Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Non riesco più a gestire la situazione...

  1. #1
    L'avatar di Beatlesfan
    Beatlesfan è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    07-11-2011
    Messaggi
    65
    Grazie
    49
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Predefinito Non riesco più a gestire la situazione...

    Ciao a tutte,forse non tutte mi conoscono;sono Serena;ho 23 anni.
    ho un nipote di 8 anni,figlio di mia sorella. tutti giorni,lun-ven x capirci, è qui da noi perchè mia sorella lavora. Non ha un brutto carattere,è molto tranquillo come bambino,quasi un po' "insipido". Ma la cosa che mi manda su tutte le furie è che mia madre,quando io e mia sorella eravamo piccole ci rimproerava spesso e le sculacciate talvolta arrivavano, lui non lo rimprovera nè lo corregge mai...non fa malanni,ma è pieno di manie:ad esempio passa tutto il pomeriggio attaccato alla tv e il più del tempo fa zapping,è fissato col fare merenda alle tre del pomeriggio,con latte e cereali,mangiando pure tanto,e magari al mattino ci ritroviamo senza latte o cereali perchè li ha finiti senza dire niente,se deve fare i compiti tocca spegnargli la tv per farglieli fare altrimenti rimanda sempre,si siede sulla tavola per guardare la tv e mia madre non gli dice mai niente. Se lo rimprovero io,che succede spesso,perchè per quanto gli dice le cose non le fa, vengo rimproverata da mia mamma che mi dice che sono noiosa e che da piccola non ero poi così brava ecc,lo difende sempre. se io consumavo le merendine con giorni di anticipo rispetto al giorno in cui si andava a fare la spesa,restavo senza e mi accontentavo,se lo fai lui dice "ah Marco non ha cereali oggi!!" e allora!?!?!? mangerà dell'altro!!!! io da piccola vedevo poco i cartoni perchè non ne facevano tanti al pomeriggio,ma almeno giocavo,e lei mi dice "eh poverino,cosa vuoi che faccia tutto il giorno sennò",e soprattutto mi dice ste cose davanti a lui. Più passa il tempo e più mi danno sui nervi entrambi,quando mi sfogo con papà mi da ragione,ma poi non interviene mai.
    che poi mi domando: che cavolo serve tenercelo sempre qui e condizionare la nostre giornate, se poi non possiamo insegnarli le cose basilari,tanto vale sbatterlo in un dopo scuola come fanno gli altri. per non parlare di quando si giustifica col "io non sono sua madre" mi manda in bestia!!!

  2. #2
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Serena,
    credo che il tuo sfogo, assolutamente legittimo, te lo sei spiegato da sola proprio con le parole di tua madre che si chiama fuori dall'educazione del nipote in quanto nonna e non madre.
    Pensa che forse lei si dovrebbe confrontare con la figlia se intervenisse in qualsiasi modo.
    Immagina che Marco si lamenti con la madre perchè la nonna ha finito i cereali oppure non gli fa vedere la tv: pensi che di punto in bianco verrebbe segnato ad un doposcuola?
    Io non credo, altrimenti tua sorella lo avrebbe già fatto.
    Non che il doposcuola insegni di più, ma penso che in famiglia si debbano apprendere le norme basilari dell'educazione e del vivere normale, cosa che, purtroppo, a casa tua non succede.
    Se riprendi Marco poi discuti con tua sorella?
    Prima di tutto sarebbe lei la persona con cui parlare, il bambino è solo l'ultimo e anche la vittima, in questo caso.
    Cerca l'aiuto di tuo padre, visto che la pensa come te; lui è il nonno e da che mondo è mondo i nonni hanno sempre avuto voce in capitolo.
    Io sono cresciuta con mia nonna, quando uscivo da scuola andavo a casa sua fino a che mia madre non tornava dal lavoro.
    Non stavo davanti alla tv nè mi comportavo male, altrimenti nonna sgridava ma, purtroppo, erano altri tempi, anche questo è il problema vero.
    Comunque siamo sempre qui se vorrai sfogarti ancora.
    Un abbraccio e un augurio che questo bimbo cresca presto............
    Ciao

  3. #3
    L'avatar di Beatlesfan
    Beatlesfan è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    07-11-2011
    Messaggi
    65
    Grazie
    49
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Daniela.
    mi viene in mente un'altro fattore:mio cognato è in sedia a rotelle da più di un anno,per via di uno stupidissimo incidente e a questo punto non so se mia mamma sia permissiva per questo o per il fatto,appunto,che non è sua madre...certo che in ogni caso non mi pare giustissimo fargli fare sempre quello che vuole,anche perchè non dico di punirlo ecc,ma solo di correggerlo,insomma,se sta attacato alla tv più di 3 ore perchè lasciarglielo sempre fare? non è poi neanche salutare,poi lo vedi che ha il cervello "spento",è imbambolato.
    proverò a parlarne con mia sorella,magari mi da ragione e magari se parla lei con Marco lo convince di più, ma ho i miei dubbi,perchè anche quando vado da mia sorella lo vedo comportarsi come a casa nostra.

    P.S. Poi i cartoni di oggi sono orribili,hanno delle vocine così irritanti XD XD

  4. #4
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Non credo c'entri la situazione del papà.
    Questo problema lo vedo più come una volontà, da parte di tua madre, di evitare ingerenze nell'educazione del nipote.
    Prova a parlare con tua sorella, ma se anche a casa sua Marco è abituato a fare così, credo che andrai poco lontano, mi dispiace.
    Baci

  5. #5
    L'avatar di Beatlesfan
    Beatlesfan è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    07-11-2011
    Messaggi
    65
    Grazie
    49
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Predefinito

    Ho tastato un po' il terreno Daniela,e mia sorella ha detto che non guardamolto la tv a casa,anzi gioca spesso o da solo o coi bambini che vivono nello stesso condominio...mi sa che quello che ho visto io finora è un comportamento che fa solo con noi,quando è a casa nostra o se andiamo noi da mia sorella,probabilmente si sente difeso da mia madre,perchè ad esempio se gli chiedo se vuole giocare coi lego,magari gli propongo delle idee ecc fa un sacco di capricci su cosa costruire e per rimettere via tutto,che è toccato sempre a me,per fare un esempio. Detto questo dirò a mia sorella che almeno io direi di diminuire la tv,per prima cosa,poi le altre cose verranno di conseguenza,meno tempo passa davanti la tv,più facile sarà convincerlo a fare i compiti e la merenda la farà quando avrà fame e non per forza in un determinato orari. sai quante volte mi ha detto "non faccio i compiti adesso,perchè tra (guarda l'orologio dallo schermo della tv) 3 minuti devo mangiare"...

  6. #6
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Da come lo descrivi mi sembra un tantinello viziato e, aimè, abbastanza maniaco nelle sue abitudini.
    E se fosse uno "schermo" il nascondersi dietro l'abitudine alla merenda all'ora che dice lui, alla tv, ai cereali e company?

  7. #7
    L'avatar di pink
    pink è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    4,359
    Grazie
    5,263
    Ringraziato 3,089 volte in 2,493 Discussioni

    Predefinito

    Il consiglio di parlarne con tua sorella è ottimo, ma da quanto leggo non risolutivo.
    Io personalmente non vorrei sapere che mio figlio passa ore ed ore davanti alla tv, e magari chiederei a mia madre di essere più mamma che nonna.
    Sono totalmente in disaccordo su chi lascia far fare ai figli/nipoti tutto quello che vogliono, educarli costa fatica, ma è necessario.
    Forse dovreste fare una sorta di riunione di famiglia (bimbo escluso) e manifestare le tue perplessità sul comportamento che ognuno deve avere con questo bibmo, visto che passa gran parte della giornata con voi.
    Lo dico soprattutto per il bene di Marco.
    Altrimenti non so se può esserti utile cercare di parlare con tuo nipote e capire perchè ha queste sorte di fissazioni.
    Spero che la situazione migliori presto!

  8. #8
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Serena, a questo punto mi sento di consigliarti di fare la zia e basta, senza pretendere di cambiare il bambino ma facendogli capire che, se a casa sua fa come gli pare, quando sta con te deve stare alle tue regole.
    Basta tv e merenda quando e come dici tu.
    Cosa può succedere? Tua sorella non lo lascia più con la nonna oppure discute con te?
    Sarebbe il momento giusto per farle capire che non si può approfittare della debolezza di vostra madre e che, per tenere buono il bambino e fargli passare il pomeriggio, si faranno altre cose diverse da quelle che ha fatto finora.
    Spero che riuscirai a venirne fuori, un abbraccio

  9. #9
    L'avatar di Beatlesfan
    Beatlesfan è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    07-11-2011
    Messaggi
    65
    Grazie
    49
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Predefinito

    Grazie della vostra comprensione.
    Vi porto un esempio,ieri mattina ho fatto dei biscotti, quando Marco è tornato da scuola,sentendo il profumo,mi ha chiesto se dopo pranzo potava averne uno. Io vedendo che aveva buttato alla rinfusa zaino,giubbi e grembiule, gli ho detto che se li metteva bene,gliel'avrei dato e così mi ha risposto "alloro non lo voglio" e ovviamente la roba l'ha messa bene mia mamma,finito di mangiare, mia mamma era uscita un attimo per buttare la spazzatura e mentre io e mio papà sparecchiavamo, Marco è venuto in cucina a prendersi il suo biscotto,così io e mio papà lo abbiamo fermato e gli abbiamo detto che non potava perchè non aveva fatto il suo dovere e piuttosto di farlo aveva detto di no. Lui pensava che stessimo scherzando e invece mio papà lo ha allontanato dalla cucina in modo che io nascondessi i biscotti senza che lui e nemmeno mia madre mi vedesse.
    Quando mia mamma è tornata gliel'abbiamo detto e vedendo gli occhi tristi di marco ci ha detto che siamo stati severi... invece secondo me e mio papà è stato giusto così, il problema è mia madre che lo vizia. L'unico consiglio che ci ha dato mia sorella,che ha già fin troppi pensieri per la testa è stato di dirci di portarlo a casa prima del suo arrivo (17.30),quindi intorno le 15. che così,visto che c'è suo papà a casa e gli altri bambini del condominio passerebbe delle giornate un pò più piacevoli e costruttive invece di guardare sempre la tv. ma se Marco dice a mia mamma che vuole stare da noi e stare li imbambolato davanti alla tv, lei lo lascia fare.. Mia madre dice che siamo noi troppo severi con un bambino che invece è buono e tranquillo.

  10. #10
    L'avatar di pink
    pink è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    4,359
    Grazie
    5,263
    Ringraziato 3,089 volte in 2,493 Discussioni

    Predefinito

    Allora vedi?!?...il problema è sempre l'adulto...in questo caso tua mamma!!!
    Chissà ,magari a piccoli passi come questo anche Marco capirà che non può averle tutte vinte!
    1 a 0 per voi !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come gestire la cartella immagini?
    Di tilly nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-10-2011, 01:48

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •