Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: punto basso in costa

  1. #1
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito punto basso in costa

    ciao,mi spiegate per favore il punto basso in costa ,che differenza c'è se prendi un filo davanti oppure dietro per fare questo punto,e fare i giri dopo cioè se un giro viene fatto in costa quando giri il lavoro fai punto basso normale o in costa ? quando fai la catenella inizi subito il punto oppure ....poche idee confuse.me lo spiegate dall'inizio alla fine ?volevo fare questa presina ,normale con il tutorial di uncinetto2.0 l'ho imparata ,ma vorrei imparare anche per l'altra.grazie



  2. Per questo Post, l'utente cleopatra e' stato ringraziato da:

    miriam p (21-05-2016)

  3. #2
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Cleopatra,"La maglia bassa in costa" si lavora come la maglia bassa , ma invece di inserire l'uncinetto nelle 2 asole sottostante, quando lavori "in costa" devi introdurre l'uncinetto solo in 1 asola, quella sul dietro del lavoro. E si ripete per tutti i giri.
    Il primo giro si lavora a maglia bassa,dal 2 giro in poi si lavora solo sull'asola dietro e così che si forma quella costina in rilievo.
    In alcuni lavorazioni ( non è il caso delle presine) si lavora sia sul dietro che sul davanti della maglia bassa, tipo gli "Amigurumi" o nel "Pizzo d'Irlanda"

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano jrjs per questa discussione:

    cleopatra (19-05-2016), miriam p (21-05-2016)

  5. #3
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ciao ,grazie della risposta,spieghi benissimo , avevo provato ma sembrava che il lavoro era molle non bello solido come le presine.mi resta solo un dubbio ,ho sentito o letto che qualcuno fa il punto in costa a giri alterni ,un giro a costa e quello dopo a punto basso si puo' fare oppure non viene la costa? è meglio fare come hai scritto sopra?grazie di cuore poi posso farci sciarpe e altro grazie a te imparo una cosa nuova ciao buona giornata
    Ultima modifica di cleopatra; 19-05-2016 alle 08:07



  6. Per questo Post, l'utente cleopatra e' stato ringraziato da:

    jrjs (21-05-2016)

  7. #4
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    ciao Cleopatra, è una caratteristica proprio della lavorazione "in costa "a rendere il lavoro un pò. più morbido ed elastico rispetto a una lavorazione a maglia bassa. Ma morbido non significa molle.... in genere questo inconveniente si presenta quando si usa un uncinetto non adatto al filato; o si ha la cosiddetta " mano molle" quindi e sufficiente usare...... o .... un uncinetto più sottile.... oppure..... un piccolo trucco per le persone che lavorano molle è di avvolgere il filo proveniente dal gomitolo per tre volte intorno al' indice, anzichè solo per una o due volte.La lavorazione " in costa" si esegue come ti ho già descritto, quella lavorazione che accenni ( di lavorare in modo alternato)è una delle tante fantasie di punti all'uncinetto ma non è "il punto basso in costa". Vuoi fare una foto della presina che stai realizzando e indicarmi il numero di filato e il numero di uncinetto, che stai usando,?

  8. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    miriam p (21-05-2016)

  9. #5
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ciao la foto non riesco a farla ,mio marito è fuori per lavoro e il mio cell. è vecchio e senza foto.sto usando il cotone numero 5 e l'uncinetto n.3,quando arrivi alla fine del giro e all'inizio fai una maglia bassa normale?non resta diritto e ondeggia ai lati ,poi resta come se ci fosse un filo tirato a giri alterni logica che se prendi un solo filo....il punto viene bello il bordo uno sc.. così fare il contorno è..bo.grazie mille ps resina disfatta attendo aggiornamenti poi riprovo a mani guarite.grazie della pazienza ciaoo



  10. #6
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,553
    Grazie
    33,737
    Ringraziato 11,952 volte in 8,634 Discussioni

    Predefinito

    L'uncinetto del 3 col cotone del 5 mi sembra troppo grande... Io utilizzo lo stesso cotone per gli amigurumi ed è indicato l'uncinetto del 1,5
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  11. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    cleopatra (23-05-2016)

Discussioni Simili

  1. richiesta disfare punto costa inglese
    Di kettyp nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 10:47
  2. Cerco aiuto per una forma rotonda a punto basso
    Di Account non Attivo nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 21:08
  3. dolori al basso ventre
    Di kattygiordy nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 22:35
  4. mezzo punto costa inglese
    Di antoped nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 00:53
  5. Punto basso incrociato
    Di mirova nel forum Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2011, 20:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •