Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 105

Discussione: tenere in ordine i filati

  1. #91
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,497
    Grazie
    8,411
    Ringraziato 27,591 volte in 14,229 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io li tengo in ordine di numeri, facilissimo per trovarli subito.
    E uso le scatole di Casa Cenina.


  2. Per questo Post, l'utente sharon e' stato ringraziato da:

    zagor (11-11-2016)

  3. #92
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Mi sa che farò anch'io così, in ordine numerico dovrebbe essere più facile.


    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  4. Per questo Post, l'utente zagor e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (11-11-2016)

  5. #93
    L'avatar di murrina
    murrina è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    14,143
    Grazie
    7,148
    Ringraziato 10,426 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Ordine numerico mi trovo benissimo anch'io.

    I miei lavori sono QUI

  6. #94
    L'avatar di fenice75
    fenice75 è offline "Win. Torneo cat. Altre arti"
    Data Registrazione
    20-07-2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,831
    Grazie
    471
    Ringraziato 2,403 volte in 1,604 Discussioni

    Predefinito

    Io uguale

    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

  7. #95
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Se qualcuna volesse cimentarsi in un'opera un po' più economica, una via di mezzo tra le scatole fantastiche e i box portaminuteria dei brico, ecco la mia proposta (mi spiace solo che al momento non ho niente da far vedere)

    Occorrente:
    - 3 scatole da camicia o da pigiama o qualsiasi scatola simile da recuperare in merceria (loro ne hanno tante in cui arriva la biancheria che vendono solo imbustata, tipo canottiere e top, fate razzia!)
    Potendo creare un gruppo di acquisto, di gente che possa dividersi le quantità senza ricorrere a spese di corrieri, c’è anche Scatola per Camicie e Accessori
    - un foglio di legno di masonite sottile (è meglio della balsa, che è troppo flessibile), che sia sufficiente a ricoprire 5 lati delle tre scatole impilate (sopra, sotto, ai lati e dietro – tenere conto della sovrapposizione dei bordi)
    - carta o stoffa a piacere per rivestire sia gli interni che gli esterni
    - colla a caldo e colla per legno
    - vernice protettiva per la carta, tipo quella da découpage (ma se la carta è robusta basta anche una mano ben impregnata di vinavil (1/3 acqua e 2/3 colla)
    - passamaneria o pizzi per decorare ed eventualmente ricoprire i bordi

    Coperchi / struttura:
    Costituiranno l’ossatura della scatola, quella dove si faranno scorrere i cassetti.

    Dopo aver tagliato uno dei lati corti, si incolla sotto ogni coperchio uno strato di legno per irrobustirne il fondo.

    Si rivestono completamente, meno la parte esterna dei lati lunghi (tenete presente che dovrà essere a sua volta incollata all’interno del contenitore che si verrà a creare successivamente), rivoltando un cm o anche meno per ricoprire bene i bordi.

    Si taglia il pezzo di legno per il retro, lo si riveste dall’interno (in questo caso meglio semplice carta), e vi si incolla il lato dietro dei tre coperchi con l’apertura verso l’alto – attenzione che in altezza tra un “ripiano” e l’altro rimanga lo spazio sufficiente per far scorrere il cassetto vero e proprio che sarà costituito dall’altro pezzo di scatola, a sua volta rivestito.

    Si tagliano i due laterali di legno, in modo che arrivino a ricoprire il bordo del lato posteriore e siano leggermente sporgenti anche sul davanti, si rivestono dall’interno con la carta, e si incollano ai lati delle tre scatole, facendo attenzione a mantenerle ben riquadrate.

    Si tagliano i due pezzi superiore e inferiore che saranno uguali tra di loro e dovranno ricoprire tutta l’apertura sopra compresi i bordi, e tutta quella sotto, e serviranno a tenere insieme l’ossatura della cassettiera.

    Basi delle scatole / cassetti:
    Saranno i cassetti veri e propri, in cui potranno essere predisposti dei divisori longitudinali con altre strisce di legno o di quel cartone che si usa per impacchettare i pasticcini, rivestite o grezze, e con altre strisce ma di cartone più leggero si formano delle “U” con base ad angolo retto |__||__||__| per creare gli scomparti interni, da non incollare per poterli cambiare a piacere.

    Per rendere gli scomparti più rigidi, è meglio usare una striscia lunga e piegarla sulla parte alta della “U” invece di tagliarla – in questo modo starà anche più ferma e non si aprirà in alto.

    Se poi ci si convince che quella è la misura buona, si può sempre fare in un secondo tempo un divisorio con gli scomparti fissi che però si possa sfilare dal cassetto (anche in questo caso per poter cambiare idea senza doverci rimettere la struttura).

    Si riveste sia l’interno che l’esterno delle tre scatole-cassetto, senza tagliare nessun lato, e si decora come più ci piace sia l’esterno che i frontalini dei cassetti.

    Costo:

    Massimo una trentina di euro, tutto compreso.

    Consigli:
    - lasciar asciugare bene ogni fase prima di passare alla successiva.
    - perchè i cassetti scorrano più facilmente, non usare tutta stoffa o tutta carta, ma fare in modo che lo scorrimento sia di stoffa contro carta, perchè carta contro carta si consuma prima, e stoffa contro stoffa non scorre bene e deve avere più “fiato”, cosa non consentita dall’utilizzo di scatole già pronte
    - la spiegazione è per un contenitore con maggiore profondità che larghezza, volendolo fare con il cassetto meno profondo ma più largo, basta tagliare un lato lungo dei coperchi, invece di quello corto, e proseguire di conseguenza

    E per chi avrà voglia di lanciarsi, buon lavoro!

    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa

    Ultima modifica di sharon; 12-11-2016 alle 08:51
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  8. #96
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Uffaaaa... per favore un moderatore può correggere sta schifezza di impaginazione che mi è venuta?

    L'ho scritta in Word e poi incollata, solo i titoli dovevano essere in grassetto, e dato che non mi faceva vedere l'anteprima non mi sono accorta che era venuta in sto modo orrendo ((

    Grazie.

    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa

    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  9. #97
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,819
    Grazie
    11,348
    Ringraziato 11,359 volte in 8,166 Discussioni

    Predefinito

    Grazie. Magari convinco il marito a farla
    ciao aimiy

  10. #98
    L'avatar di flacca80
    flacca80 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    08-08-2015
    Località
    Lugo, Ravenna
    Messaggi
    248
    Grazie
    92
    Ringraziato 160 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    Io sono piu novizia rispetto a voi, però ho due scatole una dmc e una simil presa su casa cenina. I filati sono divisi per tonalità. La cosa fondamentale per me è la tabella che ho messo sopra ogni scatola con i relativi numeri dmc e la crocetta davanti che indica se ce l'ho o meno. Ho anche un raccoglitore di plastica dove ci sono stampati i miei schemi preferiti e che vorrei realizzare, nella prima pagina ho copiato la medesima tabella.

  11. #99
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Grazie sharon per la correzione!
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  12. #100
    ILE
    ILE è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    20-08-2009
    Località
    FERRARA
    Messaggi
    109
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ragazze è da un bel po che non faccio un salto nel forum ultimamente il lavoro mi lascia poco spazio però questa discussione mi interessava particolarmente. Io ho reciclato una vecchia scatola con cassetti in legno l'ho fatta riverniciare da mio zio che faceva l'imbianchino mentre mi faceva i lavori di tinteggiatura finestre a casa. Non è certo ai livelli di quelle pubblicate ma molto comoda. Gli ho inserito una divisoria nel mezzo con del cartoncino e ho diviso in colori : rosso, verde, ecc.... per ogni marca di filato che ho (e ne ho parecchie) uso le farfalline generalmente di plastica e le numero. Poi mi sono fatta la lista dei numeri del filato che ho che tengo sempre nella cartella con le stampe per convertire i vari fialti così quando mi serve un colore faccio presto a sapere se ce l'ho in casa.
    Complimenti comunque per quelle scatole sono davvero fantastiche!!!!
    E grazie per il consiglio su come farle!

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tenere il segno negli schemi
    Di roxy860 nel forum Punto Croce
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 09:48
  2. tenere farfalle
    Di ciuffi nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 17:31
  3. dove tenere gli uncinetti
    Di bluenady nel forum Uncinetto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 00:41
  4. Tenere calamite (vitty87)
    Di vitty87 nel forum Il baule dei lavori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-2012, 19:00
  5. Cerco elenco filati DMC in ordine numerico
    Di LaaLaa nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2011, 01:45

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •