Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: il puncetto

  1. #1
    L'avatar di Bibbina
    Bibbina è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    52
    Ringraziato 60 volte in 39 Discussioni

    Predefinito il puncetto

    Ciao a tutte, vorrei sapere se qualcuna conosce il "puncetto valsesiano". E' una trina ad ago che mi ha entusiasmata dal momento che l'ho vista su un depliant dove veniva pubblicizzato l'artigianato della Valsesia. A fine giugno con una mia amica andremo a Varallo per un breve mini corso per imparare questo punto. Ho già i libri e mi sto esercitando da sola. Mi piacerebbe poterne parlare con qualcuna di voi. Grazie







    "Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena"

  2. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    alda .anche io sono sempre stata affascinata da questo punto .lo vidi la prima volta su rakam,purtroppo penso che senza insegnante sia difficile farlo,su youtube ci sono dei passaggi ma per me molto difficili.
    vai,impara e portaci suggerimenti,aspettiamo fiduciose,ciao,fiorella

  3. #3
    L'avatar di Bibbina
    Bibbina è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    52
    Ringraziato 60 volte in 39 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella Visualizza Messaggio
    alda .anche io sono sempre stata affascinata da questo punto .lo vidi la prima volta su rakam,purtroppo penso che senza insegnante sia difficile farlo,su youtube ci sono dei passaggi ma per me molto difficili.
    vai,impara e portaci suggerimenti,aspettiamo fiduciose,ciao,fiorella

    Ciao Fiorella, devo dirti che i libri che ho acquistato spiegano molto bene il punto e i vari passaggi. Mi sto esercitando 2 ore al giorno e da quando ho cominciato vedo giorno dopo giorno i progressi. Certo con l'insegnante dovrò chiarire alcuni dubbi. Credo sia proprio la signora del video a farci il corso. Non vedo l'ora di imparare anche perchè io il ricamo lo abbandonai all'età di 16 anni per incomprensioni con la mia insegnante. Da allora solo ferri, uncinetto, punto a croce, ma altri ricami proprio no. Il "puncetto" mi ha preso tantissimo e spero mi possa riconciliare con il ricamo ad ago. Ti farò sapere poi. ciao







    "Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena"

  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    alda bene,poi ci farai vedere i progressi,ciao,fiorella

  5. #5
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    puncetto che passione, ma in tutti i sensi!!! Anch'io l'ho imparato ma è un lavoro lungo e ci vogliono gli occhi buoni che io purtroppo non ho più.....
    Aspettiamo di vedere i tuoi progressi, un abbraccio...... Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. #6
    L'avatar di Bibbina
    Bibbina è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    52
    Ringraziato 60 volte in 39 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    puncetto che passione, ma in tutti i sensi!!! Anch'io l'ho imparato ma è un lavoro lungo e ci vogliono gli occhi buoni che io purtroppo non ho più.....
    Aspettiamo di vedere i tuoi progressi, un abbraccio...... Giulietta

    Cara Giulietta, io porto gli occhiali e mi è stato anche consigliato, per i lavori con il cotone sottile, di usare una lente. Spero di riuscire in questa impresa. Vi terrò aggiornate. Ultimamente ho fatto un piccolo smerlo a puncetto intorno ad un sacchetto porta pout pourri, dal secondo lato è venuto più regolare che dal primo. Intanto io mi esercito ......ciao







    "Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena"

  7. #7
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Io ho la lente con la luce, ma dopo un'ora non vedo più un accidente, e sono anche arrabbiata perchè il ricamo è la mia prima grande passione.
    Esercitati, è solo un problema di manualità, più lo fai più riesci. Ho fatto anche la rete modano quando i miei occhi erano un pochino meno stanchi. Se trovo quei vecchi lavori te li faccio vedere...... un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  8. #8
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    Ho fatto anche la rete modano quando i miei occhi erano un pochino meno stanchi. Se trovo quei vecchi lavori te li faccio vedere...... un abbraccio, Giulietta
    Siii, giulietta, la rete modano è splendida!!! Metti i tuoi lavori nella sezione uncinetto, nel tuo post, visto che il modano è quasi un filet, così potremmo vederli!!!!! Io adoro quest'arte del modano, ma non ho il telaio per farlo! Poi ci darai tu dei consigli!!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #9
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Siii, giulietta, la rete modano è splendida!!! Metti i tuoi lavori nella sezione uncinetto, nel tuo post, visto che il modano è quasi un filet, così potremmo vederli!!!!! Io adoro quest'arte del modano, ma non ho il telaio per farlo! Poi ci darai tu dei consigli!!!
    Il modano è la classica lavorazione a filet fatta con l'ago. Una volta imparata a fare la rete (non è difficile, basta avere l'ago specifico a doppia punta e un ferro da calza che darà la dimenzione della maglia della rete) occorre il telaio, ma non un telaio particolare, bastano quattro tavolette di legno inchiodate negli angoli. Per piccoli lavori va bene anche il telaio da mezzo punto.
    Dovrei avere ancora un lenzuolo con un tramezzo a filet modano e una tovaglia con degli inserti a puncetto.
    Quanto lavoravo venti anni fa...... ora ho poco tempo, ci vedo poco e hanno inventato il Forum

    un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  10. #10
    L'avatar di Bibbina
    Bibbina è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    52
    Ringraziato 60 volte in 39 Discussioni

    Predefinito

    Pensa che io ho il telaio, ho fatto la rete (una striscia) con tutto il kit per la lavorazione, ho tutti i disegni ma non ho ancora (da 2 anni!!!) cominciato a ricamare il filet..... Quando ci sono troppe passioni (ferri, uncinetto, dolls house, pittura, cucina, amici, fiori e piante, animali, forum vari e, chi più ne ha più ne metta vedi il "puncetto") si finisce per lasciarne qualcuna indietro.........Ma intanto dico, domani comincerò....







    "Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Puncetto......chi lo conosce?
    Di mamablu nel forum Altri Ricami
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 23:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •