Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Qual'è l'origine del tuo nome

  1. #21
    L'avatar di murrina
    murrina è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    14,145
    Grazie
    7,153
    Ringraziato 10,428 volte in 5,806 Discussioni

    Predefinito

    Tutti mi chiamano Lina ma il mio vero nome è Pasqualina.
    Mi sarei dovuta chiamare Matilde, essendo il nome paterno di mia nonna che come prima si faceva, ma mia madre non avendo mai conosciuta la sua essendo morta alla sua nascita, mi misero questo e sinceramente non me ne dispiace visto che lo posso diminuire.

    I miei lavori sono QUI

  2. #22
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rosie Visualizza Messaggio
    ma sapessi quante volte ho sentito questa storia: il padre che andava all'anagrafe e registrava il figlio/a con un altro nome!!!!
    e penso proprio che in famiglia ne abbiamo qualche esempio...
    a proposito del mio nome: ho detto che mi chiamo Silvia come mia madrina...sì...mi è venuto in mente che poi è venuto fuori che lei in realtà si chiamava Irene di primo nome, ma nessuno lo sapeva...
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  3. #23
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Murrina mia suocera si chiamava Pasqua, tu hai il diminutivo.
    A proposito dei mariti che cambiano il nome all'anagrafe, a me è successo diversamente, nata in Francia quando sono venuta qui in comune non hanno voluto mettermi il nome Roxane perché era un nome straniero, avevo 3 mesi, quindi il genio dell'anagrafe di quel tempo me l'ha cambiato, così...di sua iniziativa, mi ha messo Rossana. Non vi dico i problemi per sposarmi perché non potevo avere il certificato di nascita.
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  4. #24
    L'avatar di mordicchio
    mordicchio è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    asti
    Messaggi
    6,520
    Grazie
    3,427
    Ringraziato 4,197 volte in 3,107 Discussioni

    Predefinito

    Mia mamma mi ha sempre detto che avevano scelto il mio nome Paola solo perchè a loro piaceva...in effetti in quegli anni era molto comune...in realtà però è anche un nome di famiglia ,perchè mio papà si chiamava Aldo Paolo e un suo fratello Paolo.
    Nella famiglia di mio marito invece ,per generazioni si alternano due nomi: Natale ,poi Luigi,poi Natalino e poi Luigino (mio marito)...noi abbiamo interrotto la tradizione,ma è stata portata avanti da mio cognato che ha chiamato la figlia Natalia.
    Sinceramente a me non piace molto questa cosa di tramandare i nomi ,perchè a volte ci si potrebbe trovare con dei nomi davvero imbarazzanti...mio figlio l'abbiamo chiamato Riccardo ,nome mai usato da nessuna delle due famiglie.

  5. #25
    rosie è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-03-2010
    Messaggi
    315
    Grazie
    2,295
    Ringraziato 114 volte in 70 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    Murrina mia suocera si chiamava Pasqua, tu hai il diminutivo.
    A proposito dei mariti che cambiano il nome all'anagrafe, a me è successo diversamente, nata in Francia quando sono venuta qui in comune non hanno voluto mettermi il nome Roxane perché era un nome straniero, avevo 3 mesi, quindi il genio dell'anagrafe di quel tempo me l'ha cambiato, così...di sua iniziativa, mi ha messo Rossana. Non vi dico i problemi per sposarmi perché non potevo avere il certificato di nascita.
    ..chissà perchè un tempo all'anagrafe c'erano sempre dei geni.. quante "Catterina" da queste parti!!!!

  6. #26
    L'avatar di ladypeggy
    ladypeggy è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-07-2012
    Località
    nella fantastica Puglia, precisamente 6 provincia
    Messaggi
    1,474
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    133
    Ringraziato 1,088 volte in 639 Discussioni

    Predefinito

    Anche io ho ereditato il nome di mia nonna paterna..(non mi ricordo perchè è morta quando ero piccola)anche se un poco modificato
    Infattia mia nonna paterna si chiamava Carmela ma hanno preferito renderlo un poco diverso e così sono Carmen....
    Per quanto riguarda errori all'anagrafe..a mia nonna materna hanno cambiato la data di nasciata ....e risultava essere nata il 6 gennaio

  7. #27
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mordicchio Visualizza Messaggio
    Mia mamma mi ha sempre detto che avevano scelto il mio nome Paola solo perchè a loro piaceva...in effetti in quegli anni era molto comune...in realtà però è anche un nome di famiglia ,perchè mio papà si chiamava Aldo Paolo e un suo fratello Paolo.
    Nella famiglia di mio marito invece ,per generazioni si alternano due nomi: Natale ,poi Luigi,poi Natalino e poi Luigino (mio marito)...noi abbiamo interrotto la tradizione,ma è stata portata avanti da mio cognato che ha chiamato la figlia Natalia.
    Sinceramente a me non piace molto questa cosa di tramandare i nomi ,perchè a volte ci si potrebbe trovare con dei nomi davvero imbarazzanti...mio figlio l'abbiamo chiamato Riccardo ,nome mai usato da nessuna delle due famiglie.
    Son d'accordo che a volte certi nomi potrebbero essere imbarazzanti, specialmente finché si è bambini, però è bello portare avanti la tradizione di famiglia magari con qualche accorgimento come hanno fatto i genitori di Ladypeggy, da Carmela a Carmen. Adesso mi sembra che ci sia meno quest'abitudine, certo che a volte mettono nomi ai bambini che per voler essere troppo originali rasentano il ridicolo....poi naturalmente ognuno ha i suoi gusti.
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  8. #28
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    io per le mie figlie non ho seguito la tradizione... ho scelto dei nomi che piacevano a noi genitori.. e' stata una scelta lunga 9 mesi ma mai abbiamo nemmeno preso in considerazione i nomi dei nonni...

    da mio marito sono in 9 tra fratelli e sorelle e tutti portano il nome del santo del giorno in cui sono nati oppure del giorno in cui sono nati tipo Domenica... solo i primi due portano il nome dei rispettivi nonni ...

    credo che al sud fosse ancora prassi comune di tramandare i nomi dei nonni o dei genitori ... un gesto di appartenenza... un gesto di affetto ... tradizioni che non vanno persi cosi come i dialetti...

  9. #29
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia59 Visualizza Messaggio
    io per le mie figlie non ho seguito la tradizione... ho scelto dei nomi che piacevano a noi genitori.. e' stata una scelta lunga 9 mesi ma mai abbiamo nemmeno preso in considerazione i nomi dei nonni...

    da mio marito sono in 9 tra fratelli e sorelle e tutti portano il nome del santo del giorno in cui sono nati oppure del giorno in cui sono nati tipo Domenica... solo i primi due portano il nome dei rispettivi nonni ...
    credo che al sud fosse ancora prassi comune di tramandare i nomi dei nonni o dei genitori ... un gesto di appartenenza... un gesto di affetto ... tradizioni che non vanno persi cosi come i dialetti...
    Io mi ricordo che qui da noi, come era in generale una volta, le famiglie erano formate da molti figli ed era abitudine chiamarli in ordine numerico:, Primo, Secondo, Terzo, Quarto...e così via, ho conosciuto un Decimo ed era il 10° nato.....
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Qual è lo schema?
    Di Ma12ri nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 19:26
  2. Domanda N° 13 qual è il nome...
    Di Fra nel forum Iniziative
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 16:06
  3. N°9: Qual'è il suo nome?
    Di Andy nel forum Iniziative
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 15:54
  4. N° 6 : Qual è il nome di....
    Di Fra nel forum Iniziative
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 15:49
  5. qual'è l'ultima versione di pc- stitch?
    Di pimpi nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2010, 12:36

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •