano (naturalmente le laverei a amno senza strofinare sul lavoro, questo lo so) però se io uso la vernice trasparente ad acqua che ho usato x gli altri lavori, a contatto cn l'acqua si rovina?
    e che carta devo usare? se stampo io un motivo posso utilizzare la normale carta?
    grazie

  2. #2
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    ciao ela carissima, le tazzine non si discostano molto dal trattamento che si adotta per decupare qulsiasi oggetto in ceramica, non so se hai gà fatto del lavoro su questo materiale, trattandosi di tazzine forse è meglio utilizzare una carta sottile come quella del tovagliolo e poi proteggere il tutto con la vernice all'acqua trasparente, non viene via neanche lavandola, non credo che la stampa personale su carta normale ti darebbe problemi, ma se poi dovesse risultare troppo spessa? ved un pò, baci.




  3. #3
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    Grazie x la risposta Didi =)
    no nn ho mai lavorato su ceramica, diciamo che ho fatto due cose a decoupage, ho delle tegole da 2 mesi nel cassetto da fare ancora
    però proverò con la carta sottile,magari prima utilizzo un tovagliolo, ne ho giusto uno di winnie the pooh ehehehe.. ti farò sapere oggi se ci riesco ci provo
    grazie mille

  4. #4
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    io so che esistono delle decalcomanie ad acqua adatte da mettere sulle tazze in ceramica.
    io ne ho trovate alcune nelnumero di decoupage country dove spiega anche quello che si deve fare e poi possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie. in pratica una volta trasferiti le immagini sulle tazze si mette in forno ventilato a 100° per 30 minuti. una volta fissati in forno i decori sono indelebili e lavabili.
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  5. #5
    L'avatar di silvia68
    silvia68 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    31-08-2008
    Località
    Calabria
    Messaggi
    5,745
    Grazie
    958
    Ringraziato 1,441 volte in 1,196 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    Citazione Originariamente Scritto da ? Ela ? Daniel ?
    ciao ragazze.
    .....
    e che carta devo usare? se stampo io un motivo posso utilizzare la normale carta?
    grazie
    Ela, io ho decoupato del legno con delle immagini che avevo stampato con la mia stampante di casa su carta comune A4. Prima di incollare, le ho immerse per qualche secondo nell'acqua in modo che la carta si ammorbidisse un po' e risultasse piú facile da lavorare.
    Ciao!
    LA MIA PAGINA FB

    [

    ************************************************** **


    **************************************************
    Ho partecipato a queste iniziative:

    - calendario dell'avvento beneficenza 2011
    - Swap I 5 sensi
    - Swap La Befana che Ricama
    - SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
    - SAL Impariamo a fare il portaaghi
    - SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
    - SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
    - SAL del Silk ribbon
    - SAL uncinetto per principianti (2)

    - SAL al buio: e son pacchi vostri

    e a qualche altra....

    **************************************************



  6. #6
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    Citazione Originariamente Scritto da bigmammy
    io so che esistono delle decalcomanie ad acqua adatte da mettere sulle tazze in ceramica.
    io ne ho trovate alcune nelnumero di decoupage country dove spiega anche quello che si deve fare e poi possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie. in pratica una volta trasferiti le immagini sulle tazze si mette in forno ventilato a 100° per 30 minuti. una volta fissati in forno i decori sono indelebili e lavabili.
    Grazie Big, anche io ho comprato quella rivista.. devo ancora decidermi a fare le tegole.. e infatti ho trovato questo foglio di decalcomanie ad acqua, ma ho cercato in giro x trovare altri soggetti ma ancora nulla così volevo provare cn il metodo che ho usato per fare gli altri lavori... infatti leggevo che con questo tipo di "carta" anche lavando le tazze non veniva via....

  7. #7
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: decupare le tazze

    Citazione Originariamente Scritto da silvia68
    Citazione Originariamente Scritto da ? Ela ? Daniel ?
    ciao ragazze.
    .....
    e che carta devo usare? se stampo io un motivo posso utilizzare la normale carta?
    grazie
    Ela, io ho decoupato del legno con delle immagini che avevo stampato con la mia stampante di casa su carta comune A4. Prima di incollare, le ho immerse per qualche secondo nell'acqua in modo che la carta si ammorbidisse un po' e risultasse piú facile da lavorare.
    Ciao!
    Grazie Silvia del consiglio :P io ho usato la carta normale stampata su carta A4 dalla stampante di casa x fare ilpiatto con la foto di Daniel... ma quello non dovendolo metetre in lavastoviglie x lavarlo non mi sono posta dei dubbi... le tazze invece dovrei regalarle e non vorrei che poi lavandole in lavastoviglie si rovinino...
    farò una prova prima di regalarle :P
    Grazie comunque x i consigli

  8. #8
    L'avatar di loris31
    loris31 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-05-2011
    Località
    italia
    Messaggi
    292
    Grazie
    227
    Ringraziato 96 volte in 93 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bigmammy Visualizza Messaggio
    io so che esistono delle decalcomanie ad acqua adatte da mettere sulle tazze in ceramica.
    io ne ho trovate alcune nelnumero di decoupage country dove spiega anche quello che si deve fare e poi possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie. in pratica una volta trasferiti le immagini sulle tazze si mette in forno ventilato a 100° per 30 minuti. una volta fissati in forno i decori sono indelebili e lavabili.

    Ciao bigmammy, mi spiegheresti gentilmente il procedimento, devo realizzare delle tazze per un'asta di beneficenza, organizzata presso la Chiesa che frequenta una mia cara amica, io per quelle realizzate in passato ho usato una vernice spray, ma non è assolutamente consiglio l'tilizza normale, ma se si puo fare nel forno come hai accennato ho risolto tanti problemi. io praticamente faccio una base di gesso acrilico, il colore , la carta da decoupage o tavaglioli e colla, questo basterebbe a poterli mettere in forno a 100° per 30"? Attendo tue buone nuove. ancora mille grazie.
    Ciao Loredana

    Partecipato al
    :
    SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto)

    Partecipato al: SAL:Fizzy Moon


Discussioni Simili

  1. Teiere e tazze
    Di SUSANNA PANIZZARDI nel forum Schemi Casa
    Risposte: 259
    Ultimo Messaggio: 09-12-2014, 22:13
  2. tazze/tazzine/piattini
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-03-2012, 20:18
  3. Tazze
    Di chanellina nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-02-2011, 08:37
  4. Le tazze ricamabili..
    Di Zeuxidia nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-01-2011, 22:31
  5. Aiuto per tazze lhn
    Di cinziaannanaria nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2009, 20:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •