Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Grandezza uncinetto da usare

  1. #1
    Aerdna è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-06-2012
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito Grandezza uncinetto da usare

    Sono Andrea, ho 26 anni e mi sono avvicinato a questo forum per colpa (o merito) di alcuni lavori all'uncinetto. Sono ancora una scarpa, ogni volta che inizio litigo sempre col filo ed uncinetto che sembrano fare ciò che : devo comprare un uncinetto più grande (ho iniziato con un 1.3 trovato per caso in un cassetto di casa) quale numero conviene prendere per sciarpe e maglioni? Ho girato qualche merceria ed ognuno mi ha detto la loro. Sono uscito più confuso di prima ... aiutatemi vi prego.

  2. #2
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao! Di solito per la lana il numero minimo dell'uncinetto è il n. 3 per iniziare! Se invece devi fare qualcosa in cotone il n. dell'uncinetto varia molto a seconda del filato che usi! Se sei al principio, ti consiglio lana e uncinetto n. 3 oppure filato in cotone n. 5!
    Ultima modifica di orange juice; 10-06-2012 alle 18:35 Motivo: Spostato thread in sez. adeguata.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. #3
    L'avatar di hekle
    hekle è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    24-01-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    132
    Grazie
    99
    Ringraziato 67 volte in 51 Discussioni

    Predefinito

    ciao!
    ti dico come mi regolo io: per prima cosa guardo l'etichetta della lana o del cotone, di solito oltre al numero dei ferri, mettono anche quello dell'uncinetto, e per me è un ottimo punto di riferimento! poi se non trovo indicazioni mi regolo in base alla comodità e a come scorre il lavoro... se l'uncinetto è troppo piccolo la lana sfugge, se è troppo grande il punto fatto è largo e "sbrindellato".
    comunque, come dice orange, per cominciare è comoda la lana con spessore adatto all'uncinetto 3!
    Il mio blog di creazioni all'uncinetto: http://tempodiuncinetto.blogspot.it

  4. #4
    Aerdna è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-06-2012
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Innanzi tutto vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi avete dato.
    Io pensavo di usare un filato in cotone, in quanto mi ispira di più rispetto alla lana. Poi io sono davvero un neofita, ho iniziato con un uncinetto a caso ed un filo altrettanto a caso, senza badare al numero (anche perchè non c'era scritto niente sul gomitolo) giusto per provare, quindi mi scuso a priori se i miei commenti possano risultare banali.

    Quindi siccome avrei accantonato il filato in lana e dovendo prendere sia fili che uncinetto mi consigliate di usare un uncinetto numero cinque? Ne approfitto per fare un'altra domanda sempre ringuardante la grandezza, che cosa cambia nel "tessuto" se dovessi usare un uncinetto più grande? Cambierebbe solo la grandezza delle maglie?

  5. #5
    L'avatar di hekle
    hekle è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    24-01-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    132
    Grazie
    99
    Ringraziato 67 volte in 51 Discussioni

    Predefinito

    ciao! per quanto riguarda il cotone, se non ho capito male, orange diceva il 5 ma non come numero di uncinetto... i cotoni (tutti o alcuni, non lo so, sono principiante anche io!) sono numerati. il 5 dovrebbe essere piuttosto grosso come spessore, e l'uncinetto adatto potrebbe essere il 2,5 oppure il 3.
    secondo la mia opinione, sempre da principiante, con un uncinetto più grande cambia la dimensione della singola maglia, ma anche l'aspetto, nel senso che alcuni punti potrebbero risultare brutti, troppo lenti, e magari non si capisce bene che tipo di punto è (nel caso di punti elaborati). e poi secondo me con un uncinetto troppo grosso rispetto al filato, è più difficile lavorare, alcuni punti potrebbero non essere fattibili, e questo anche con l'uncinetto troppo piccolo rispetto al filato.
    infine, bisogna anche considerare il tuo modo di lavorare, se tenderai a fare i punti stretti o larghi... io ad esempio all'inizio di un lavoro sono un po' rigida, tendo a stringere e tirare il filo, quindi o mi conviene iniziare con un uncinetto leggermente più grande (di mezzo numero), oppure mi sforzo di lavorare con la mano più morbida!
    comunque stai tranquillo, qui puoi fare tutte le domande che vuoi!!!
    e se pensi di coltivare questo bellissimo hobby, ti conviene procurarti almeno 2 o 3 uncinetti, così puoi fare più prove, e poi vedrai che nel corso del tempo avrai voglia di sperimentare diversi tipi di filato!!
    buona giornata!
    Il mio blog di creazioni all'uncinetto: http://tempodiuncinetto.blogspot.it

  6. #6
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Aerdna e benvenuta tra noi, ti rimando ad una discussione simile dalla quale potrai attingere qualche suggerimento, http://www.megghy.com/forum/f48/lavo...tto-46706.html , e poi qui per imparare i punti e come farli http://www.megghy.com/forum/f48/abc-...tto-13168.html , kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  7. #7
    L'avatar di Crysania
    Crysania è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    22-05-2012
    Località
    Nata a Napoli, vivo a Roma
    Messaggi
    332
    Grazie
    216
    Ringraziato 157 volte in 105 Discussioni

    Predefinito

    Io come le altre consiglio FILO N.5 e sicuramente UNCINETTO N.3
    Partecipo a:

    SWAP: Il numero del cuore
    SWAP: Il mio hobby creativo preferito

    Ho partecipato a:


    SWAP: Il trucco ci fa belle!
    SWAP: Ti dono il mio cuore!
    SWAP: Un libro per capodanno!
    SWAP: Natale ad Uncinetto!

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Per dare un aiutino in più, vi posto i collarini della DMC ,di 3 grossezze di filato diverse :Grandezza uncinetto da usare-collarini-filati-indicazioni-sul-n-di-uncinetto-jpg kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  9. Per questo Post, l'utente miriam p e' stato ringraziato da:

    Crysania (12-06-2012)

  10. #9
    Aerdna è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-06-2012
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Grazie infinite a tutte per i vostri consigli ed approfondimenti.
    In questi giorni ho avuto molto da fare, ma mi procuperò al più presto un uncinetto numero 3, anche se ho visto che alcuni lavori necessitano di un uncinetto più grande 5 o 6. Mi allenerò con quello 3 per poi passare a quello più grande in seguito.

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano Aerdna per questa discussione:

    Crysania (15-06-2012), miriam p (15-06-2012)

Discussioni Simili

  1. riduzione grandezza pecorella
    Di ..follettina innamorata.. nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-2011, 11:38
  2. Ho manie di grandezza...
    Di Account non Attivo nel forum I Blog delle Crocettine
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-06-2011, 18:23
  3. Grandezza immagini...
    Di claudia_69 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-2009, 12:23
  4. PC stitch: grandezza dei caratteri
    Di silvia68 nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-2009, 22:52
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2009, 15:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •