Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!

  1. #1
    L'avatar di Narindhil
    Narindhil è offline Utente
    Data Registrazione
    29-08-2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    11
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 2 Discussioni

    Talking Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!

    Ciao a tutti! Allora io sono un'amante del lavoro ad uncinetto, però fino ad ora ho realizzato lavori non troppo raffinati, nel senso che compravo la lana così per passatempo, perchè avevo voglia di rispolverare l'uncinetto, però non mi soffermavo troppo sul tipo di lana che compravo! Adesso vorrei avvicinarmi più "dignitosamente" a quest'arte, la manualità non mi manca, però mi rendo conto che ho ancora scarse nozioni sui filati, e i miei dubbi sono veramente basilari. Per esempio una cosa che non ho ben capito è questa: vedo che spesso sulle targhette dei filati è espresso un numero che è indicativo del ferro da maglia che consigliano di utilizzare per il lavoro, quel numero corrisponde esattamente al numero di uncinetto? Inoltre ho visto che su alcuni siti ci sono diciamo "reparti" dedicati ai fili per crochet, scusate quindi ci sono filati o solo per crochet o solo per maglia?

    Vorrei realizzare una coperta bellissima che ho visto su ravelry, è questa:

    Ravelry: Country Fresh Blanket pattern by Patons

    il filato che si consiglia di utilizzare è il patons decor, guardando su internet ho letto che è fuori produzione, quindi è un po' difficile trovarlo o risulta costoso. Che linee guida devo seguire per scegliere un altro filato? Per esempio devo sceglierne uno che vada bene per lo stesso numero di uncinetto? E' necessario che abbia la stessa composizione? Non voglio poi alla fine restare delusa del risultato
    Ho provato prima di disturbarvi a cercare su internet, ma sembra sia una cosa legata molto all'esperienza, che purtroppo io non possiedo! Mi consigliate di comprare i filati in merceria per farmi consigliare? (Il fatto è che su internet c'è così tanto da poter scegliere e a volte si può anche risparmiare qualcosa!)
    Grazie a chiunque vorrà rispondere a questa mia carrellata di domande e un caro saluto a tutti!

  2. #2
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,
    per quello che ne so la Patons non è fuori produzione, ma sicuramente dai prezzi sostanziosi...

    Puoi cercare un altra marca che abbia lo stesso filato, in questo caso 75% acrilico e 25% lana, lana pettinata




  3. #3
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito


    Ciao, la coperta è bellissima, ottima scelta.....sono del modesto parere che non sia necessario
    comprare lo stesso identico filato,ma potresti sostituirlo benissimo con uno di pari
    caratteristiche, magari dal prezzo più abbordabile,la conoscenza dei filati la acquisirai man mano
    che lavorerai, le indicazioni sui collarini sono molto utili, ma alla fine puoi fare come vuoi tu
    abbinando e creando a gusto tuo,se nel caso non segui le indicazioni di un progetto già confezionato
    ti consiglio di fare sempre un campione prova, in modo da vedere l'effetto che fà.....
    di solito nei collarini sono espressi sia la misura dei ferri, sia la misura degli uncinetti da usare, in caso ci fosse
    una sola indicazione il filato è considerato adatto solo per un tipo di lavorazione, o ferri o uncinetto,
    ci sono alcuni filati creati appositamente per crochet e appositamente per ferri, questo non toglie
    che una possa comunque sperimentare come vuole....ok?
    se ti occorre qualche altra delucidazione, non esitare a chiedere....ciao
    miriam p.

    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  4. #4
    L'avatar di Narindhil
    Narindhil è offline Utente
    Data Registrazione
    29-08-2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    11
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Vi ringrazio per i vostri consigli, avete chiarito tutti i miei dubbi Miriam sono contenta che ti sia piaciuta la coperta, anche io la trovo bellissima, è per questo che le voglio rendere giustizia. Grazie anche per la vostra disponibilità, alla prossima!!

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano Narindhil per questa discussione:

    miriam p (18-02-2015), pazzzia (09-02-2015)

Discussioni Simili

  1. I Vostri Album
    Di Amministratore nel forum Ricami Punto Croce
    Risposte: 233
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 14:30
  2. eccomi , ho bisogno di consigli ...
    Di trudy nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-10-2012, 21:00
  3. Vostri consigli e aiuto
    Di Felicity79 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 15:51
  4. Ho bisogno dei vostri consigli per un quadro
    Di cristina86 nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2010, 13:49
  5. Per i vostri Avatar
    Di Amministratore nel forum Megghy.com
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-01-2010, 16:15

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •