Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Straniera in Italia.....

  1. #1
    L'avatar di annam
    annam è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-09-2009
    Località
    86010 Ferrazzano (CB)
    Messaggi
    1,186
    Grazie
    564
    Ringraziato 430 volte in 297 Discussioni

    Question Straniera in Italia.....

    Devo a tutti i costi raccontarvi cosa ho provato andando in trentino.A parte il mio stato d'animo per mio padre e la mia consuocera,visto che ci trovavamo a Trento per un matrimonio,abbiamo deciso io e mio marito di fare una puntatina veloce a Merano e Bolzano e.....la visita di queste due città mi ha fatto venire dei grossi dubbi.
    L'Italia è forse divisa in tre? Il sud,il centro e il nord?
    Trento città bellissima,Roverete bella anche lei,Ala carinissima,e poi Merano
    Dopo lo choc provato nel visitare Merano,bellissima,ordinatissima pulitissima fioritissima......sono arrivata a Bolzano,qui già il vedere i cartelli che come prima lingua hanno il tedesco,ho incominciato ad avere dei ,ho visto una città (che la mia mente poteva soltanto immagginare)e invece eccola qui davanti ai miei occhi..... si anche noi in Italia abbiamo ciò che riesce a farci venire dei dubbi,perchè credetemi una città così bello da fiaba l'avevo vista a Praga,però Bolzano è nostra è ITALIANA,ed io credetemi quando vedo la sporcizia, il degrado che regnano dal centro al sud,mi vergogno di essere italiana ed invidio quei cittadini che vivono in quel paradiso.In mano avevo uno scontrino,non trovando un cestino me lo sono riportato in macchina.
    Scendendo ci siamo fermati a Mantova,città bella ma abbandonata un poco a se stessa,aiuole senza fiori cicche di sigarette a terra, bè molto distante da Bolzano,poi Ferrara città che già avevo visitato,bellissima ma la prima cosa che ho sentito l'odore di fogna che c'è nei vicoli del centro storico,l'acqua intorno al castello sporchissima, giardini abbandonati.
    Perchè soltanto lì è possibile vedere ciò che dovrebbe essere normale sempre ed ovunque?
    Scusate ma soltanto dopo questi due giorni di ricerca del mio sentirmi italiana,dico che, purtroppo per noi, l'Italia che io vorrei è quella che ha messo in crisi la mia nazionalità,e soltanto adesso capisco perchè in quella parte d'Italia si sentono sempre più distanti da noi.
    Forse sbaglio oppure c'è qualcuno che la pensa come me?
    f

    [IMG]htt

  2. #2
    L'avatar di mordicchio
    mordicchio è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    asti
    Messaggi
    6,520
    Grazie
    3,427
    Ringraziato 4,197 volte in 3,107 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Anna,ti rispondo anche se non la penso come te...
    Ho visitato il Trentino alcuni anni fa,sono stata in Val Passiria e poi come te ho visitano Merano,Bressanone ,Bolzano.
    LA natura e i paesaggi sono incantevoli ,la cucina nel maso in cui ero deliziosa (ricordo ancora con l'acquolina in bocca le colazioni con le marmellate e il burro fresco fatto in casa.)
    Di primo acchito le cittadine così pulite e ordinate mi sono piaciute molto e mi pareva di trovarmi in un luogo da fiaba...un po' diverso è stato l'impatto con le persone....ogni volta che chiedevamo qualche indicazione (ovviamente in italiano...) o facevano finta di non capire o rispondevano in tedesco.
    Non ti dico poi nei negozi ....c'erano cose molto belle ,che mi sarebbe piaciuto acquistare,ma ,visto che nessuno si degnava di parlarmi in italiano ho lasciato perdere....lo stesso trattamento estremamente scortese abbiamo ricevuto in un bar e in una pizzeria di Merano....tanto che ci siamo spostati e siamo andati a Selva di Val Gardena.
    Ecco...questa è stata la mia esperienza ...e da quel giorno ho guardato con maggiore indulgenza le altri città del nord,del centro e del sud,non così pulite e perfette,con tutti i loro difetti...ma italiane,veramente italiane,dove si parla una sola lingua e dove non ti senti straniero in Italia.

  3. #3
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Cara Anna, ogni anno e almeno due volte, sono alle prese con i tuoi stessi dubbi, o meglio incazz.....
    Prendi Brunico, città pulita, organizzata ma fredda, non dal punto di vista dei gradi che segnano il termometro, fredda e vuota.
    Come cala il sole sembra ci sia il coprifuoco; loro se lo sognano lo struscio per la via principale della città o sul lungomare, ove esista.
    Non sanno neanche cosa sia, così come io non so cosa sia il tedesco.
    Se non valico il confine, la lingua principale è l'italiano e ho sempre reputato molto scortesi i commessi che nei negozi parlano in tedesco tra di loro salvo poi rivolgersi a te, potenziale acquirente, in italiano anche bello fluente.
    Perchè sia tutto pulito e in ordine non te lo so dire, ovviamente mi viene da pensare alle amministrazioni comunali e perchè funzionino così bene può essere dovuto al fatto che viene investito fino all'ultimo euro di tasse nelle opere pubbliche (o almeno così' credevo prima del flop della lega, dopodichè ho amaramente scoperto che tutto il mondo è paese, quindi hanno ben poche argomentazioni per vantarsi di non essere italiani.
    C'è una città meridionale, anzi due, che esulano dal casino che purtroppo conosciamo bene, Salerno e Sorrento.
    Perchè non c'è spazzatura per terra? Perchè le strade sono pulite?
    Chiedilo al comune e tieni presente che in queste città alle 19.00 ancora sono aperti i negozi!
    Non so se mi sono spiegata, più o meno la penso come Paola ma i tuoi dubbi mi hanno assillato più volte.
    Io abito in una città caotica ma sono italiana e ne sono fiera.
    Buonanotte cara.

  4. #4
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    Veramente io vado in Trentino ed in Alto-adige da anni e mi son sempre trovata benissimo,così come sono stata per anni al mare in Campania, trovandomi sempre bene,credo che molto dipenda dalle persone che incontri, io ogni luogo puoi trovare persone educate o scortesi,capita continuamente anche qui ,al nord hanno probabilmente più rispetto delle regole, è difficile salire in autobus e trovare una persona senza biglietto,questo probabilmente gli deriva dalla mentalità più tedesca...qui da noi sali in autobus e metà delle persone il biglietto non ce l'hanno!!! adesso devo andare a parigi, tutti mi dicono che i parigini snobbano gli italiani,ih,ih mi divertirò moltissimo ....










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  5. #5
    pally73 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    12-11-2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    392
    Grazie
    293
    Ringraziato 215 volte in 184 Discussioni

    Predefinito

    Anche io quando sono stata in trentino sono sempre stata benissimo! E' vero, per loro la prima lingua è il tedesco, ma poi quando
    parli in italiano ti rispondono in italiano. Inoltre non ho trovato questa scortesia.
    Tutt'altro a Parigi: parli in inglese.... e loro ti rispondono in francese. Maleducati!!!!
    Ho partecipato all'iniziativa :
    SAL impariamo a fare un cuore per S.Valentino all'uncinetto.
    RAl Il Club di Jane Austin
    SAL biscornu

    Partecipo a

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    L'avatar di annam
    annam è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-09-2009
    Località
    86010 Ferrazzano (CB)
    Messaggi
    1,186
    Grazie
    564
    Ringraziato 430 volte in 297 Discussioni

    Predefinito

    Per Salerno e Sorrento condivido in pieno,trovare persone gentili ed educati ovunque è certo, però vorri tanto che l'Italia fosse
    tutta bella,ordinata perchè noi abbiamo tutto,la natura, l'arte, il cibo, la gentilezza ,il clima ,cose che le altre nazioni se hanno una cosa non hanno l'altra .Però lasciatemelo dire e condivido in pieno quello che dice Anna Lena, le regole, purtroppo molti di noi dovremmo imparare a rispettarle di più.
    f

    [IMG]htt

  7. #7
    L'avatar di Stefania_72
    Stefania_72 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-05-2011
    Località
    napoli vivo a capua
    Messaggi
    7,141
    Grazie
    3,463
    Ringraziato 4,223 volte in 2,858 Discussioni

    Predefinito

    In Trentino io ci vado molto spesso perchè mio suocero è della Val di Fiemme.La questione della lingua purtroppo si pone nel momento in cui ci si trova nella parte tedesca ovvero il Sud Tirol di cui Bolzano,Merano e tutte quelle valli meravigliose ne fanno parte. La gente è molto cordiale ma ha una mentalità un pò diversa dalla nostra,sono inquadrati in un sistema che a noi non appartiene .Diversamente,nella parte italiana si assumono atteggiamenti più da "italiano"ma vi posso assicurare che in entrambe le situazioni noi ci siamo trovati sempre benissimo senza avere alcuna difficoltà,magari in Italia ci fossero l'ordine e la pulizie di quei posti sarebbe un paradiso
    [

  8. #8
    L'avatar di Velenosa
    Velenosa è offline "Ricamina turbo ago"
    Data Registrazione
    09-04-2013
    Località
    Padova (nella provincia)
    Messaggi
    1,025
    Grazie
    430
    Ringraziato 536 volte in 431 Discussioni

    Predefinito

    Mi aggiungo alla discussione se posso. Premetto che io adoro andare in vacanza in Trentino! E' vero che parlano in tedesco, ma non mi è mai capitato che non mi rispondessero in Italiano, o "italianizzando" il tedesco per farsi capire. In ogni caso, per me conta il paesaggio, la pulizia e i servizi...impareggiabili! Probabilmente è questione di abitudine, magari se uno non se l'aspetta gli da fastidio.
    Siamo andati a Lienz (Austria, meno di 40 Km dal confine)...e li no, nessuno parla Italiano, è "blasfemo"credo, purtroppo i negozianti non parlano nemmeno inglese nè francese ed è difficile spiegarsi...peggio per loro
    Comunque anche se venite in Veneto è come in Trentino...non che si parli tedesco, ma parliamo spessissimo il dialetto. Sfido a capirci quando lo parliamo...eppure non lo si fa per mancanza di rispetto, ma per abitudine. Tutto il mondo è paese... e pure con le cartacce per terra






    Ho partecipato a SAL: Cestini in stoffa - Natale in feltro (cestino, busta e carica cellulare) - Cuciamo insieme un porta torte - Tilda: la lumachina - Filini Spazzatura 2015 - Arrediamo la cucina "Il Porta Sacchetti" - Block Notes da Frigo - Biscobourse

    Ho partecipato a SWAP: Biglietto auguri Natale 2016 - BFC 2016 - Fuoriporta a tema - Biglietto auguri Pasqua 2016 - Shopping bag - La Befana vien di notte con la calza fortunata - Buon Natale amica mia - Biglietto auguri Natale 2015 - Con il cuore - L'Ora del Tea - Il mio fiore preferito

    Ho partecipato a: 2* torneo Creative di Meggy - 2° very fast contest - 1° very fast contest

  9. #9
    L'avatar di tary
    tary è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    01-12-2010
    Località
    Cannobio (VB) sul lago maggiore.
    Messaggi
    5,661
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    2,612
    Ringraziato 4,273 volte in 2,513 Discussioni

    Predefinito

    Anche io la prima volta che sono andata in trentino sono rimasta a bocca aperta...noi abbiamo girato per le dolomiti, e si vedeva la differenza tra il veneto e trentino...siamo stati a brunico mi sembrava di essere in un altro stato
    Tutto perfetto, ordine, pulizia, giardini fioriti...veramente da fiaba. Soggiornavamo al pordoi e parlando con la proprietaria mi diceva che per loro è importantissimo che tutto sia perfetto perchè vivono molto sul turismo, inoltre essendo regione autonoma (e secondo me questo è fondamentale) si gestiscono meglio i soldi o meglio li gestiscono con furbizia!!
    Un altro discorso è il sud tirolo, loro non si considerano italiani...hanno già chiesto più volte di staccarsi dall'italia, e se in giro si trovano gli estremisti, credo sia "normale" che si venga trattati in modo diffidente...noi ci eravamo fermati in bar a bere e mangiare qualcosa fuori brunico, e il menù era solo in tedesco...e il proprietario parlava solo tedesco, alla fine abbiamo optato per una coca cola e un panino allo speck

    Il mio blog Tary's Sweet Home

    Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te...

  10. #10
    L'avatar di Velenosa
    Velenosa è offline "Ricamina turbo ago"
    Data Registrazione
    09-04-2013
    Località
    Padova (nella provincia)
    Messaggi
    1,025
    Grazie
    430
    Ringraziato 536 volte in 431 Discussioni

    Predefinito

    ...hi hi hi....e la cosa che mi fa ridere, è che gli austriaci, proprio non li vogliono i sud-tirolesi...li guardano abbastanza storto






    Ho partecipato a SAL: Cestini in stoffa - Natale in feltro (cestino, busta e carica cellulare) - Cuciamo insieme un porta torte - Tilda: la lumachina - Filini Spazzatura 2015 - Arrediamo la cucina "Il Porta Sacchetti" - Block Notes da Frigo - Biscobourse

    Ho partecipato a SWAP: Biglietto auguri Natale 2016 - BFC 2016 - Fuoriporta a tema - Biglietto auguri Pasqua 2016 - Shopping bag - La Befana vien di notte con la calza fortunata - Buon Natale amica mia - Biglietto auguri Natale 2015 - Con il cuore - L'Ora del Tea - Il mio fiore preferito

    Ho partecipato a: 2* torneo Creative di Meggy - 2° very fast contest - 1° very fast contest

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bellezze d'Italia
    Di nadiaama nel forum Viaggi & Vacanze
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 11:24
  2. Italia invita
    Di Carmy22 nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 18:55
  3. Tesori d'Italia
    Di fenice_k79 nel forum Work In Progress
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 12:21
  4. l'italia in scipero
    Di CIANA nel forum Mondo News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-2012, 12:53

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •