Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: colori vervaco

  1. #1
    L'avatar di artemisia
    artemisia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-05-2010
    Messaggi
    892
    Grazie
    140
    Ringraziato 455 volte in 194 Discussioni

    Predefinito colori vervaco

    Ciao crocettine, avrei bisogno del vostro aiuto per i colori di uno schema Vervaco. Come posso tradurre in DMC i colori Bronzo chiaro - Bronzo intemedio e Bronzo scuro ? Ho provato a cerare nella tabella che ci ha regalato lia ma non ho trovato bronzo.Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito

    Ripeto ancora una volta: la Vervaco non possiede una linea di filati propri, nei suoi kit utilizza i filati DMC. Poiché il kit comprende schema tela e filati, nella legenda non vengono indicati i codici DMC ma solo una generica descrizione del colore (giusto per distinguerlo nella matassa) che NON CORRISPONDE alla tabella descrizione colori della DMC.

    Posso solo dirti che ho visto utilizzare per il colore "bronzo" descritto dalla Vervaco la seguente famiglia colori della DMC:
    very light bronze..............3033
    light bronze.....................3782
    middle bronze..................3032
    dark bronze.....................3790
    Non garantisco però la reale corrispondenza con i filati contenuti nel kit originale.

  3. #3
    L'avatar di artemisia
    artemisia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-05-2010
    Messaggi
    892
    Grazie
    140
    Ringraziato 455 volte in 194 Discussioni

    Predefinito

    Lo so che laVervaco non possiede una linea di filati propri ne esiste una tabella di conversione.Li ho comprati anch'io e so come sono.Però chiedevo un aiuto per capire più o meno a quale numero DMC potevo associare quel colore come è stato fatto altre volte. Grazie per il suggerimento.Proverò.

  4. #4
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Artemisia, mi fa piacere che tu sappia di cosa stiamo parlando. Quello che mi premeva far capire a tutte le crocettine che ricamano schemi di questa casa è che non ha senso parlare di tabelle di conversione per quanto riguarda la Vervaco, perchè i filati sono già i DMC. Purtroppo, come ho detto, la Vervaco non utilizza le diciture di descrizione colore della DMC nelle sue legende, quindi un generico "rosa chiaro" ha almeno una ventina di possibili associazioni diverse nella tabella DMC, perchè esistono almeno 12 famiglie-colore diverse di rosa nella gamma DMC. Se guardi nella tabella ufficiale DMC, tre dei codici che ti ho suggerito appartengono alla famiglia Mocha Brown, e il quarto alla famiglia Beige Gray. La Vervaco nel suo kit le ha riunite sotto la dicitura "bronzo", ma poi vai a capire a quali codici DMC si riferisce!!!! Si è fortunate quando viene messo in rete uno schema Vervaco da parte di una ricamatrice coscienziosa che ha acquistato il kit, comparato fisicamente i filati forniti con la cartella colori DMC e ha annotato a mano i relativi codici a margine della legenda, risparmiando così alle altre di diventare matte per capire quali colori usare. Purtroppo queste ricamatrici attente e previdenti sono ancora troppo rare...
    Ultima modifica di cielodirlanda; 07-08-2010 alle 19:21

  5. #5
    L'avatar di artemisia
    artemisia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-05-2010
    Messaggi
    892
    Grazie
    140
    Ringraziato 455 volte in 194 Discussioni

    Predefinito

    E' vero c'è una marea di sfomature per ogni colore.La cosa milore sarebbe poterli avere tutti a disposizione e scegliere le dierse gradazioni . Ma si , ci organizzeremo e ne verremo a capo .

Discussioni Simili

  1. Colori Vervaco
    Di pally73 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 13:55
  2. leggenda colori vervaco 70.704
    Di flory2006 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 15:07
  3. colori schema vervaco 75.180
    Di LindaVin nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-03-2011, 16:20
  4. cerco leggenda dei colori x sampler Vervaco
    Di JeJè nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-2011, 17:54
  5. Cerco schema Vervaco 70.226 a colori
    Di Ely82 nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-03-2010, 20:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •