Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio coperta

  1. #1
    L'avatar di barbara 86
    barbara 86 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    06-01-2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    174
    Grazie
    90
    Ringraziato 82 volte in 65 Discussioni

    Predefinito consiglio coperta

    a tutte

    Ho trovato un modello di una tovaglia che vorrei convertire in una coperta per letto singolo. Ora il mio dubbio è se devo cambiare il filato.

    Per la tovaglia consigliano 45 gomitoli di cordonetto n.20 per una tovaglia 165x165 (484 motivi totali). Non avendo mai fatto una coperta va bene anche per quella?

    Facendo una semplice proporzione per una coperta 165x270 dovrebbero essere 74/75 gomitoli. Dovrebbero bastare o sono troppi?

    Lascio un sample del motivo fatto con un filato 5 come esempio (ho toppato tutto il lavoro chiusura ne sono cosciente :P)


    Un altra domandina: secondo voi devo comprare tutto il filato in una solo volta o posso fare un paio di ordini separati? Visto la spesa che verrà vorrei evitarla in un solo colpo ma ho paura di avere un cambio di colore.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate consiglio coperta-semple_coperta-jpg  
    LA MIA GALLERIA IMMAGINI
    STO PARTECIPANDO A:
    Sal dei filini spazzatura 2013
    Sal 4 Seasons

  2. #2
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Red face

    Ciao Barbara, i riquadri sono molto versatili quindi si possono usare in mille modi,da tovaglia a copriletto il salto è facile,...
    a mio modesto parere il filato n° 20 è un pò troppo sottile,anche se anche questo è una questine di gusto personale,io opterei per un n° 12 che rimane comunque di grossezza non eccessiva,
    per quanto riguarda l'acquisto del filato, ti consiglio di metterti d'accordo con il rivenditore, ordinarlo tutto insieme e ritirarne dal negozio un pò alla volta, perchè sicuramente poi avresti il problema del bagno che varierebbe col tempo....
    Per calcolare quanto filato ti occorre, devi per prima cosa fare un riquadro con il filato prescelto,poi misurarlo col centimetro e con quella misura calcolare quanti quadrati ci vogliono per raggiungere la misura da te indicata, ammettiamo che ce ne vogliano 300 , ora peserai il tuo riquadro e diciamo che pesa 8 gr, moltiplicherai quel peso per il numero dei moduli che in questo esempio ti dà kg 2,400, quindi per raggiungere questa quantità ipotetica ci vogliono o 24 gomitoli da 100 gr oppure 48 da 50 gr, aggiungi a questo anche quello che ti serve per unirli e fare il bordo di rifinitura, i numeri che ho messo non sono da prendere in considerazione, sono solo indicativi per spiegarti come fare,..... spero di essere stata sufficientemente chiara ed esauriente,se così non fosse chiedi pure, ok?
    kiss, kiss miriam p.

    Ultima modifica di miriam p; 16-03-2013 alle 18:56
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  3. Per questo Post, l'utente miriam p e' stato ringraziato da:

    deborah (17-03-2013)

  4. #3
    L'avatar di barbara 86
    barbara 86 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    06-01-2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    174
    Grazie
    90
    Ringraziato 82 volte in 65 Discussioni

    Predefinito

    Grazie effettivamente così funziona meglio come metodo per trovare il quantitativo giusto. Non ho mai utilizzato un numero 12. Andrò a comprarne un gomitolo per vedere come viene il risultato ^_^ Anch'io penso che il 20 sia troppo sottile per questo chiedevo un consiglio... grazie per i consigli.

    Per il bordo di rifinitura non ho ancora pensato a nulla. Pensavo di progettarlo una volta finita ma forse dovrei farci già un pensierino da ora se devo conteggiare i gomitoli. Non ho proprio idea.
    LA MIA GALLERIA IMMAGINI
    STO PARTECIPANDO A:
    Sal dei filini spazzatura 2013
    Sal 4 Seasons

  5. #4
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ,per il bordo lo puoi scegliere quando sarà finito il lavoro così ti renderai conto di cosa ci sta meglio, conteggia un quantivo approssimativo di filato,pensa quanto lo vuoi largo ed poi vedi.... oppure fai un giro qui http://www.megghy.com/forum/f119/bordure-5746.html ,magari c'è qualcosa che ti piace e lo puoi già tenere d'acconto, ok? kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano miriam p per questa discussione:

    barbara 86 (19-03-2013), deborah (17-03-2013)

  7. #5
    L'avatar di barbara 86
    barbara 86 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    06-01-2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    174
    Grazie
    90
    Ringraziato 82 volte in 65 Discussioni

    Predefinito

    Mi ero persa la risposta scusami. Grazie tantissimo. Ora mi spulcio tutta la cartella per bene *_*

    Visto che la discussione è ancora aperta faccio un altra domanda (scusatemi ma sono davvero agli inizi). Io avevo puntato sul cordonetto perché ho sempre lavorato con quello e sono sicura sulla riuscita, ma per una coperta i costi salgono vertiginosamente. Mi hanno consigliato il babylo dmc che costa meno. Non conoscendolo vi chiedo se va bene per questo progetto o è adatto solo a centrini e decorazioni ^_^
    LA MIA GALLERIA IMMAGINI
    STO PARTECIPANDO A:
    Sal dei filini spazzatura 2013
    Sal 4 Seasons

  8. #6
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Red face

    Ciao, sicuramente il cordonetto è un filato speciale quindi un pò caro, il copriletto realizzato così diventerebbe veramente troppo costoso,hai ragione... il marchio DMC è una garanzia, i suoi prodotti sono apprezzati da tantissime crocheters ed anche ricamatrici oltre alla vasta gamma di prodotti per tante esigenze, il Babilo è un filo di scozia di grande pregio del quale sono sicura rimarrai soddisfatta, a questo proposito ti invito a dare un occhiata anche qui
    http://www.megghy.com/forum/f38/cata...2-a-46885.html , ti auguro buona giornata e se hai qualche altro quesito, non esitare a farlo sapere, ok?

    kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

Discussioni Simili

  1. consiglio punti coperta
    Di ary87 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2015, 19:18
  2. Consiglio e aiuto per coperta
    Di VICKY57 nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 15:54
  3. Consiglio per una coperta
    Di AracneLaboriosa nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2011, 22:32
  4. chiedo consiglio...per coperta per il letto singolo......
    Di STEFANIA110377 nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-2011, 13:59
  5. consiglio per coperta culla
    Di milam14 nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 14:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •