Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Una domanda sul punto erba: come fare disegni "pieni" sulla tela aida?

  1. #1
    Einya è offline Utente
    Data Registrazione
    27-01-2015
    Messaggi
    13
    Grazie
    17
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito Una domanda sul punto erba: come fare disegni "pieni" sulla tela aida?

    Buonasera, volevo chiedere una cosa.
    Mia sorella (incurante del fatto che avrò fatto sì e no tre ricami in vita mia) mi ha chiesto di farle le bomboniere per il suo matrimonio e ha scelto il disegno che vi allego.
    Ora, ammetto di essere un po' in difficoltà. Il punto erba so farlo, ma sulla tela aida come faccio ad accostare due righe di punto erba per creare una linea più doppia? Mi resta sempre tra le due una linea bianca (quella tra i fori)... Dovrei bucare la tela con l'ago e ricamare anche quella? Oppure aumentare il numero di fili con cui ricamare così la linea esce più doppia? Oppure sulla tela aida non si può proprio fare? Sinceramente vorrei evitare altri tessuti perché non mi sento ancora di passare al ricamo con i fili... cosa mi consigliate?
    Mille grazie per il vostro aiuto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Una domanda sul punto erba: come fare disegni "pieni" sulla tela aida?-h-jpg  

  2. #2
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,632
    Grazie
    8,434
    Ringraziato 27,624 volte in 14,250 Discussioni

    Predefinito

    Perché non usi il lino?
    L'aida è ottima per il punto croce, ma la trovo poco adatta per il ricamo classico.
    Aspettiamo i pareri di chi se ne intende di più, io non saprei cosa consigliarti.


  3. #3
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Sono della stessa opinione di Sharon! L'aida non mi pare molto adatta per quel tipo di ricamo, ti metterebbe troppo in difficoltà perché ha troppi "buchi", mi spiego? Certo che tua sorella ti ha dato un lavoretto un tantino impegnativo!

  4. #4
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,814 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, concordo con Sharon e Elda, il punto erba è meglio eseguirlo su lino, nell'immagine che hai postato mi sembra ci sia oltre al punto erba anche il punto lanciato e anche quello è meglio eseguirlo su lino.
    Ti consiglio anche per far risaltare meglio le linee a punto erba di fare il punto era doppio invece di due linee di punto erba. Se vuoi qui ci sono le istruzioni per il punto erba doppio.

    Auguri a tua sorella e buon lavoro a te

    I miei ricami .....non solo punto croce

    "La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)











  5. #5
    Einya è offline Utente
    Data Registrazione
    27-01-2015
    Messaggi
    13
    Grazie
    17
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Avrei preferito usare l'aida per una questione di pigrizia mentale, ma a questo punto proverò a cimentarmi con il lino: il lavoro deve essere fatto bene!
    Vi ringrazio molto, siete state tutte gentilissime

Discussioni Simili

  1. come ricamare su tela aida "tonda""
    Di TipTap nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 15:48
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-12-2011, 08:35
  3. Punto erba su tela aida
    Di dana2011 nel forum Altri Ricami
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-04-2011, 14:48
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-2008, 09:27
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 23:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •