Aprire un mutuo per comprare la casa dei vostri sogni è attualmente impossibile? Nessun problema, una soluzione, se così la si può chiamare, l'hanno trovata due architetti australiani, Peter Stutchbury e Richard Smith. Anziché comprare una casa tradizionale, fatta di mattoni, cemento e travi, si può investire in un immobile fatto di cartone. Nessuno vuole proporvi di andare a vivere sotto un ponte, sia chiaro. Secondo i due esperti l'innovativa struttura non è un ripiego alle tradizionali abitazioni ma una evoluzione delle stesse.
Caratterizzate da una struttura realizzata con materiali completamente riciclabili, è facile da trasportare e da montare: bastano appena 6 ore. Il costo? Anche se elevato, va sempre ricordato che si tratta di un prodotto di design, risulta essere più accessibile. Con 50mila dollari è possibile diventare proprietari dell'immobile in versione extra large. Per ora è solo un prototipo ma, visto i tempi che corrono, non è da escludere che la casa venga commercializzata entro breve.
La nuova casa di cartone, battezzata dai progettisti "The Halo Home", è stata concepita come prefabbricato di facile trasporto che possa essere utilizzata in caso di emergenza. Certo, faranno notare alcuni, una casa di cartone non può avere la stessa vita di una comune e costosa abitazione: l'umido ad esempio la renderebbe instabile. Per ovviare a questo problema i due architetti hanno pensato di servirsi di un pavimento e di un tetto in PVC, mentre per la cucina e la stanza da bagno sono state utilizzate anche lastre in polietilene ad alta densità (HDPE).
La casa, comunque, si eleva su una sorta di palafitta per evitare il contatto con l'acqua mentre proprio sotto al pavimento sono stati posti dei cassoni per la raccolta dell'acqua. I pannelli posti alle pareti sono trasparenti per fare entrare più luce possibile. Per ora il progetto è solo sulla carta, e non è certo un modo di dire, la casa di cartone potrebbe presto fare l'ingresso nel mercato.


fonte : Tiscali.it