Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come organizzate i fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

  1. #1
    eleorsi è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    30-04-2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    44
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 6 Discussioni

    Predefinito Come organizzate i fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

    come ognuna di voi saprà il bello del punto croce sta nella varietà dei colori a disposizione che permettono di creare ricami con molte sfumature!
    Per le matassine ho acquistato i raccoglitori a piccoli comparti separati e le farfalline in plastica su cui avvolgere il filo... sono molto comode perchè con lo scotch attacco il numero della matassina.
    Però puntualmente mi ritrovo con un groviglio di fili ingestibile e lo tengo da una parte perché mi piange il cuore a buttarli anche se la maggior parte sono inservibili.
    voi come fate?
    E ancora come organizzate i fili per il lavoro in corso?
    aspetto i vostri consigli... grazie a tutte
    ciao
    ele
    Ultima modifica di vale 22; 07-10-2010 alle 22:03 Motivo: titolo incompleto

  2. #2
    L'avatar di èelena
    èelena è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-05-2008
    Località
    provincia di bergamo
    Messaggi
    2,385
    Grazie
    297
    Ringraziato 334 volte in 258 Discussioni

    Predefinito Re: fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

    ciao ele,anch'io i fili li metto sulle farfalline e nell'apposito raccoglitore,mentre per i fili che uso durante il lavoro li ho in un'altra scatola con aghi forbici (che immancabilmente perdo ).I fili che mi avanzano del lavoro se sono utilizzabili li metto in un barattolo e li uso per quei ricami dove ci sono pochi punti dello stesso colore del filo avanzato o che gli assomiglia.
    ciao elena
    Il Paradiso non sara ' mai un Paradiso se i miei gatti non Saranno li' ad accogliermi. (Epitaffio)




    [IMG][/IMG]

  3. #3
    streghetta77 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    07-09-2008
    Messaggi
    141
    Grazie
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Discussioni

    Predefinito Re: fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

    io anche uso le farfalline per i fili...e quando mi serve ne taglio un pò alla volta cosi non ho tutta la matassina sfilacciata...e quando ho finito con quel colore e magari mi avanza io lo rimetto sulla farfallina cosi so che colore è, e posso riutilizzarlo...
    e per quanto riguarda i fili che usu li ho un astuccio insieme alle forbici ,che poi metto tutto in una scatola insieme alla tela...
    SE UN GIORNO DIRAI CHE NON MI
    AMI PIU' VUOL DIRE CHE NON MI HAI
    MAI AMATO....



  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

    validissimo il suggerimento di elena,anch'io faccio cosi' ma li conservo in una scatolina di cartoncino,recentemente ho visto che recuperavano dei barattoli di vetro,ricoprivano in coperchio in modo molto carino e dentro conservavano le rimanenze,ciao,fiorella

  5. #5
    KRIS è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    08-04-2009
    Località
    Milano città
    Messaggi
    192
    Grazie
    0
    Ringraziato 31 volte in 22 Discussioni

    Predefinito Re: fili da ricamo aaaaarghhhh!!!!

    anch'io uso le farfalline ma il numero del filo lo scrivo (sul bordo grande) con il pennarello ...quello che si usa per i CD.....metto DMC o P e poi il l numero.
    Tutte le farfalline sono in due scatole una DMC e l'altra Prolfilo (e in questa scatola c'è anche lo schema di conversione con DMC).
    Quando inizio un lavoro decido i colori e metto tutto in una scatola di latta quadrata...quelle delle colombe o dei panettoni.
    La scatola è sempre sul mio divano: chiusa di giorno, così il lavoro non prende polvere, e aperta la sera quando lavoro.
    Dentro trovo...quasi sempre: i fili, l'asciugamano o la bavaglina che devo ricamare, le forbici e lo schema.
    Io uso due fili e se avanza un pezzo lungo faccio come Elena: lo conservo per futuri ricami.
    Però avendo difficoltà con i colori prendo ...va beh non ridete....io prendo il cartoncino tipo quello delle pasta all'uovo o delle merendine, taglio dei quadratini faccio il buco con la forbice e ci "lego" il filo avanzato poi scrivo il numero vicino.....come dire una farfallina "usa e getta". Lo lego come nei kit che hanno lo schena e i fili.
    Buon ricamo a tutte. Kris

Discussioni Simili

  1. Ricamo a 3 fili
    Di Lucia Valeria Aufiero nel forum Punto Croce
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-05-2013, 08:50
  2. cerco idee per lenzuolino... ricamo a fili contati
    Di luisellacarratù nel forum Altri Ricami
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 08:07
  3. ricamo a due fili o a 3?
    Di sisoide nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-2011, 01:42
  4. non organizzate più swap?
    Di marial nel forum SWAP
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-2010, 09:00
  5. fili dmc o fili profilo???
    Di Arianna nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-09-2009, 15:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •