Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: come confezionare la copertina per la carrozzina?

  1. #1
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito come confezionare la copertina per la carrozzina?

    Ciao ragazze e buona domenica!!!!!!! Finalmente la mia cognatina ha fatto la morfologica, e sappiamo che in arrivo c'è una femminuccia!!!Ora posso partire con il corredino, anche se prima dovrei finire le tende e fare il ricamo per lo swap... Ma nulla mi vieta di fare a giorni alterni no?! Comunque.... Per prima cosa farò la copertina per la carrozzina, misure come da voi suggerito 60x80cm, ho già scelto anche cosa ricamare... Non volevo fare i Disney ma alla fine sono finita proprio lì... Ora però mi chiedo: come la confeziono? Nel senso... Ho l'Aida in lana da circa 72 quadretti in 10 cm color panna (acquistata tempo fa da Claudia) e le possibilità sono due: 1)fare tutta la copertina in aida di lana e mettere tutto dietro una stoffina leggera che copra il retro e faccia da "bordo". 2)fare al copertina in stoffa normale (magari un pile o un trapuntino) e mettere i quadrati di aida in lana sopra come applicazioni.. Metto due immagini così si capisce meglio cosa voglio dire... Se faccio nella maniera 1 (come nella foto dell'orsetto) come faccio ad evitare che tra la tela aida e la stoffa dietro si crei quell'antipatico "vuoto"?E se invece faccio nell'altro modo... Come assemblo???Che mi consigliate voi??? Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di spiegarmi meglio possibile!!! Kiss
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate come confezionare la copertina per la carrozzina?-copertina-foro-jpg   come confezionare la copertina per la carrozzina?-copertina-foro-02-jpg  

  2. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    angela ciao,per quanto riguarda la prima a quadrotti,visto che hai la nonna brava puoi approfittare di lei,il lavoro è un po' più coplesso,è un llavoro tipo patchwork,devi cucire i vari quadrati al tessuto assemblandoli poi insieme,alla fine del frontale dovresti metere dirittto contro diritto,,quindi il dababnti e il dietro e cucire.lasciare una piccola apertura ,che cucirai dopo a mano,e risvoltare,cosi'le cuciture rimangono tutte dentro.
    per quannto riguarda l'altra,non so se la fai a cornice oppure anche li' dritto contro dritto,cuci,risvolti e il pezzettino che rimane livero lo cuci a mano.
    non mi sono fatta capire vero?
    speriamo che qualcuna ti chiarisca di più le idee.
    aspettiamo,ciao,fiorella
    auguri per la nipotina,un'altra megghyna.

  3. #3
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito

    Si che ti sei fatta capire Fiorella......... Io in realtà vorrei provare a farla tutta in Aida di lana, così da calcolare meglio l'ingombro dei ricamo... Poi potrei farla anche a sacchetto come mi avevi consigliato tu, visto che la bimba nascerà alla fine di ottobre, perciò facendola così si può mettere o togliere l'imbottitura a seconda delle necessità... Che dici? E poi quando fa più caldo togliere tutto e tenerla così... mi sembra più versatile... Approfitto di te che sei sempre gentilissima e bravissima....... Quanto posso andare con il ricamo, e dove lo metto, in alto? Al centro? Considerando che in tutto sarà 60x80 cm e che ovviamente il ricamo si deve vedere...... Aiuto!!!!!!!!! Quanto posso farlo grande?

  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    io diverse,trovandosi in un periodo transitorio le ho fatte così a mo di copripiumino e sono stare sfruttate molto.
    che significa angela quanto posso andare con il ricamo.?
    considera che la copertina ha il rimbocco laterale e sotto,poi ha il risvolto del lenzuolino quindi nello spazio rimasto devi centrare il ricamo.
    aiuto,non riesco a farmi capire
    fatti sentire,ciao,fiorella
    Ultima modifica di fiorella; 27-06-2010 alle 15:16

  5. #5
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito

    Penso che la farà a sacchettino... Versatile. Comunque intendevo dire quanto posso farlo grande il ricamo, considerando che 60x80 cm è la coperta finita, uso l'aida 72, facendo tutti i calcoli quanto spazio ho per ricamare e far si che ovviamente il ricamo sia ben visibile? Così mi regolo con lo schema

  6. #6
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    essendo larga 60,toglio 10 e 10 da ogni lato ti rimane come piano carrizzina 40 cm
    quindi in questi 40 cm devi posizionare il ricamo
    lo schema non deve misurare più di 288 quadretti.ma sono tanti pero',non so che schema hai scelto,sicuramente sara' più piccolo
    ho reso l'idea,?
    ciao fiorella

  7. #7
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito

    sì, sì, hai reso benissimo!!! lo schema che ho scelto io sarebbe ... aspetta che controllo.... 100x83 crocette, quindi ci siamo... poi magari nel resto dello spazio che si vede meno posso ricamare delle stelline tanto per riempire... che ne dici? Per l'assemblaggio mi è venuta in mente una cosa... Se io faccio tutta la "sacca" in cotone e poi la aida in lana la applico davanti? Cos' ci metto anche un bel nastro attorno, non viene molto pesante ed è ancora più versatile... Non so se mi sono spiegata... Magari provo a fare un disegnetto, lo scannerizzo e poi lo posto...

  8. #8
    L'avatar di isa77
    isa77 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    462
    Grazie
    86
    Ringraziato 112 volte in 61 Discussioni

    Predefinito

    vedo ora questo post... mi son inventata pure io di iniziare una copertina per carrozzina... magari per me tra un annetto.... solo che il primo ricamo non l'ho lasciato a 10 cm dal bordo.... e mo che faccio? centro di più il pezzo di tela aida inserendolo nella stoffa che farà da bordo e da retro?
    (tipo la foto 2 inserita dalla ns. amica crocettina).
    io come soggetti sto utilizzando dei bimbi coreani.... e pensavo di fare tipo una quadrettatura che li divide l'uno dall'altro con una righetta colorata o arancio o giallo (che non sia azzurro o rosa), interrotto agli angoli o da un cuoricino, o una stella o un fiorellino stilizzato. che ne pensate?

  9. #9
    eclipse è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    29-12-2008
    Località
    ancona
    Messaggi
    1,383
    Grazie
    75
    Ringraziato 224 volte in 173 Discussioni

    Predefinito

    Ciao!!! Guarda, considera che lo spazio è poco, nel senso, una copertina per carrozzina misura circa 60x80 cm ma solo la parte in alto al centro è visibile, il resto va rabboccato sotto... Perciò forse è meglio non esagerare con i ricami, sarebbe un peccato se ti andassero a finire sotto e non si vedessero...Non so se mi sono spiegata...All'inizio anche io volevo fare tipo i quadrotti come dici tu, ma poi ho fatto due conti e ho visto che era inutile se poi non si vedevano!

  10. #10
    L'avatar di isa77
    isa77 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    462
    Grazie
    86
    Ringraziato 112 volte in 61 Discussioni

    Predefinito

    ops, grazie dell'info!!! allora vedo come rimediare... si vede che non son pratica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Misure per copertina da carrozzina
    Di cettinin nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2014, 18:18
  2. copertina per maschietto carrozzina
    Di kattygiordy nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 13:06
  3. copertina per carrozzina
    Di Antonietta80 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 10:02
  4. copertina carrozzina
    Di nuna60 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 14:03
  5. Copertina da carrozzina - Misura
    Di Farfallina16 nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2008, 16:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •