Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Chi mi sa consigliare sul cencio della nonna

  1. #1
    L'avatar di pikki
    pikki è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    13-03-2009
    Località
    prov. ANCONA
    Messaggi
    550
    Grazie
    4
    Ringraziato 33 volte in 25 Discussioni

    Predefinito Chi mi sa consigliare sul cencio della nonna

    Eccomi di nuovo quì.. ho bisogno dei Vostri consigli..vorrei ricamare il lenzuolino del lettino della mia piccola, però senza applicare la bordura in tela aida ma vorrei provare con il cencio della nonna. non avendo mai ricamato così, vorrei chiedervi se il ricamo viene bene, se è facile..insomma sono piena di dubbi e anzi se qualcuno lo lavora mi piacerebbe vedere (se si può) qualche lavoretto fatto con il cencio..VI RINGRAZIO GIà DA SUBITO!!!!!
    Saluti, Babi
    Ultima modifica di vale 22; 27-09-2010 alle 21:52 Motivo: titolo allarmistico


  2. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    ciao,esempi fotografici non te ne posso portare,con il cencio della nonna in genere si ricamano motivi piccoli,io non so se il tuo lavoro sia continuato,ad ogni modo bisogna posizionarlo bene altrimenti ti trovi una fila su ed una giu',aver pazienza a tirare poi tutti fili sia in orizzontale che verticale,insomma magari fai un campioncino su una cosa piccola e vedi come ti trovi.
    adesso vedo che usano il solubile della dmc,in merito non ho esperienza,ho sentito che non costa poco ma dalle realizzazioni viste sembra bello,helena l'aveva usato su una maglia,molto bella la sua farfalla,quando torna dalle vacanze prova a chiedere a lei,ciao,fiorella

  3. #3
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    In passato ho usato il cencio della nonna per ricamare a punto erba, punto catenella, ma mai il punto croce!
    Mia nuora ha ricamato,anni fa, uno schema a punto croce su un giubbotto di Jeans, usando la tela Aida che ha incollato lievemente, con la bomboletta di colla attacca stacca e poi, finito il lavoro, con tantissima pazienza, sfilando un quadretto di tela per voltaha tolto la tela AIda, è stato un lavoro da certosino che non ha più ripetuto!
    Se hai la vista buona, puoi provare a contare i fili della tela del lenzuolino, ma temo che non venga bene.
    Se sei alle prime armi, ti conviene usare la trla Aida, il lavoro è molto facilitato

  4. #4
    serena è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    17-08-2008
    Località
    sicilia
    Messaggi
    100
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    con il cencio della nonna io ho ricamato una tovaglietta x l'asilo x la mia cuginetta ho ricamato hello kitty... non è venuto male... devi solo posizionare bene il cencio sulla tela che devi ricamare magari con un filo la cuci nella tela... io ho fatto così...

  5. #5
    Helèna è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    04-05-2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,717
    Grazie
    0
    Ringraziato 89 volte in 71 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    Se vai a vedere i miei lavori, io ho ricamato una farfalla su un angolo di una maglia bianca x mia mamma....tanta pazienza e attenzione a non tirare troppo il tessuto sotto...

  6. #6
    L'avatar di giadir
    giadir è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    18-10-2007
    Località
    palermo
    Messaggi
    1,033
    Grazie
    0
    Ringraziato 8 volte in 8 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    Ho ricamato una maglia molto bella e difficile a mia nipote, ho scritto il nome sul telo da mare di mia figlia e devo dire che il risultato è stato ottimo. Ha ricamato pure mia sorella che è alle prime armi. Un consiglio che posso darti è di fare pratica su qualcosa di piccolo e poi sul lenzuolino. Non dimenticare però di usare il telaio e di imbastire ill cencio al tessuto prima di cominciare. Baci e facci sapere.
    Giadir

  7. #7
    L'avatar di ansa69
    ansa69 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-11-2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,506
    Grazie
    396
    Ringraziato 626 volte in 544 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    anch'io ho ricamato su un accapatoio di spugna e ho usata la tele aida il risultato mi sembra buono
    P1010157.JPG
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Chi mi sa consigliare  sul  cencio della nonna-p1010157-jpg  
    Ultima modifica di vale 22; 27-09-2010 alle 21:55 Motivo: pulizia codici


  8. #8
    L'avatar di skiki85
    skiki85 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-03-2008
    Località
    Bisceglie
    Messaggi
    4,884
    Grazie
    138
    Ringraziato 121 volte in 95 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    Ank'io ho ricamato un orsetto sulla tasca posteriore del jeans, non e' difficile, come ti hanno gia' detto le altre devi posizionare bene il cencio e avere molta pazienza...

  9. #9
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    Ciao! Ti assicuro che se ci sono riuscita io, non è difficile. Devi solo stare attenta a ricamare ogni punto prendendo sia la tela aida che il lenzuolino, tirando un po' (ma non molto) il punto. Per questo di consiglio l'uso del telaio perchè così il lenzuolo rimane ben teso. Non incollare la tela sul lenzuolo, ma cucila sopra con una leggera imbastitura, come se dovessi applicarcela sopra. Dopo, alla fine del lavoro, elimini l'imbastitura e sfili tutti i fili della tela aida, sia in orizzontale che in verticale e il ricamo appare come per magia fatto direttamente sul lenzuolo Per questo ti ho detto di tirare bene il punto, altrimenti rimarre bbe un po' lento, con troppo spazio tra il ricamo e il lenzuolo. Ho visto che le altre amiche ti hanno già mostrato i loro lavori. Io ho ricamato in questo modo le tendine per la veranda e per la casa al mare. Guarda anche tu e poi dimmi se ci sei riuscita. Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Chi mi sa consigliare  sul  cencio della nonna-tendina-1-jpg  

  10. #10
    cristina d.n. è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Help!! il cencio della nonna

    grazie anche da parte mia..anch'io ho intenzione di ricamare un disegno su una maglia di mia figlia..e i vostri consigli sono sempre molto utili...ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mezzo punto su cencio della nonna
    Di Veronica nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-10-2010, 21:52
  2. cencio della nonna
    Di marghec nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-2010, 19:32
  3. cencio della nonna e cencio solubile
    Di sgiarra nel forum Altri Ricami
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-03-2010, 16:54
  4. Come funziona il cencio della nonna?
    Di Sbollicina nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-2010, 14:28
  5. cencio della nonna
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-2008, 12:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •