Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Vangelo e preghiera del 14 aprile 2011

  1. #1
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito Vangelo e preghiera del 14 aprile 2011

    Ascolta

    In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte". Gli dissero i Giudei: "Ora sappiamo che hai un demonio.
    Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: "Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte". Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?". Rispose Gesù: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: "E' nostro Dio!", e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò". Gli dissero allora i Giudei: "Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?". Rispose loro Gesù: "In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono". Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

    Medita

    La tenacia con cui Gesù continua a proclamarsi inviato da Dio, sconvolge sempre di più i giudei che pensano addirittura che sia posseduta da un demonio. Le parole di Ges, infatti, sconvolgono le convinzioni ebraiche: come può un uomo non morire solo ascoltando la parola di questo rabbì?
    Ma l'annuncio del Signore va oltre la ristrettezza della visione dei giudei: chi osserva la sua parola non conoscerà la morte perché la Parola di Gesù è parola di vita, è dono che viene direttamente da Dio. E proprio quel Dio che anche i giudei riconoscono come loro Dio, è Colui che ha mandato Gesù, che lo glorifica, che conosce la sua volontà e la vive fino in fondo.
    Pure il chiamare in causa il grande padre Abramo è un modo con cui Gesù può proclamare una nuova sconvolgente verità: Egli esisteva già prima di tutti i tempi, prima di ogni cosa e di ogni creazione. Con questo il Signore si carica di appellativi divini, come l'Io Sono detto a Mosè, che, una volta di più, scatenano la rabbia dei guidei.

    Gesù è il Figlio Unigenito che, come diciamo nel Credo, è "prima di tutti i secoli" e "della stessa sostanza del Padre". Perciò la sua autorità è tale a quella di Dio stesso, e Dio stesso lo dimostra compiacendosi di Lui e glorificandolo.
    La verità sconvolgente che Gesù proclamava ai suoi contemporanei ebrei, era veramente difficile da comprendere e da accettare.


    COME UN FLAUTO

    Padre,
    sono Un fallito, però ti amo.
    Sono vari anni che sto nelle tue mani,
    presto verrà il giorno in cui volerò da te...

    La mia bisaccia è vuota,
    i miei fiori appassiti e scoloriti,
    solo il mio cuore è intatto.
    Mi spaventa la mia povertà
    però mi consola la tua tenerezza.

    Sono davanti a te come una brocca rotta,
    però con la mia stessa creta
    puoi farne un’altra come ti piace...

    Signore,
    cosa ti dirò quando mi chiederai conto?
    Ti dirò che la mia vita, umanamente,
    è stata un fallimento,
    che ho volato molto basso.

    Signore, accetta l’offerta di questa sera...
    La mia vita, come un flauto,
    è piena di buchi...
    ma prendila nelle tue mani divine.

    Che la tua musica passi attraverso me
    e sollevi i miei fratelli, gli uomini,
    che sia per loro ritmo e melodia,
    che accompagni il loro camminare,
    allegria semplice
    dei loro passi stanchi...

    ____________________________
    Fonte: Ogni Giorno una preghiera - Il Vangelo del giorno con il commento - Vangelo On_Line - Vangelo di oggi, Vangelo di Luca, Vangelo di Giovanni, Vangelo di Marco , Vangelo di Matteo - 5 minuti di relax - corsi di formazione Uff. Catechistico Teologia e c
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  2. I seguenti 2 utenti ringraziano Aylaso_ per questa discussione:

    CIANA (14-04-2011), g.delfina (14-04-2011)

Discussioni Simili

  1. Vangelo e preghiera del 18 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2011, 23:52
  2. Vangelo e preghiera del 15 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2011, 08:39
  3. Vangelo e preghiera del 12 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 08:28
  4. Vangelo e preghiera del 8 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 23:55
  5. Vangelo e preghiera del 11 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 08:47

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •