Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: eliminare il ricalco dalla stoffa

  1. #1
    L'avatar di frangiui
    frangiui è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    26-01-2010
    Località
    messina
    Messaggi
    3,639
    Grazie
    2,092
    Ringraziato 2,189 volte in 1,710 Discussioni

    Predefinito eliminare il ricalco dalla stoffa

    Ciao ragazze sapete dirmi come si deve lavare la stoffa ricamata per eliminare l'inchiostro del ricalco?????

    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    HO PARTECIPATO A:

    Sal Amigurumi,
    Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici,
    Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, ​sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).







  2. Per questo Post, l'utente frangiui e' stato ringraziato da:

    clio (10-12-2012)

  3. #2
    gabi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Località
    Corsica
    Messaggi
    83
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Bella! in principio l'inchiostro del calco se ne va lavando normalmente il ricamo. Se hai ricamato un lenzuolo(per esempio) lo metti in lavatrice . Devo ammettere che ho una tovaglietta 80X80 di una grande marca che ho messo anche in varichina ma niente da fare. Se sono io che ricalco , cerco di farlo con un semplice lapis a punta grassa: almeno sono sicura che se ne va con il lavaggio....Buon coraggio e un bacio. Gabi

  4. #3
    L'avatar di frangiui
    frangiui è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    26-01-2010
    Località
    messina
    Messaggi
    3,639
    Grazie
    2,092
    Ringraziato 2,189 volte in 1,710 Discussioni

    Predefinito

    Ok grazie mille proverò a fare un lavaggio in lavatrice.............perchè li ho lasciati in ammollo e poi lavati a mano ma niente!!!!!

    Grazie milleeeeeeeeeeeeee


    HO PARTECIPATO A:

    Sal Amigurumi,
    Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici,
    Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, ​sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).







  5. #4
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Frangiui, prova anche con più lavaggi ma non con acqua calda, a volte fissa il colore, una volta poi ho usato anche lo smacchiatore per inchiostro su un vestitino colorato ricamato e il blu se n'è andato senza problemi
    ciao a presto

  6. Per questo Post, l'utente allenotna e' stato ringraziato da:

    fiorella (14-11-2012)

  7. #5
    AnnaM77 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    12-08-2012
    Località
    provincia di Foggia, Puglia
    Messaggi
    181
    Grazie
    1,032
    Ringraziato 86 volte in 69 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Frangiui,

    una volta terminato il ricamo prova a strofinare delicatamente sull'inchiostro da ricalco con una saponetta di Sapone di Marsiglia, poi tieni a bagno per una notte in acqua tiepida per eliminare l'amido della tessitura e poi puoi lavare a mano o in lavatrice aggiungendo anche della candeggina. Bada che se l'inchiostro da ricalco è quello buono difficilmente va via, ma almeno lo ammortizza un pò. Fammi sapere come ti trovi.

    Ciao Anna

  8. Per questo Post, l'utente AnnaM77 e' stato ringraziato da:

    fiorella (14-11-2012)

  9. #6
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    anch'io ho questo problema,
    avevo una tovaglietta di lino della rico con stampato mazzolini fiori,ricamo classico,
    visto che non sofarlo
    volevo recuperare il tessuto per l'hardanger o punto croce,è a fili contati.
    ho provato in tutte le maniere
    sapone di marsiglia,sgrassatore,candeggina delicata,nocche delle dita spellateniente il ricalco è sbiadito ma è ancora li',
    quindi la tovaglietta ora è inutilizzabile per tutto,
    altri rimedi?grazie
    ciao,fiorella

  10. #7
    L'avatar di vaniglia76
    vaniglia76 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    15-04-2011
    Località
    prov. di lecce
    Messaggi
    1,923
    Grazie
    1,661
    Ringraziato 1,430 volte in 1,096 Discussioni

    Predefinito

    a volte è difficile mandarlo via,mia mamma ricama da una vita e devo dire che alcune carte copiative
    hanno lasciato il segno nel vero senso della parola
    una volta non trovando quella blu ne usò una gialla pur ricalcando leggermente è rimasta più di quelle blu
    io ho ricamato dei centrini come imparaticcio su una stoffa dove a lato c'era il ricalco di un altro ricamo
    e dopo tanti anni non è ancora andato via il segno

  11. Per questo Post, l'utente vaniglia76 e' stato ringraziato da:

    fiorella (14-11-2012)

  12. #8
    AnnaM77 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    12-08-2012
    Località
    provincia di Foggia, Puglia
    Messaggi
    181
    Grazie
    1,032
    Ringraziato 86 volte in 69 Discussioni

    Predefinito

    Le stoffe disegnate con stampo chimico o non so come si chiama il metodo che usano, lasciano un segno indelebile che difficilmente va via. Fortunatamente riesco a disegnare da me la stoffa e il mio tocco non è molto marcato. Cmq prima c'era una carta carbone ottima, che non sbiadiva col passare del tempo e per una come me che disegna 2 o 3 cose e poi ne ricama solo 1 mettendo le altre nel cassetto la cosa andava bene, tranne quando come Vaniglia 76 dovevo girare la stoffa per fare un altro disegno perchè il primo non mi piaceva più e restavano i segni nnonostante avessi fatto come Fiorella nel post precedente.

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano AnnaM77 per questa discussione:

    fiorella (14-11-2012), vaniglia76 (12-11-2012)

  14. #9
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    peccato,nessuna soluzione allora,
    dovro' tagliare la tovaglietta e recuperare le parti non disegnate,pazienza
    grazie
    ciao,fiorella

  15. #10
    mary3 è online Utente + Blog
    Data Registrazione
    18-01-2012
    Messaggi
    83
    Grazie
    51
    Ringraziato 78 volte in 54 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a tutte, vorrei condividere con voi un consiglio che ho letto molti anni fa su "Anna" di Burda. Consigliava che per eliminare le tracce della carta copiativa sui tessuti si doveva usare per il lavaggio un comune detersivo per i piatti. Allora provai e funzionò non so però se funziona anche per i disegni già stampati che si trovano nei kit delle grandi Marche. Buon lavoro. Marilena

  16. I seguenti 3 utenti ringraziano mary3 per questa discussione:

    clio (10-12-2012), fiorella (14-11-2012), vaniglia76 (13-11-2012)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come eliminare?
    Di murrina nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 14:15
  2. Messaggi inviati da eliminare
    Di corbi nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2011, 13:16
  3. come eliminare le formiche
    Di nadiaama nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-2011, 23:47
  4. Eliminare una verruca
    Di Margherita nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2010, 14:15

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •