Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: portatovaglioli

  1. #1
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,573
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito portatovaglioli

    Ciao ragazze!
    Ho bisogno del vostro aiuto: vorrei cominciare ad organizzarmi per il Natale creando dei portatovaglioli con i bordi aida già finiti. Mi date un consiglio per irrigidirli?
    Grazie
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  2. #2
    L'avatar di pipeiritapatty
    pipeiritapatty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    28-10-2013
    Messaggi
    352
    Grazie
    136
    Ringraziato 378 volte in 115 Discussioni

    Predefinito

    hai una foto di come sono? io non li ho mai visti e mi sembrano una bella idea.
    Forse per irrigidirli basta inamidarli? però io sono ben poco esperta in queste cose...

  3. #3
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,573
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Vorrei fare una cosa tipo quelli della foto, ma li vorrei rigidi...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate portatovaglioli-portatovaglioli-jpg  
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

  5. Per questo Post, l'utente fiorella e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (27-05-2014)

  6. #5
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,573
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Fiorella!
    Non l'ho mai usato. Si può piegarlo e cucirlo in tondo?
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  7. #6
    scott è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    22-12-2011
    Messaggi
    833
    Grazie
    85
    Ringraziato 727 volte in 339 Discussioni

    Predefinito

    prima ricamali, rifiniscili ma senza fiocco se li fai come in foto e poi mettili a bagno in acqua e vinavil e poi fai asciougare,una olta asciutti li usi come vuoi, cioè ci cuci i nastri ai lati per chiuderli oppure volendo, è una mia idea, ancora bagnati li fai asciugare su un rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di pellicola trasparente, così non si attaccano al cartone, dandogli la forma ad anello aperto e così una volta asciutti sono già pronti, puoi fare una prova con ina striscia anche piccola senza ricamo così vedi se ti riesce e se ti piace ...io faccio sempre così, perchè una volta bagnata la stoffa in acqua e vinavil poi la stoffa diventa quasi un foglio di carta, nel senso che puoi tagliarla con un taglierino come fai con la carta ed il cartoncino, questo per dirti della versalità di questo sistema ed inoltre in questo modo si crea una pellicola sottile che protegge il lavoro, io ad esempio l'ho usato per questo ricamo che ho applicato a questo lavoro del quale allego foto, comunque è una tecnica che uso da anni e mi dà sempre ottimi risultati, comunque poi fai a tuo piacere,buonanotte
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate portatovaglioli-immagine-jpg  

  8. Per questo Post, l'utente scott e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (27-05-2014)

  9. #7
    scott è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    22-12-2011
    Messaggi
    833
    Grazie
    85
    Ringraziato 727 volte in 339 Discussioni

    Predefinito

    prima ricamali, rifiniscili ma senza fiocco se li fai come in foto e poi mettili a bagno in acqua e vinavil e poi fai asciugare,una volta asciutti li usi come vuoi, cioè ci cuci i nastri ai lati per chiuderli oppure volendo, è una mia idea, ancora bagnati li fai asciugare su un rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di pellicola trasparente, così non si attaccano al cartone, dandogli la forma ad anello aperto e così una volta asciutti sono già pronti, puoi fare una prova con ina striscia anche piccola senza ricamo così vedi se ti riesce e se ti piace ...io faccio sempre così, perchè una volta bagnata la stoffa in acqua e vinavil poi la stoffa diventa quasi un foglio di carta, nel senso che puoi tagliarla con un taglierino come fai con la carta ed il cartoncino, questo per dirti della versalità di questo sistema ed inoltre in questo modo si crea una pellicola sottile che protegge il lavoro, io ad esempio l'ho usato per questo ricamo che ho applicato a questo lavoro del quale allego foto,per farti capire che ogni lavoro così trattato può stare esposto e pulito quando serve solo con una pezza umida, comunque è una tecnica che uso da anni e mi dà sempre ottimi risultati, comunque poi fai a tuo piacere,buonanotte

  10. #8
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,573
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille Scott!
    Ti chiedo una precisazione: acqua e colla in parti uguali? E quanto devono stare a bagno?
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  11. #9
    L'avatar di Mara71
    Mara71 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    05-03-2014
    Messaggi
    196
    Grazie
    89
    Ringraziato 75 volte in 61 Discussioni

    Predefinito

    io ho provato a indurire un quadretto, con una parte di vinavil e 3 di acqua, poi l'ho asciugato con il ferro da stiro, ma un colore blu si è un po scolorito.....dove ho sbagliato?

  12. #10
    scott è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    22-12-2011
    Messaggi
    833
    Grazie
    85
    Ringraziato 727 volte in 339 Discussioni

    Predefinito

    per il rapporto acqua e vinavil dipende tutto da quanto si vuole indurire per cui consiglio di fare una prova , io per lo meno faccio sempre così, prima provo poi parto...consiglio che mi sento di dare per la mia personale esperienza è che è meglio far asciugare all'aria il lavoro magari steso su un cartoncino rigido ricoperto di un foglio di plastica, sempre perchè così non si attacca e poi semmai verso la fine quando è quasi asciutto passare il ferro sul lavoro al rovescio, prima coperto con uno straccio pulito così da essere sicuri che non vengano lasciati eventuali aloni.
    Per quanto riguarda il fatto che il colore si è sbiadito sinceramente non saprei che dire, al momento non mi viene in mente altro che forse il filato non era buono ma non credo perchè penso che tu ricami con i medesimi filati, cioè tutti della stessa marca e di solito la DMC non dà questi problemi, forse altre di noi del forum sapranno darti migliori consigli perchè più esperte di me nel campo

  13. Per questo Post, l'utente scott e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (27-05-2014)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cerco portatovaglioli
    Di rivara lucia nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 18:34
  2. Portatovaglioli uncinetto
    Di Natalia nel forum Schemi tematici Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 07:45
  3. portatovaglioli
    Di Rossy nel forum Altri Ricami
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2009, 18:25
  4. portatovaglioli in plastic
    Di fiorella nel forum Punto Croce
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-2008, 22:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •