Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Confezionare una box in lino per le bustine del tè: si può?

  1. #1
    Green tea è offline Utente novello
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    7
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Confezionare una box in lino per le bustine del tè: si può?

    Ciao tutte! Da qualche giorno mi è balzata in testa l'ìdea di confezionare con dei ritagli di lino DMC 11 fili che mi sono avanzati (è una tela molto rigida...sembra quasi cartoncino!) un piccolo contenitore a parallelepipedo per le bustine del té, come quelle che si vedono nelle sale da té, che sono di coccio o come la confezione del tè equosolidale, che se non erro è di vimini. Pensavo magari di ricamare la parte della facciata con dei piccoli motivi di teierine. L'idea mi stuzzica, ma secondo voi è fattibile...o una volta effettuate le cuciture...mi si "smoscia" tutto ?
    Qualche consiglio su come cucire il lino? L'ho già fatto qualche volta (lino su tela) e la composizione del lino (si sfilaccia...) rende l'operazione piuttosto ardua!
    Grazie in anticipo e buona giornata!

  2. #2
    L'avatar di Dolce
    Dolce è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Località
    Ve
    Messaggi
    2,608
    Grazie
    1,551
    Ringraziato 984 volte in 621 Discussioni

    Predefinito

    Forse potresti bagnarlo con acqua e colla vinilica per indurirlo, ma non so, non l'ho mai fatto!

  3. #3
    Green tea è offline Utente novello
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    7
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Infatti la rigidità del tutto è uno dei problemi principali! Anche se in teorie le bustine del tè dovrebbero tenere in piedi la box. Certo la condizione fondamentale è che la scatola sia sempre piena di bustine!
    Se bagno il lino e poi lo lascio asciugare all'aria risulta più rigido? Non lo sapevo, confesso che non ho mai avuto il coraggio di lavare uno dei iei lavori!

  4. #4
    L'avatar di mordicchio
    mordicchio è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    asti
    Messaggi
    6,520
    Grazie
    3,427
    Ringraziato 4,197 volte in 3,107 Discussioni

    Predefinito

    Ciao green tea,
    invece di bagnare il lino puoi usare la fliselina. E' un tessuto adesivo,che si attacca al rovescio del tessuto con il ferro da stiro e lo rende rigido.
    Esiste adesiva da un solo lato oppure da entrambi i lati ,nel caso volessi foderare la scatola,ma penso proprio che dovrai foderarla.
    E' molto comoda ,io ho realizzato diverse cose tra cui questa,che è risultata dell giusta rigidità http://www.megghy.com/forum/f39/mord...tml#post741688

    La fliselina che ho usato è questa VLIESOFIX - Fliselina termoadesiva - Freudenberg - Stoffe & Bordini - Stoffe Speciali - Casa Cenina

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano mordicchio per questa discussione:

    anastasia.tatalo (16-01-2014), Green tea (16-01-2014)

  6. #5
    Green tea è offline Utente novello
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    7
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Non sapevo che esistesse un materiale del genere. Ottimo. Secondo voi potrei trovarlo anche in merceria (prima o poi dovrò imparare a fare acquisti su internet!)?

  7. #6
    L'avatar di Dolce
    Dolce è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Località
    Ve
    Messaggi
    2,608
    Grazie
    1,551
    Ringraziato 984 volte in 621 Discussioni

    Predefinito

    Giusto, c'è anche la fliselina!
    Comunque, leggi bene il mio messaggio, io ho detto bagnare con acqua e colla vinilica, le mescoli insieme e spennelli la tela, che asciugandosi dovrebbe risultare irrigidita, però poi non so se ci possono essere problemi con la piegatura!
    Non aver paura di lavare i ricami, io lavo tranquillamente asciugamani e strofinacci ricamati, mai avuto nessun problema, se ci pensi anche i bavaglini e tutte le cose per i bimbi hanno bisogno di essere lavate spesso!!

  8. Per questo Post, l'utente Dolce e' stato ringraziato da:

    Green tea (16-01-2014)

  9. #7
    Green tea è offline Utente novello
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    7
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ma l'immersione in acqua e colla vinilica dovrebbe avvenire dopo il ricamo, giusto? Certo, effettivamente potrei avere problemi in fase di cucitura delle parti, se risultassero troppo rigide. Io sono una schiappa a cucire!! E il lino è un tessuto davvero insidioso!

  10. #8
    L'avatar di Dolce
    Dolce è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Località
    Ve
    Messaggi
    2,608
    Grazie
    1,551
    Ringraziato 984 volte in 621 Discussioni

    Predefinito

    Certo prima ricami. Io farei così: ricamo, confezionamento della scatola e poi spennellerei tutto di colla e acqua.
    però usa la fliselina che è meglio! Qualche crocettina usa la tecnica della colla per indurire i ricami per esempio da appendere all'albero di natale o i portachiavi, non so sulle creazioni 3d!

  11. #9
    Green tea è offline Utente novello
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    7
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ok grazie! Questo weekend mi cimento...e se farò qualche progresso vi terrò aggiornate!
    Secondo me sarà un accrocco...però ormai ho il pallino! Mannaggia a me quando mi vengono certe fisse...

Discussioni Simili

  1. Pochette,astucci & bustine...
    Di miriam p nel forum Monotematici Creativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-08-2016, 15:16
  2. Scatola porta bustine del thè
    Di serena19723 nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-2011, 14:11
  3. Bustine te
    Di amethyste nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2011, 14:37
  4. come confezionare i segnalibri?
    Di Deborath nel forum Punto Croce
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 22-04-2011, 13:13
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-2009, 18:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •