Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sostituzione files e cambio "maternità" nella Sezione "Monotematici"

  1. #1
    L'avatar di Love
    Love è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    6,431
    Grazie
    765
    Ringraziato 5,797 volte in 2,175 Discussioni

    Predefinito Sostituzione files e cambio "maternità" nella Sezione "Monotematici"

    Riprendo per un attimo le riflessioni appena fatte in questo post e provo ad avanzare delle proposte alla Dirigenza del Forum e a tutte le amiche.
    Non è detto che le mie siano constatazioni condivisibili, ma le faccio lo stesso con la piena disponibilità a ricredermi se risultassero errate.

    1) Come già detto, proprio per non annullare/cancellare dettagli importanti appartenenti alla storia del forum, alla vita stessa del forum,(orgoglio individuale e collettivo di noi tutte) personalmente propongo che il formato dei files (pdf, rar, zip, 7z, Djvu, xsd, pat ecc.) possa essere sostituito entro e non oltre i primissimi giorni in cui gli stessi files vengono postati : dopo 6, 7, 8 mesi o addirittura un anno....è assolutamente inconcepibile alterare lo stato di cose preesistenti, vanificando dettagli storiografici interessanti a beneficio di una sola utente o, comunque, di un'esigua minoranza che non riesce a visualizzare il file nel formato originario.
    Un giorno, magari fra 10 anni, per esempio, potremmo aver voglia di sapere, qual'è lo schema o il libro o la rivista più scaricata del forum qual'è il post più visionato ecc ecc e potrebbe essere interessante, vi pare? Sono comunque dati "statistici" che noi andiamo a perdere.
    L'utente che avrà difficoltà a scaricare quell' X file potrebbe far capo, oltre che ad un ingente staff di Moderatrici e Global Mod, ad altre 20.000 e passa amiche, che provvederebbero ad inviare il files nel formato più congeniale ai bisogni dell'utente stessa.

    2) Pur condividendo ed apprezzando moltissimo le operazioni di riordino nel forum, credo che le stesse operazioni richiedano un'attenzione particolare, dettata dal buon senso, che tenga conto di alcuni importanti parametri.
    E' risaputo che se ad un monotematico viene accorpato uno schema più datato, l'intero post cambia "paternità" o, visto che siamo tutte femminucce, sarebbe meglio dire "maternità"

    A tal proposito, ecco le mie considerazioni.
    Punto primo, baderei moltissimo alla qualità dello schema che si va ad accorpare.
    Faccio un esempio pratico: se ad un monotematico molto ben fatto e pieno di schemi di ottima qualità, sia perchè di autori famosi e rinomati sia per la risoluzione degli schemi, vado ad accorpare un solo anonimo schemino ....beh, ci penserei su due volte prima dell'accorpamento e magari lo cestinerei volentieri, ma se proprio non vogliamo cestinarlo, magari lo riposterei in data odierna, rimuovendolo dal messaggio d'origine per non creare accumulo di doppioni, ma non alterando per nulla al mondo la maternità dell'intero post.

    Molti monotematici importanti e ben fatti hanno cambiato maternità per l'accorpamento di schemi retroattivi, spesso anonimi, senza nome cognome ed indirizzo, postati nella notte dei tempi da utenti che magari non frequentano più il forum da anni, o da utenti che avevano solo aperto un post di richiesta di quei determinati schemi.

    Quante "maternità" saranno ancora stravolte tenendo fede a questo principio finora attuato?

    In questi casi, ripeto, ci penserei su mille volte prima di un accorpamento o sicuramente accorperei in maniera da non provocare alterazioni "anagrafiche".

    Ho messo in conto che queste mie considerazioni potrebbero essere male interpretate o giudicate non per il verso giusto, ma sono molto realista ed onesta nell'esprimere lo stesso e con sincerità il mio disappunto.

    A chiarissime note mi son detta: ma qui...qualsiasi motivo di gratificazione personale deve esser per forza tolto?
    Ma qui...comunque si faccia, alla fine, per onor di patria, si deve comunque essere spogliate da quei pochi miseri dettagli che per ciascuna, o per qualcuna, potrebbero rappresentare un seppur appassito "fiore all'occhiello?"

    Non siamo in molte quelle affette dal morbo della "postarella", ma se dopo aver fatto lo sforzo quelle poche le sbattete fuori anche dall'ufficio anagrafe...beh...beh...beh...beh...beh...( fra un pò mi metto a belare!!!!)
    Pur rispettando le tarature tecnologiche della board, non potrebbero essere usati tutti i modi possibili per aggirare la tecnologia stessa al fine di rispettare e conservare tutti gli schemi senza stravolgere "l'ufficio anagrafe?"

    Credo sia più che giusto che a ciascuna di noi venga data la possibilità di poter conservare integro un minimo di "orgoglio personale" per il proprio lavoro, credo sia giusto che le già poche gratificazioni che abbiamo non ci vengano tolte del tutto, altrimenti perderemmo il collante, il motore che ci spinge ad essere qui anche domani per continuare e migliorare quanto già fatto.

    Se l'iniziativa di metter su un X post è partita dall'utente Y, che ha profuso notevole dispendio di tempo ed impegno, come minimo troverei giusto che il post continuasse a conservare il nome dell'utente Y, che aveva avuto quella iniziativa e non che, nel buon nome dell'accorpamento ad ogni costo, il post vada ad assumere il nome di una utente, che magari aveva solo fatto richiesta di quegli schemi o dell'utente Z, che nella lontana primavera del 1933, aveva postato un solo schemino dello stesso autore o inerente lo stesso tema.

    Vi ringrazio per l'attenzione

  2. I seguenti 6 utenti ringraziano Love per questa discussione:

    Amministratore (31-10-2011), bigmammy (31-10-2011), bluenady (02-11-2011), Eledwyn (01-11-2011), Kalè68 (02-11-2011), Natalia (06-11-2011)

  3. #2
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Lella per le tue riflessioni e considerazioni, penso sempre che ogni cosa che viene detta anzi scritta possa sempre portare arricchimento e quindi che ben vengano anche le tue riflessioni.
    Pur non condividendo tutto penso che un minimo di attenzione da oggi in poi prima di cancellare da parte mia ci sarà sicuramente.
    Mi scuso per aver sostituito i tuoi allegati con leggerezza, non era mia intenzione ferire i tuoi sentimenti, e lo sai, non ho minimamente pensato ai dati che essi contenevano, in quel momento la sostituzione per me era la soluzione più semplice e ovvia..................ma mi sbagliavo

    Ti abbraccio
    Annalisa

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano alisanna72 per questa discussione:

    Amministratore (02-11-2011), Love (01-11-2011)

  5. #3
    L'avatar di Amministratore
    Amministratore è offline Site Admin
    Data Registrazione
    22-12-2005
    Messaggi
    4,359
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1,743
    Ringraziato 6,131 volte in 1,468 Discussioni

    Predefinito

    Buonasera a tutte.

    Grazie anche da parte mia, Love, per aver sollevato un aspetto che ritengo importante per diversi fattori.

    Ci hai dato lo spunto per discuterne in modo più dettagliato, cosa che facilmente faremo nella prossima riunione con le moderatrici.

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire a dire la propria in merito.
    ---> Album ---> Smiles ---> Alfabeti: Crea Nomi
    Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende. ...Epicuro

  6. I seguenti 3 utenti ringraziano Amministratore per questa discussione:

    bluenady (02-11-2011), Eledwyn (01-11-2011), Love (01-11-2011)

  7. #4
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha Love!!

    Grazie per avermi dato motivo di riflettere anche su questo lato del mio lavoro... Non avevo pensato a questo problema, che trovo importante... Mi dispiace se ho sbagliato in qualche mia decisione riguardo gli argomenti che tu hai portato... Scusami...

    Serena giornata!!!

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano Account non Attivo per questa discussione:

    Amministratore (02-11-2011), Love (01-11-2011)

  9. #5
    L'avatar di Eledwyn
    Eledwyn è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    30-07-2009
    Messaggi
    1,618
    Grazie
    125
    Ringraziato 703 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Credo che gli spunti di Lella abbiano evidenziato quesiti importanti e di interesse collettivo su cui riflettere e credo che non necessitino o richiedano delle scuse, visto che l'oggetto non è personale, ma riguarda tutte noi per meglio organizzarci in merito nel futuro.

    Come si suol dire: " è inutile piangere sul latte versato..." ormai l'assetto della sezione è stato completamente stravolto e alcuni dati di importanza storico-anagrafici sono irrimediabilmente andati perduti per sempre...
    Richiamare l'attenzione su questo problema serve, non per scusarsi di quanto fatto finora, ma per stabilire se sia opportuno "sposare" tesi nuove o se continuare con criteri la cui logica sembrerebbe, a volte, alquanto discutibile.
    GLI AMICI VERI SONO COME STELLE... CI SONO ANCHE QUANDO NON LE VEDI...

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano Eledwyn per questa discussione:

    Amministratore (02-11-2011), Love (01-11-2011)

  11. #6
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Mi fa specie solo una cosa...che questi problemi escano dopo quasi 7 mesi che è iniziato il lavoro nei monotematici...
    Forse se ne poteva parlare appena sorti e si sarebbe potuto evitare di continuare con modi che ci sono sembrati utili ed adeguati allo scopo di riordinare il caos esistente in quella sezione..

    Serena serata

  12. #7
    L'avatar di Love
    Love è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    6,431
    Grazie
    765
    Ringraziato 5,797 volte in 2,175 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, Malù grazie per la partecipazione al post innanzitutto.Come sempre, sei tra le prime a dimostrare volontà di dialogo e di confronto e di questo io non ti ringrazierò mai abbastanza, come non ringrazierò mai abbastanza tutte coloro che con grande dedizione e spirito di sacrificio si dedicano al forum

    Ti pregherei di non risentirti leggendo ciò che si dice come critiche ingrate perchè sai benissimo che non è così, che non è questo lo spirito e sappiamo benissimo quanto sia difficile ed articolato un riordino sensato in quella sezione.
    Nessuno di noi sapeva quando è arrivata Cielo quali fossero i suoi propositi di riordino, come nessuno di noi sapeva quali fossero i vostri di propositi...l'utenza ha mai partecipato ai propositi, o i propositi sono stati decisi di volta in volta dal team? Credo la seconda ipotesi, mi segui? Ora, se a distanza di mesi o anni o secoli si riscontrano delle cose, queste cose si possono dire o bisogna star qui a fare il computo dei giorni, dei mesi o degli anni?Non credo che ci aiuti fare computi, come non ci aiuterà ragionare in termini di se e di ma...

    Se leggi quanto segue, forse molte cose ti saranno più chiare e, come spesso l'Ammy ci esorta a fare, sforziamoci di leggere le cose come un pro e mai come un contro e forse cominceremo a comprenderci

    Grazie, Ammy, per la tua disponibilità al confronto su problemi di interesse collettivo.
    Grazie anche ad Eledwyn per aver sottolineato che la questione non ha nulla di personale, ma che riguarda tutte al fine di organizzarci meglio in futuro.
    Sempre per quel che concerne l'assetto della Sezione "Monotematici", fornisco altri spunti-dubbi personali su cui, se vorrete, potremo riflettere insieme.
    Mi permetto di fare una breve cronistoria al fine di chiarire bene ciò che fa nascere in me (e non sono la sola) dubbi e perplessità.
    I monotematici diciamo "storici" furono sovvertiti (a tolto o a ragione) dalle iniziali operazioni di riordino di Cielodirlanda.
    Non sto qui a tediarvi con il mio giudizio su quelle operazioni...mi limito solo a dire che alcuni dei suoi progetti erano validi, nelle intenzioni, ma ribadisco, solo nelle intenzioni, però, visto che la loro attuazione mi sarebbe sembrata se non difficile, addirittura impossibile.
    In base ai forse troppo alati progetti di Cielo, molti schemi furono estrapolati dai monotematici d'origine e trasportati singolarmente nelle Sezione Autori dei monotematici stessi.

    Le successive manovre di riordino, dopo la dipartita di Cielo sono state ( a torto o a ragione) diverse da quelle già iniziate.

    Ora ci troviamo di fronte a questa situazione:
    Alcuni monotematici esistono con il proprio contenuto, ad esempio quello dei gatti, ma dall'altra parte, cioè negli Autori, esistono tanti gatti in precedenza estrapolati e ripostati ad uno ad uno....come pure erano stati estrapolati i tanti Bent Creek o i diversi Jean Louis Grandsire, Jeremiah Junction, Dimensions eccetera.
    A tal proposito mi chiedo:
    Se io, o chiunque altro, possedendo tanti altri di Bent Creek ,Grandsire, Sam Sarah, Raise The Roof eccetera, decidessi di condividerli nel forum, bisognerebbe aprire di nuovo un monotematico classico, o bisognerebbe postarli direttamente ad uno ad uno negli Autori, evitando sin dall'inizio successive ed eventuali operazioni di autotrasporto-trasloco?
    Noto che sto materiale sta ballando da una parte all'altra senza requie e senza trovare una collocazione logica e finalmente definitiva ed imperitura nei secoli.
    Se fosse stato continuato e finito il progetto di Cielo (trasportare ad uno ad uno tutti gli schemi negli Autori, ne avrebbe avuto fino al 2099 almeno...) la sezione monotematici non avrebbe avuto motivo di esistere...ma allo stato attuale delle cose, cosa esiste e qual'è il progetto comune che si va accarezzando: l'uno, l'altro o tutti e due contemporaneamente?


    Questo sinceramente non l'ho capito e pur essendo io una vecchia gallina spelacchiata, che è qui da tempo, mi sento molto confusa a riguardo e immagino quanto si possa sentire confusa e disorientata una nuova utente, per quanto volenterosa ed animata da spirito collaborativo!

    In ultima analisi, seguendo un criterio logico e teorico, ripeto, solo pura teoria,o dovremmo trasportare di nuovo tutti gli schemi singoli presenti in Autori riunendoli e ricomponedo gli originari monotematici, o dovremmo trasportare quelli contenuti nei monotematici ad uno ad uno negli Autori o.....cos'altro ancora per perseguire un unico filo conduttore?

    A volte certi rimedi si rivelano peggiori degli stessi mali : ora abbiamo gatti di qua, raggruppati ed insieme, e gatti di là isolati...Dimensions raggruppati di qua e Dimensions isolati di là... sinceramente mi sembra poco logico e mi ci raccapezzo molto poco.

    Credo urga una linea logica di archiviazione, valida, unica ed immodificabile nel tempo, che resti valida anche e soprattutto nell'eventualità di un qualsiasi cambio di guardia nello staff di Moderazione....non sarà possibile cambiare le regole in base al volere/sentire/pensare di tutte coloro che in un futuro (prossimo o non prossimo) si alterneranno alla dirigenza di quella Sezione.
    Vi immaginate in un archivio di Stato o in una biblioteca civica cosa accadrebbe se, eclissatosi l'archivista, il successore arrivasse e ricominciasse, con altre metodologie, tutto daccapo su centinaia di migliaia di volumi?

    Chi giungerà, porterà avanti, nel bene o nel male, le operazioni iniziate in precedenza, vista la mole di materiale;altrimenti ci ritroveremo puntualmente qui, ad ogni cambio di legislatura, non a riordinare, ma ad assistere a dei veri e propri atti di sovversione, che nulla hanno a che vedere con un riordino logico, duraturo e valido nel tempo, specialmente se chi andrà ad iniziare dei progetti alati o non alati, giusti o non giusti, dopo un pò ci appiomberà qui lasciando le cose incompiute come la decima sinfonia di Beethoven e ammollando ai posteri una marea di insormontabili e mai risolte problematiche.

    PS: credo sia superfluo aggiungere e ribadire il mio apprezzamento e il mio ringraziamento a quante finora si sono sobbarcate l'onere di riordinare e migliorare la Sezione.Un ringraziamento speciale a quante vorranno leggere nelle mie parole solo spirito propositivo e collaborativo.
    Ultima modifica di Love; 01-11-2011 alle 18:04

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano Love per questa discussione:

    Eledwyn (01-11-2011), orange juice (01-11-2011)

  14. #8
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Ho letto quanto hai scritto, carissima Love...
    Volendo riprendere al cronistoria dei monotematici, quando Cielo ha lasciato il tutto, nessuna di noi ci capiva niente... allora abbiamo pensato di rifare tutto da capo, dandoci delle regole che sono state valutate dalle Moderatrici del gruppo, dalle gestionali e da Ammy....

    Trovo giusto il tuo discorso riguardante gli schemi d'autore che secondo me, senza stare a rivoluzionare ulteriormente il tutto si potrebbe risolvere così... se si trova un Bent Creek nei gatti, si può lasciare lì e inserire nello spazio di BC negli Autori il link che porta a quello dei gatti... così riusciamo secondo me a salvare capra e cavoli...

    Per quanto riguarda il fatto della maternità delle discussioni, personalmente non ho problemi a che un thread iniziato da me assuma il nome di un altro, se invece tu reputi necessario che la maternità di ciò che hai postato sia mantenuta, mandami un Mp con le discussioni di cui vuoi mantenere la maternità e in capo a pochi giorni, vedremo di rimediare...

    Mi dispiace invece per gli schemi sostituiti... io ho provato una volta a sostituirne uno ti giuro non so cosa ho combinato... ho cancellato tutto e da allora non ci ho più provato!!

    Serena serata!!

  15. #9
    L'avatar di Love
    Love è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    6,431
    Grazie
    765
    Ringraziato 5,797 volte in 2,175 Discussioni

    Predefinito

    Grazie di tutto, Malù
    Per usare una tua espressione recente, mi fa molta specie che, pur avendo ribadito e sottolineato, che non si tratta di rivendicazioni personali, qualcuno giunga puntuale a propormi di reintestarmi i monotematici di cui evidentemente io rivendico la "maternità"....mi fa moltissima specie questo, sinceramente

    Constatato questo e, constatato il "successo e l'interesse" che ha suscitato il post, sarei molto volentieri tentata di cancellarlo...

    Concludo augurandovi buon lavoro e dissociandomi dall'offrire ulteriori spunti, non mi dissocio affatto dal morbo della "postarella", finchè ne sarò affetta, per il resto...fate come meglio vi pare e piace.

    Ti ringrazio ancora per essere così come sei :una delle poche, se non l'unica, che almeno interagisce per dire la sua, una delle poche che si assume la responsabilità di fornire delle risposte, una delle poche, se non l'unica, che combatte e ribatte nelle diversificate questioni, di cui a quanto pare non gliene frega un emerito tubo a nessuno.Come non ringraziarti per questo? Buona fortuna nel ginepraio...

  16. #10
    L'avatar di Amministratore
    Amministratore è offline Site Admin
    Data Registrazione
    22-12-2005
    Messaggi
    4,359
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1,743
    Ringraziato 6,131 volte in 1,468 Discussioni

    Predefinito

    Ritengo che questa discussione abbia fatto emergere degli spunti interessanti e proficui, fino al punto che apriremo un thread nei "Monotematici" da lasciare in evidenza, dove saranno raccolte le idee ed i suggerimenti di tutte le appassionate, in un confronto continuo e migliorativo di quelle che sono e/o potranno essere l'esigenze nel catalogare al meglio schemi, autori e thread.

    Come ben sapete, il sottoscritto in materia è alquanto negato per non dire impedito , di volta in volta ho sempre cercato di far tesoro dei vostri suggerimenti e vedute con le ovvie conseguenze del caso, talune volte con buoni risultati altre meno, in quest'ultimo caso, non ci possono essere dubbi che io sia il maggior responsabile.

    Seppur scontato, ci tengo a precisare che tutti moderatori hanno agito sempre nell'auspicio di fare l'interesse della comunità, contribuendo in base alle proprie idee e disponibilità, senza mai far venire meno il confronto con gli altri.

    Le opinioni possono differire le une dalle altre (per fortuna!) ma solo da un confronto non prevenuto e propositivo ci si può avvicinare all'oggettività delle cose. Solo cosi arriveremo ad individuare, di volta in volta, come agire per ben ottemperare alle esigenze del forum in ogni suo aspetto. Questo topic potrebbe essere l'esempio che conferma la regola.

    Ringraziando nuovamente Love che ha aperto questa discussione come pure chi è intervenuto a dare il proprio contributo .

    Ultima modifica di Amministratore; 02-11-2011 alle 06:17 Motivo: Correzione
    ---> Album ---> Smiles ---> Alfabeti: Crea Nomi
    Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende. ...Epicuro

  17. I seguenti 4 utenti ringraziano Amministratore per questa discussione:

    bigmammy (02-11-2011), Love (02-11-2011), mammagiulietta (02-11-2011)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-2011, 21:18
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-03-2011, 22:27
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-09-2010, 22:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •