Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: copriletto punto croce decalcabili

  1. #11
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,815 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, non ho capito se lo schema che hai ordinato è un decalcabile o su carta a quadretti per ricamare a fili contati.

    Provo a spiegarti il discorso della filza (da usare se il disegno è su carta a quadretti. La filza io la faccio solo per trovare il centro della stoffa per poter poi contare da dove iniziare il ricamo. La filza la faccio prima sul lato orizzontale della stoffa contando 5 quadratini alla volta così (_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ) in modo che poi ogni pezzetto (_ ) equivale a 10 punti, la stessa cosa la faccio sul lato verticale, poi calcolo il centro della filza sia orizzontale che verticale contando le lineette (una piena e una vuota) per esempio se in orizzontale ho 10 lineette che equivalgono a 100 quadradini il centro è a 5 linette = a 50 quadratini, da lì traccio un'altra filza in verticale sempre di 5+5, la stessa cosa la faccio sulla linea verticale dopo aver trocato il centro e traccio una filza orizzontale di 5+5. Al centro le due linne si incrociano e quello è il centro dello schema da cui iniziare a contare. Tutte le filze al termine del lavoro vengono tolte. E' un lavoro di preparazione un po' noioso ma ti risparmia la fatica di contare quadretto per quadretto.
    Spero di essere riuscita a spiegarmi, sarebbe più facile con un video.

    I miei ricami .....non solo punto croce

    "La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)











  2. Per questo Post, l'utente VICKY57 e' stato ringraziato da:

    tetenna (22-05-2014)

  3. #12
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    wow sei stata davvero gentilissima e soprattutto chiarissima!!! io utilizzerò il lino...ho paura di fare una faticaccia enorme...tu che dici, credi che possa farlo anche lì?
    Per quel che riguarda lo schema non ho preso quello decalcabile...ma esattamente non è nemmeno a conteggio, ci sono le crocette tutte in nero ma mancano i quadretti di riferimento eheheh speriamo che non impazzirò!!!

    grazie ancora davvero

  4. #13
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,815 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tetenna Visualizza Messaggio
    wow sei stata davvero gentilissima e soprattutto chiarissima!!! io utilizzerò il lino...ho paura di fare una faticaccia enorme...tu che dici, credi che possa farlo anche lì?
    Per quel che riguarda lo schema non ho preso quello decalcabile...ma esattamente non è nemmeno a conteggio, ci sono le crocette tutte in nero ma mancano i quadretti di riferimento eheheh speriamo che non impazzirò!!!

    grazie ancora davvero
    Ciao, per non impazzire potresti tracciare una griglia sullo schema prendendo magari 5 crocette alla volta in modo da poter contare con più facilità e seguire il disegno.

    Ho sbirciato il tuo profilo e ho visto che sei un architetto, penso che lavorare con squadra e righello per te sia abbastanza facile

    Un abbraccio

    I miei ricami .....non solo punto croce

    "La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo" (Nelson Mandela)











  5. Per questo Post, l'utente VICKY57 e' stato ringraziato da:

    tetenna (24-05-2014)

  6. #14
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    eh si Vicky in realtà è una cosa che semplificherebbe molto il lavoro, non so perchè non ci ho pensato
    quanto ai miei studi...ihihih in effetti non sarà complicato

    grazie mille, un caro abbraccio a te

  7. Per questo Post, l'utente tetenna e' stato ringraziato da:

    VICKY57 (24-05-2014)

  8. #15
    L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-12-2012
    Messaggi
    423
    Grazie
    280
    Ringraziato 252 volte in 128 Discussioni

    Predefinito

    che bello il tuo progetto, fai venire anche a me voglia di farne uno .
    Per facilitarti il lavoro , una volta comprata la stoffa la metti sul letto e segni il piano del letto, poi il centro della larghezza del letto e cominci da dove la linea verticale centrale incrocia il piano del letto(dove vanno i piedi, sono una frana a spiegare), così anche se le crocette sono più grandi o più piccole dell'originale e il disegno viene diverso , ti viene comunque ordinato nell'insieme

  9. Per questo Post, l'utente lisasimpson e' stato ringraziato da:

    tetenna (24-05-2014)

  10. #16
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Grazie anche a te cara!!! Ti sei spiegata benissimo, il tuo consiglio è molto prezioso!!! A dire il vero siete state tutte molto carine....

    GRAZIE!!!!


    Ps Dai dai seguimi anche tu e diventiamo colleghe di copriletto!! ihihihihih

  11. #17
    L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-12-2012
    Messaggi
    423
    Grazie
    280
    Ringraziato 252 volte in 128 Discussioni

    Predefinito

    a dire la verità ne ho uno in mente da tanto, ma tra corredini , tovaglia , asciugamani vari ecc.ecc sono un pò incasinata almeno fino ad agosto, ma mai dire mai

  12. #18
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Che lavorone!
    La filza? Vicky parla arabo per me.................
    Mi piacerebbe un sacco poterne realizzare uno anche io ma penso che non riuscirei a seguirvi nemmeno se qualcuno dall'alto ci mettesse una buona parola................

  13. #19
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lisasimpson Visualizza Messaggio
    a dire la verità ne ho uno in mente da tanto, ma tra corredini , tovaglia , asciugamani vari ecc.ecc sono un pò incasinata almeno fino ad agosto, ma mai dire mai
    eheh anche io in realtà non è che lo voglia iniziare perchè non abbia altro da fare...sono ancora alle prese con gli asciugamani per il mio corredo ma in pratica è da un anno che faccio solo questo...io intanto incomincio, magari intervallandolo con gli asciugamani...ma credo che finalmente tra qualche mese li chiuderò completamente e potrò dedicarmi esclusivamente al copriletto. Non so tu ma io mi annoio se ho tra le mani lo stesso lavoro per molto tempo quindi a volte ho bisogno di staccare anche solo "pensando" o magari cominciando nuovi lavori. Tu cosa avevi in mente? sempre punto croce?



    Citazione Originariamente Scritto da Daniela 69 Visualizza Messaggio
    Che lavorone!
    La filza? Vicky parla arabo per me.................
    Mi piacerebbe un sacco poterne realizzare uno anche io ma penso che non riuscirei a seguirvi nemmeno se qualcuno dall'alto ci mettesse una buona parola................

    Cara Daniela, la filza non è altro che il nome di un punto che si esegue molto semplicemente facendo passare il cotone tra la stoffa ad intervalli regolari (oh Dio si capirà??) quanto al lavorone...beh l'estate, mesi in cui finalmente non lavoro (do lezioni private), è lunga e quindi avrò molto tempo vuoto da riempire magari potresti cominciare con un lenzuolo...tanto per procedere per gradi se il copriletto ti spaventa!!

  14. #20
    L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-12-2012
    Messaggi
    423
    Grazie
    280
    Ringraziato 252 volte in 128 Discussioni

    Predefinito

    anch'io mi annoio sempre con lo stesso lavoro,spesso anche il solo progettare, comprare il filo e cominciare mi riempie di carica per finire gli altri lavori che ho, solo che ora mi serve spazio e devo cercare di ultimare qualcosa, ho anche delle fasce per copriletto cominciate
    il copriletto che avevo in mente ha questi fiori sul piano del letto, anche se la disposizione è diversa dalla tovaglia, avevo visto su un blog questi fiori ricamati da vicino e i colori mi hanno conquistato, quando ricamo se non ho sfumature di colore mi annoio:

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 21:21
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 15:23
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 12:18
  4. copriletto punto croce bimba
    Di annina nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-05-2011, 18:55
  5. copriletto a punto croce
    Di eleorsi nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-09-2009, 18:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •