Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Un consiglio da principiante sulla tela aida

  1. #1
    Scmichela è offline Utente
    Data Registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Un consiglio da principiante sulla tela aida

    Ciao ragazze, avrei bisogno di qualche vostro prezioso consiglio riguardo alla tela aida. Io non ricamo da molto e mi è sempre capitato di farlo su oggetti già cuciti tipo bavaglini o portabavaglie ecc. Adesso volevo fare delle palline di natale da attaccare all'albero, ho comprato la tela aida a metro ma non so come bloccarla per far si che non si sfilacci tutta. Avete qualche dritta? ho provato a cucirci un bordino di fettuccia intorno ma si sfilaccia lo stesso mi è quasi venuta voglia di metterci la colla dalla disperazione!!!
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di acqua
    acqua è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    507
    Grazie
    53
    Ringraziato 144 volte in 69 Discussioni

    Predefinito

    Allora, io le ho provate tutte!! l'ho bordata con lo scotch di carta, ho provato a spennellarla con il Vinavil diluito con acqua ma...la soluzione migliore sembra proprio quella di fare un zig zag con la macchina da cucire, l'unico che tiene bene
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,782 volte in 7,088 Discussioni

  4. #4
    gabi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Località
    Corsica
    Messaggi
    83
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    CiaoMichela! Non ho capito molto bene il tuo problema.... Parli di palline (tonde) che sfilacciano... Ascolta ...io ti dico quello che faccio di solito: 1) Se faccio delle palline tonde, prima di ricamarle, traccio la circonferenza con un bicchiere e poi centro il disegno . Ricamo, poi cucio il dietro della palla con un punto nascosto riempiendola nello stesso tempo. Risulta un cuscinetto assai sferico. Per decorare e nascondere i punti, cucio una treccina di filo , o un nastrino lasciando le estremità piu lunghe che mi serviranno per appendele la pallina. 2) Se faccio delle decorazioni semplici , una volta ricamate, le incollo con del Vinavil (molto leggero) su di un cartoncino Bristol colorato e gli faccio una cornicina sempre in cartone. In questa maniera non vedo la fine della tela e non sfilaccia. 3) Se ricamo normalmente, soprattutto un lavoro lungo, passo i bordi a Zig-Zag alla macchina da cucire. Non sfilaccia, e i bordi restano sostenuti e non cenciosi . 4) puoi lasciare i bordi sfangiati come una decorazione (io l'ho fatto per delle bomboniere). Basta che prima di tagliare la tela Aida , tu faccia come un punto a giorno sul bordo , magari con un colore che risalta. Fallo a ogni quadretto e un po' stretto: terrà meglio! Dopo tagli ,lasciando la larghezza della frangia che vuoi. Infin tiri i fili per sfrangiare. Per renderlo rigido: un po' di amido (spray) sul ROVESCIO del ricamo o dello Zucchero (come ai vecchi tempi!) . Spero che tu mi avrai capito, senno'..... sono sempre qui ! BACIO. Gabi

  5. #5
    Scmichela è offline Utente
    Data Registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ma grazie allora la mia non era pura follia!!!
    Mi sentivo un pò scema a pensare alla colla....
    Grazie natalia è un piacere esserci!
    Gabi.... allora non ho capito bene bene... io pensavo di prendere unquadrato di tela, ricamarlo e poi chiuderci dentro una pallina a mò di sacchetto. non arrivavo a molto di più... sono agli albori del ricamo non sono un'esperta... Interessante la cosa delle frange solo che... non conosco il punto a giorno, non avete dei link dove lo spiegano?
    Grazie

  6. #6
    L'avatar di ansa69
    ansa69 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-11-2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,506
    Grazie
    396
    Ringraziato 626 volte in 544 Discussioni

    Predefinito

    ecco qui ci sono un po di spiegazioni per il punto a giorno
    http://www.megghy.com/forum/f38/punt...ge-8958-2.html


  7. #7
    gabi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Località
    Corsica
    Messaggi
    83
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Michela: sono ancora io! Ma sei fai un quadrato e metti dentro una pallina...non fai una cosa tonda!!!! Fai un sacchettino dove la "pancia " é tonda!?!? Sai che é un'idea!!!! Ricordati di stringere bene il punto a giorno percgé se usi una tele Aida fitta , quando la sfili per la frangia , il tuo orlo resta dritto e fermo. Mi piacerebbe postarti le mie, ma non ho ancora capito come cavolo si fa..... Seguo " ti serve aiuto", ma ho difficoltà col mio programma francese, l'inglese delle definizioni e il mio italiano scadente....e faccio delle misture.... Per contro, quando hai finito le tue , faccele vedere! BAci, baci e buon lavoro! Gabi
    PS. Ho dei motivi di quaggiù piccoli per Natale, se ti interessano te li mando per posta. e li metterai sul Forum.

  8. #8
    Scmichela è offline Utente
    Data Registrazione
    07-07-2010
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ok grazie mille appena riesco a finirli li posto, mi ci vorrà un pochino però perchè con due cuccioli sotto i 3 anni il tempo che riesco a dedicare al ricamo è un pò pochino ) i motivi di natale mi interessano eccome! devo scriverti il mio indirizzo o riesci a vederlo dal mio profilo?
    Se vi interessa posso anche postarvi le foto dei due cuscini portapigiama che ho fatto per i bimbi! C'è un post apposito dove allegarli o basta che ne metto uno io nuovo?

  9. #9
    gabi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Località
    Corsica
    Messaggi
    83
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno Michela ! non riesco ad avere il tuo indirizzo dal tuo profilo. Mandamelo tramite un Mess.Perso. cliccando su Gabi: ti sto facendo già qualche photocopia... dimmi all'incirca la dimensione in punti dei ricami che vuoi realizzare... cosi' mi regolo! Passa una buona giornata con i tuoi marmocchietti. Sono convinta che non hai il tempo per annoiarti! Un bacio a tutta la famiglia. Gabi

  10. #10
    robertag è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-11-2010
    Messaggi
    250
    Grazie
    0
    Ringraziato 13 volte in 13 Discussioni

    Predefinito

    io ho creato il bordo e poi l'ho chiuso con una cornice di punto croce....che pazienza--------

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio tela aida 72
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 11:44
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 14:46
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-07-2011, 23:35
  4. Consiglio uso tela aida
    Di gia nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2010, 11:23
  5. gli esperimenti continuano.....sulla tela aida sfumatura
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2008, 23:11

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •