Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 7 mosse per.... una giornata felice

  1. #1
    L'avatar di antonellam74
    antonellam74 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    08-04-2009
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    3,145
    Grazie
    455
    Ringraziato 466 volte in 420 Discussioni

    Smile 7 mosse per.... una giornata felice

    Alcuni consigli trovati nel web che sembrano interessanti:

    1° Regola

    La regola che dovete avere ben chiara in mente è che nessuno è felice o infelice in eterno, a meno che non lo voglia.

    L’infelice cronico ha bisogno dell’aiuto di uno psicologo, è chiaro, l’infelice temporaneo, ovvero colui che è appena incappato in una disavventura, dovrebbe rammentare che un momento di sconforto, anche un bel pianto liberatorio, sono perfettamente normali e possono essere costruttivi se durano poco e sono seguiti da nuovi progetti, da nuovi interessi

    2° Regola

    Felicità o serenità non dovrebbero mai essere legati al successo di questa o quella iniziativa, alla conquista di quel bel tipo o di quella fascinosa figliola.

    Felicità o serenità, dovrebbero essere uno stato d’animo personale, una costante fissa perché si sta bene con se stessi, perché ci si vuole bene, perché ci si apprezza. E rammentate che se non vi volete bene in prima persona, neppure gli altri ve ne vorranno.

    3° Regola

    Un buon risveglio ha inizio da un dolce addormentarsi.

    La sera, prima di addormentarvi e anche se vi sembra di affogare in un mare di guai e di preoccupazioni, nel dormiveglia ripetetevi con calma, magari seguendo un ritmo musicale pacato che "ogni cosa andrà subito di bene in meglio, tutto va di bene in meglio". Ripetetevi la frase usando le stesse parole e… lasciatevi prendere dal sonno. Al mattino, nel dormiveglia, ripetete la frase cercando di essere convinti di quello che dite.

    4° Regola

    Se appena svegli vi sentite afferrare dall’angoscia pensando a tutto ciò che vi aspetta, evitate di lasciarvi andare al panico e alla depressione pensando che tanto tutto è inutile, che non ce la farete.

    Cedendo a questi pensieri, vi regalerete un giorno no. Voi, per essere costruttivi, dovrete dirvi che sì, vi aspetta un giorno faticoso, ma che vi organizzerete e che farete del vostro meglio, il vostro massimo e che, dopotutto, è possibile che qualche compito possa essere rimandato, o più piacevole del previsto, o che il giorno potrebbe regalarvi un momento particolare, qualcosa di stimolante, che vi suona la carica.

    5° Regola

    Per esorcizzare i momenti NO, per farvi coraggio se dovete affrontare un momento difficile come un esame, tenete sempre con voi un talismano personale.

    Per carità, niente di confezionato da "esperti" a caro prezzo. Basta qualcosa che indossavate in un momento piacevole o quando avete ottenuto un grosso risultato più o meno insperato. Può essere un oggetto, un capo di abbigliamento, un colore, un sassolino, una conchiglia, un’immagine sacra se siete credenti… insomma, sceglietelo e portate con voi il “vostro" portafortuna.

    6° Regola

    Non dimenticate i benefici effetti della musica.

    Se avete una cassetta che vi piace così com’è, portatela con voi e ascoltatela tutte le volte che ne avvertite la necessità. Se preferite, potete costruirvi su misura un nastro registrando tutte le musiche che vi rilassano e che vi rasserenano. Personalmente ho preparato più nastri, ovvero quello che mi calma, quello che mi dà la carica, quello che mi aiuta a sopportare lunghe ore di scrivania o computer, Mozart è l’ingrediente fisso di quest’ultimo.

    7° Regola

    Rammentate i benefici effetti della respirazione.

    Durante l’inspirazione, che deve essere pacata e non troppo prolungata, pensate di immettere energia, forza, chiarezza. Durante l’espirazione, che deve essere lenta e prolungata (immaginate di spegnere lentamente una lunga serie di candele) pensate di soffiare fuori e lontano da voi l’irritazione, il malumore, l’ansia, la fatica, anche la paura.


    P.S: Sperando di aver fatto cosa gradita lascio una buona giornata a tutte....un abbraccio.....

  2. I seguenti 6 utenti ringraziano antonellam74 per questa discussione:

    CIANA (21-04-2011), claudia.iaia (21-04-2011), morgana bell (21-04-2011), sandra 24 (25-04-2011), sonia1985 (07-12-2011), stay62 (21-04-2011)

  3. #2
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito

    Ehhh sarebbe bello riuscire in tutti questi propositi!!!
    Belle parole, ora mi applico
    Anche se in questo periodo, sono la felicità fatta persona

    Grazie!!!
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  4. Per questo Post, l'utente Aylaso_ e' stato ringraziato da:

    antonellam74 (21-04-2011)

  5. #3
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Beh, Sonia ha poche ragioni per dover applicare queste regole!
    Magari fosse così semplice come hai scritto, è più facile dirlo che farlo.
    Concordo du Mozart, fin dalla scuola media è stato il mio preferito.
    Grazie Antonella per i consigli, chissà che cercando di metterli in pratica qualcosa di buono ne esca fuori.
    Ciao

  6. Per questo Post, l'utente daniela 69 e' stato ringraziato da:

    antonellam74 (21-04-2011)

  7. #4
    L'avatar di sandra 24
    sandra 24 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Località
    castelfiorentino (fi)
    Messaggi
    4,577
    Grazie
    7,308
    Ringraziato 4,877 volte in 2,421 Discussioni

    Predefinito

    grazie antonella, e ti assicuro che hai dato ottime indicazioni, perché qualcuna l'ho sperimentata e funzionano.

    vorrei aggiungere alcune esperienze personali per superare l'ansia: ricordarsi delle persone che ci amano per come siamo, o nonostante come siamo; ricordarsi ciò che di buono abbiamo fatto, potremmo rifarlo, no?; ricordarsi di tutte le altre volte che ci sembrava impossibile uscire da una brutta situazione, ma ce l'abbiamo fatta. e impariamo a chiedere aiuto: io sono sempre rimasta stupita di quanto ne ho trovato!

    un abbraccio, antonella, e ancora grazie

  8. Per questo Post, l'utente sandra 24 e' stato ringraziato da:

    antonellam74 (25-04-2011)

Discussioni Simili

  1. buona giornata
    Di martjna nel forum ...oggi sono Felice
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 23:39
  2. non è giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di Mena_09 nel forum ....oggi sono Triste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 16:44
  3. che giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di Alba72 nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 19:20
  4. Buona giornata!!
    Di elena78 nel forum RS 2009
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 10:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •