Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: chiedo consiglio su filato per ricamo e lenzuolo

  1. #1
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito chiedo consiglio su filato per ricamo e lenzuolo

    Salve Ragazze,stamattina sono andata in merceria e mi hanno proposto questo filo, dato che fidarsi è bene , ma a volte no,vorrei sapere se qualcuna di voi ha ricamato col ritorto fiorentino usando punto pieno, erba e intaglio.

    avrei anche una seconda domanda: voi come fate gli angoli per le lenzuola?portate il punto a giorno per tutto il lato laterale o vi fermate dopo un pò??

  2. #2
    L'avatar di lorena64
    lorena64 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    03-11-2010
    Messaggi
    150
    Grazie
    521
    Ringraziato 39 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, cerco di risponderti per quello che so io, credo che il ritorto vada bene per quello che devi fare, sempre rapportato alla tramatura del tessuto mi spiego solitamente la stoffa da lenzuola non è grossissima quindi potresti usare il ritorto n.12 perchè l'8 e il 5 sono troppo grossi.Poco tempo fa ho confezionato un lenzuolo in misto lino quindi non aveva trama e ordito regolari e ho usato il 30 per il punto quadro e il gigliuccio e l'80 per l'orlo a giorno . Per il laterale si fa la sfilatura più o meno per la lunghezza che si risvolta circa 50 cm. non so se mi sono spiegata spero di esserti stata di aiuto fammi sapere ciao lorena64

  3. #3
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Lorena, quello che ho visto è abbastanza fine, ma non ho fatto caso al numero, ma penso che lo proverò perchè era anche bello lucido.Per quanto riguarda il lenzuolo poi l'ho tagliato con mia cognata che ne capisce un pò più di me, ma tu i laterali del risvolto come li fai?in quello che ho preparato ho fatto gli angoli piegando la stoffa stessa per 5 cm + 1 cm all'interno, avevo pensato poi di fare il punto a giorno lavorato fino ad un certo punto e poi continuare a macchina, per guadagnare tempo!

  4. #4
    L'avatar di lorena64
    lorena64 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    03-11-2010
    Messaggi
    150
    Grazie
    521
    Ringraziato 39 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Antonella allora il lenzuolo che ho fatto io di lato aveva la cimosa quindi ho sfilato a 5 cm. dal lato fino all'angolo in alto e solo in alto ho fatto la piega come dici tu. Solitamente le lenzuola hanno la cimosa che fa da bordo laterale probabilmente magari il tuo ha misure diverse da quelle usuali.Comunque dove tu intendi continuare con la macchina da cucire devi comunque fare un orlo di un cm. quindi devi tagliare l'eccedenza, ma ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che possa vedere il lavoro non vorrei mai farti sbagliare mi dispiacerebbe. Ho anche provato a fare un disegno ma il pc mi dice che è troppo grande e non lo prende e io non sono capace di ridurlo fammi sapere come procede il lavoro un abbraccio ciao lorena64

  5. #5
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito

    non ti preoccupare, ho capito come dici tu, in pratica una finta piega, anche qualcuno del mio corredo era così.Ma che larghezza ha la stoffa? la mia era 2.70 e me l'hanno fatta tagliare come ti avevo detto, non è che mi viene stretta??va bè che tanto ormai è tagliata!!Poi domani cerco di finire l'imbastitura e la provo sul letto, ciao a presto e ancora grazie!!

Discussioni Simili

  1. Ricamo con filato nero
    Di daerokiss nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 21:54
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 00:30
  3. filato e ricamo creativo lumina edizioni
    Di monica10022003 nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-2011, 10:55
  4. mi servirebbe un consiglio su cosa ricamare su lenzuolo
    Di mideltapi nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-12-2010, 11:42
  5. consiglio su filato
    Di rosablu nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-07-2009, 12:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •