Che cos’è il Regno di Dio?

Cosa fa di Gesù il Re ideale? — MARCO 1:40-42.



1. Che cos’è il Regno di Dio?

Il Regno di Dio è un governo celeste. Sostituirà tutti gli altri governi e farà sì che la volontà di Dio si compia sia in cielo che sulla terra. Questa è davvero una buona notizia! Presto il Regno di Dio soddisferà il bisogno umano di un buon governo. Unirà tutte le persone che vivono sulla terra. — Leggi Daniele 2:44; Matteo 6:9, 10; 24:14.
Se c’è un regno dev’esserci anche un re. Geova ha nominato suo Figlio, Gesù Cristo, Re del suo Regno. — Leggi Rivelazione 11:15.


2. Perché Gesù è il Re ideale?

Il Figlio di Dio è il Re ideale perché è benigno e nello stesso tempo risoluto nel fare ciò che è giusto. (Giovanni 1:14) Inoltre, è abbastanza potente da aiutare le persone. Non a caso, regnerà sulla terra dal cielo. Dopo essere stato risuscitato, ascese al cielo e si sedette ad aspettare alla destra di Geova. (Ebrei 10:12, 13) Infine Dio gli diede il potere perché iniziasse a governare. — Leggi Daniele 7:13, 14.


3. Chi governerà insieme a Gesù?

Un gruppo definito “i santi” governerà insieme a Gesù in cielo. (Daniele 7:27) I primi a essere scelti per far parte di questo gruppo di santi furono i suoi fedeli apostoli. Geova ha continuato finora a scegliere questi santi tra uomini e donne fedeli. Come Gesù, essi vengono risuscitati con un corpo spirituale. — Leggi Giovanni 14:1-3; 1 Corinti 15:42-44.
Quante persone vanno in cielo? Gesù parlò di loro come di un “piccolo gregge”. (Luca 12:32) Alla fine saranno in tutto 144.000. Saranno loro a regnare con Gesù sulla terra. — Leggi Rivelazione 14:1.



4. Cosa accadde quando Gesù iniziò a governare?

Il Regno di Dio iniziò a operare nel 1914.* La prima cosa che Gesù fece in veste di Re fu scagliare Satana e i suoi demoni sulla terra. Furioso, Satana cominciò a causare problemi su tutta la terra. (Rivelazione 12:7-10, 12) Da allora i guai del genere umano sono aumentati notevolmente. Guerre, carestie, epidemie e terremoti fanno tutti parte di un “segno” che indica che presto il Regno assumerà il pieno controllo degli affari umani. — Leggi Luca 21:7, 10, 11, 31.


5. Cosa realizzerà il Regno di Dio?

Mediante un’opera di predicazione mondiale, il Regno di Dio sta già radunando una grande folla di persone di ogni nazione. Milioni di persone mansuete stanno diventando sudditi di Gesù. Il Regno di Dio li proteggerà quando distruggerà il sistema di cose malvagio che c’è oggi sulla terra. Perciò tutti coloro che desiderano ottenere i benefìci che il Regno di Dio elargirà devono imparare a essere sudditi ubbidienti di Gesù. — LeggiRivelazione 7:9, 14, 16, 17.

Durante un periodo di 1.000 anni il Regno realizzerà ciò che Dio si era proposto in origine per l’umanità. L’intera terra diventerà un paradiso. Infine Gesù riconsegnerà il Regno a suo Padre. (1 Corinti 15:24-26) Conosci qualcuno a cui vorresti parlare del Regno di Dio? — Leggi Salmo 37:10, 11, 29.