Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: telaio o non telaio????

  1. #51
    May
    May è offline Utente novello
    Data Registrazione
    14-08-2014
    Messaggi
    6
    Grazie
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Grazie mille Elisabetta!!! Domani andrò a comprarne uno cosi provo anch'io!!

  2. #52
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Come consiglia Elisabetta la tela deve essere ben tirata. Una volta poggiata la tela sul telaio poggiare l'anello di chiusura non lasciandolo scendere completamente e tirare la stoffa, solo dopo che la stoffa è ben tirata far scendere l'anello del tutto così da fissarlo. Se la stoffa venisse tirata a telaio "chiuso" potrebbe strapparsi.
    Un saluto

    ps un caro abbraccio a te Violetta!!

  3. I seguenti 2 utenti ringraziano tetenna per questa discussione:

    daerokiss (18-08-2014), May (29-08-2014)

  4. #53
    L'avatar di daegio12
    daegio12 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    guinzano - pavia
    Messaggi
    123
    Grazie
    27
    Ringraziato 76 volte in 65 Discussioni

    Predefinito

    ricamare a due mani?!?!?!?! oddio ma come si fa? nel senso che infilate l'ago dall'alto verso il basso con la mano destra e lo prendete da sotto con la sinistra (o viceversa ovviamente)? ma poi riuscite anche ad avere la manualità con la sinistra di "centrare" il buco dal basso verso l'alto per riprenderlo con la mano destra? io ci ho provato ma sono proprio impedita! uffi, vorrei tanto anche io esser un po' più veloce....vorrei fare mille lavori ma con il poco tempo che ho a disposizione mi ritrovo per mesi sempre con lo stesso
    G I O R G I A

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. Per questo Post, l'utente daegio12 e' stato ringraziato da:

    daerokiss (18-08-2014)

  6. #54
    L'avatar di daerokiss
    daerokiss è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-02-2013
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,578
    Grazie
    1,019
    Ringraziato 718 volte in 520 Discussioni

    Predefinito

    @violetta: cara, hai anche tutta la mia ammirazione...anche a me piacerebbe fare del mio hobby un lavoro, ma lavoro già, quindi non credo sarà mai possibile!
    @tetenna: grazie x aver specificato come bloccare la tela... Io inserìvo la tela e applicavo il cerchio sopra e basta, quindi la tela mi risultava sempre un po' "molliccia"...adesso che so di doverla tirare, e poi spingere di nuovo il cerchio a fondo, credo che sarà più semplice!
    @Giorgia: io l'unica volta che lo provai, ebbi difficoltà proprio nel centrare il buchino da sotto la stoffa, con la mano SX... Ma penso che sia tutta questione di pratica.. Più ti eserciti, più dovresti diventare veloce! Cmq vi farò sapere dei miei progressi col telaio, se mai dovessero essercene! Un bacio a tutte!!
    Ho partecipato a:
    [/SIZE][/SIZE][/COLOR]-Sal "Impariamo il feltro divertendoci"
    -Swap "Una pallina per il tuo albero di Natale"
    -Swap "Casa mia, casa mia!"
    -Swap del "Pacco x!"
    -Swap "Una sorpresa per te!"
    -Swap "Arcobaleno!"
    -BFC 2014


    I miei ricami


  7. Per questo Post, l'utente daerokiss e' stato ringraziato da:

    tetenna (18-08-2014)

  8. #55
    L'avatar di tary
    tary è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    01-12-2010
    Località
    Cannobio (VB) sul lago maggiore.
    Messaggi
    5,661
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    2,612
    Ringraziato 4,273 volte in 2,513 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maria27 Visualizza Messaggio
    la precisione non la dà il telaio, ma la mano della ricamatrice
    Non posso che essere d'accordo!!!
    Anche io non uso mai il telaio...la tela aida è già abbastanza rigida da sola da permettermi di lavorare con precisione!
    Lo uso solo con il lino, ma dopo un po' mi stanca la mano e quindi sono costretta a lavorare su tavolo con il telaio appoggiato!

    Il mio blog Tary's Sweet Home

    Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te...

  9. Per questo Post, l'utente tary e' stato ringraziato da:

    daerokiss (18-08-2014)

  10. #56
    L'avatar di daegio12
    daegio12 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    guinzano - pavia
    Messaggi
    123
    Grazie
    27
    Ringraziato 76 volte in 65 Discussioni

    Predefinito

    ehi ragazze! ieri ho rispolverato il mio supporto per telaio ed ho provato a ricamare con entrambe le mani. ci sono riuscita!!! in effetti è proprio questione d'abitudine. sbirciando in internet ho visto che esiste un ago con due punte e la cruna nel mezzo fatto appositamente per ricamare con entrambe le mani. qualcuna di voi lo utilizza? ne vale la pena? come avrete capito mi faccio un po' prendere dall'entusiasmo
    G I O R G I A

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #57
    veneresempre è offline Utente
    Data Registrazione
    21-08-2012
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ciao a tutte! ho sempre fatto piccoli lavori a punto croce servendomi di un classico telaio piccolo rotondo ereditato da mia nonna...ora sto facendo un quadro 45x30 e il cerchio mi è molto piccolo quindi pensavo di prendere un telaio quadrato ma non saprei quale prendere...ho visto che ne vendono di diversi.. ovviamente me ne basta uno semplice e che non costi molto....mi potete dare qualche dritta? Grazieee

  12. #58
    May
    May è offline Utente novello
    Data Registrazione
    14-08-2014
    Messaggi
    6
    Grazie
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    <3<3 telaio comprato e... mi trovo divinamente!! Dicono che si inizia con gli occhi ad imparare un mestiere, beh ragazze, quant'è vero! Non me ne ero mai resa conto ma anche se ero piccola a forza di osservare mia mamma ricamare ho imparato più di quanto credessi!! Lei mi ha insegnato tutto quello che so ma... circa 20 anni fa e nonostante tutto ricordo ancora!!! Insomma... arrivando al succo del discorso quando ho iniziato a ricamare con il telaio mi è venuto in mente come faceva lei e... mi sono trovata a ricamare a due mani!!!incredibile!!! Dunque per me è "assolutamente telaio si".

  13. #59
    L'avatar di simona91
    simona91 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-04-2013
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    421
    Grazie
    212
    Ringraziato 102 volte in 88 Discussioni

    Predefinito

    Anche io ho sempre lavorato senza telaio e mi trovo bene. Proprio ieri stavo provando a ricamare un segnalibro e l'ho messo sul telaio x tenerlo rigido altrimenti mi si piegava tutto ma ho visto che rallenta molto il lavoro! Da premettere che ho un piccolo telaio di legno che ho preso in edicola con dei fascicoli!

  14. #60
    L'avatar di silvia
    silvia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    05-05-2010
    Località
    Pedrengo (Bg)
    Messaggi
    704
    Grazie
    512
    Ringraziato 242 volte in 188 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a tutte!

    Io uso il telaio quando ho bisogno che i lavori siano precisi e ordinati, tipo un quadro.

    Mi reputo abbastanza precisa anche senza ma mi sono accorta che se mi impegno ad usare il telaio tendo il filo sempre con la stessa intensità e direzione mentre se tengo la stoffa in mano mi capita di tirare il filo un po' più a dx o un po' più a sx.... e con occhio critico la differenza si vede!

    E' vero, lavoro un po' più lenta, ma non così tanto da rinunciare. E poi quando vedo il risultato mi piace da morire

    Io uso il q-snaps e come vedete nei link sotto, nella mia firma, ho anche il supporto da terra, quindi lavoro sul divano, con lo schema sul supporto e con due mani libere!
    Per i piccoli lavori tipo bavaglini o piccoli accessori di Natale o guanti o presine ovviamente non lo uso. ma per tovaglie, lenzuolini e quadri ormai non potrei farne a meno.

    Inoltre tenere in mano tanta stoffa mi fa venire i crampi, forse proprio perchè non sono più abituata! ;-)

    Un bacione!

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Telaio Magico
    Di Rika nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 19:26
  2. Il mio telaio! :)
    Di Giovanna95 nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-01-2014, 22:40
  3. Consiglio per telaio..!
    Di marimari nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 10:52
  4. Telaio... sì o no?
    Di emmelaura nel forum Punto Croce
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 23:31
  5. lavoro con telaio
    Di rosa72 nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-2010, 12:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •