Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: richiesta consiglio su tela

  1. #1
    a.gianfi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    08-12-2009
    Messaggi
    80
    Grazie
    0
    Ringraziato 111 volte in 55 Discussioni

    Predefinito richiesta consiglio su tela

    vorrei un consiglio su quale tela di lino da acquistare per fare delle tende ... in particolare vorrei sapere se qualcuna ha lavorato con tele misto lino - poliestere, come si è trovata e quale marca ha usato
    grazie
    annalisa

  2. #2
    L'avatar di mordicchio
    mordicchio è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    asti
    Messaggi
    6,520
    Grazie
    3,427
    Ringraziato 4,197 volte in 3,107 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, vorrei darti un consiglio...fare delle tende richiede molto tempo e molto lavoro,perciò penso che sia preferibile usare tessuti e filati di qualità,perchè sono cose destinate a durare nel tempo. Ho ricamato le tende sia per il bagno sia per la cucina,ma ho sempre utilizzato del puro lino e sono rimasta soddisfatta del risultato,anche dopo numerosi lavaggi. Non so invece dirti niente riguardo il misto lino- poliestere,conosco solo in misto lino-cotone.
    Ciao e buon lavoro.

  3. #3
    gabi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Località
    Corsica
    Messaggi
    83
    Grazie
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Ciao bella! Io ho utilizzato cotone grossa trama-poliestere per ricamare un centro tavola ma non ne sono rimasta soddisfatta. Il lavoro l'ho finito per rabbia: visto il prezzo della tela!!!!!!.... Ho avuto difficoltà a ricamare poiché il tessuto mi scivolava dalle mani e l'ago entrava male...Insomma uno strazio! Forse la percentuale di sintetico era troppo importante...Non lo so!: ma per me niente vale un buon lino o misto lino naturale!Rifletti bene prima di cominciare....Come dice Paola, é un lavoro impegnativo sia come tempo sia come spesa ( tessuto e filo). Buon coraggio e ...buon lavoro! Baci ; baci. Gabi

  4. #4
    rosie è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-03-2010
    Messaggi
    315
    Grazie
    2,295
    Ringraziato 114 volte in 70 Discussioni

    Predefinito

    Buonasera, come già ti hanno detto le altre amiche che mi hanno preceduta anch'io ti confermo che il nostro lavoro è troppo importante, il tempo impiegato è lo stesso, il costo del filo è uguale per cui alla fine non si può speculare sul costo del tessuto!!! A volte ti possono consigliare dicendo che il poliestere rende la tendina meno stropicciata, forse è anche vero ma alla fine dopo poco tempo ti troverai con una stoffa che ingrigisce e non c'è verso di farla tornare bianca...il lino invece cade bene e lavandolo torna bianco...comunque ci sono anche bei cotoni con una trama molto regolare. Piuttosto visita magari più di un negozio o compera uno scampolo per vedere la resa...ma comunque non sbagli, come ti hanno detto, a scegliere lino o cotone. Ciao e buon lavoro...

  5. #5
    a.gianfi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    08-12-2009
    Messaggi
    80
    Grazie
    0
    Ringraziato 111 volte in 55 Discussioni

    Predefinito

    l'idea era di prendere una tela della zweigart misto lino modal perchè pensavo che fosse più facile da stirare , per quanto riguarda il prezzo costa poco meno del lino normale!!! insomma non era una questione di prezzo, ma di resa della tela ed anche perchè in genere fare le tende con il lino mi ha sempre messo in crisi per il calcolo dell'inevitabile accorciamento dovuto al lavaggio ... ho visto anche delle tele misto lino viscosa sempre della zweigart ... voi le avete mai usate?
    annalisa

  6. #6
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito

    Per le tendine consiglio tela Emiane 11, ha la giusta consistenza per lasciare passare la luce ed essere facilmente ricamabile.

  7. #7
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito

    salve, per quanto riguarda le misure e il restringimento , mia cognata che ricama pero solo ad intaglio usa bagnare prima la stoffa in acqua calda e dopo averla asciugata e stirata e dice di riuscire a ricamare lo stesso, io non ci ho mai provato e non so se poi si vedano bene i fili

Discussioni Simili

  1. Consiglio per tela
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 17:25
  2. Consiglio su tela.
    Di annam nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 08:38
  3. Consiglio tela aida 72
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 11:44
  4. consiglio per tela 44
    Di michela nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-2012, 15:26
  5. consiglio per tela
    Di tilly nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 13:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •