Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ho bisogno aiuto per shift stitch

  1. #1
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito ho bisogno aiuto per shift stitch

    ciao a tutte, non mi sono persa, vi leggo ma scrivo poco per mancanza di tempo che per quel po che mi rimane impiego per portare avanti i lavori del torneo... ora ho un problema con uno schema impegnativo dove vanno poi strutturate i vari parti, mannaccia a me quando ho deciso di fare sto tipo che poi vedrete ... aiutatemi vi prego

    lo schema di 36 pagine e' rigorosamente scritto in inglese il che non sarebbe un problema se non per il "shift stitch" che non ho mai praticato e che non riesco a capire di come e' spiegato...

    ho capito che deve spostare il marker della prima maglia a destra o sinistra ma quando, come e il resto mi e' ignaro...

    Tip (shift stitch)

    While working, you will need to keep the work symmetrical. As work tends to twist to the right you need to adjust position of the marker periodically (beginning of round). If you notice that marker moves right, you need to work one extra stitch in the end of round and move marker for one stitch (now 2nd st of the round becomes 1st). If you notice that the marker moves left, you need to unravel one stitch (or more if needed). This is shift stitch – it is not included in description of rounds. Usually you have to do shift stitches every 3-5 rounds (depending on the yarn, hook and your gauge). To check if it is time to work shift stitch fold your work in half and check if marker still goes straight. You should keep the marker in a straight line on most parts of the toy. Instructions for the marker are given in the description of each part of the toy if needed.

    intanto buona giornata a tutte e grazie in anticipo a chi riuscira' ad essermi d'aiuto

  2. #2
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Lucy!! È semplicemente una maglia di aggiustamento, ogni 3-5 giri aggiungi o togli una maglia in base a come sta venendo il lavoro. Ora non sapendo cosa stai facendo, mi risulta difficile darti maggiori spiegazioni. Spesso questa tecnica viene usata se ci sono frequenti cambi di colore. In pratica in certi giri potresti aver bisogno di aggiungere una maglia (quindi fai una mb in più e metti lì il tuo marcatore), in certi altri potresti aver datto una mb di troppo (quindi sposti il marcatore indietro di una maglia). Spero di essermi spiegata! Buon lavoro cara!

  3. Per questo Post, l'utente elda e' stato ringraziato da:

    Lucia59 (18-08-2016)

  4. #3
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Carissima ... grazie per esserci

    Infatti uno dei problemi del lavori sono i frequenti cambi colori... ma questo perche' lo voglio io...
    ho pensato di rimediare al problema con il suggerimento di Tary per i cambi colore invisibili

    questo shift stitch mi scombussola le idee...

    inoltre la testa (unicolore) che ha diversi marcatori, messi durante la lavorazione per la strutturazione dopo... quale maglia fa capo per la conta delle maglia se questa si sposta ogni 3/5 giri per la messa dei marcatori?

    esempio rnd 38 e rnd 42 due dei 8 giri per la messa dei marcatori

    Rnd 38: 25 sc, 1 dec, 3 sc, marker 11, 1 dec, 6 sc, 1 dec, 36 sc, 1 dec, 6 sc, 1 dec, marker 1, 3 sc, 1 dec, 25 sc = 110 sts
    Rnd 42: 20 sc, marker 4(1), (1 dec, 2 sc) х 3, 1 dec, 18 sc, 1 dec, (2 sc, 1 dec) х 3, marker 4, 20 sc = 78 sts

    se la maglia di partenza non e' sempre la stessa.... come faccio a trovarmi con i marker nella posizione giusta per non parlare degli aumenti e delle diminuzioni poi...

    magari la faccio piu' complicato di quanto e'... ma sono confusa e mooooolto insicura

  5. #4
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Secondo me quello che sposti è il marcatore che ti segna l'ultima maglia fatta, non gli altri che hai lungo il giro e che ti serviranno x riferimenti futuri.
    Ad esempio alla fine del giro 38 metti il tuo marcatore che è quello che sposti a ogni giro, giusto? Se ti sembra opportuno aggiungere una maglia, allora farai 111 maglie totali e lì metterai il tuo marcatore. Se ti sembra opportuno togliere una maglia, allora il marcatore lo metterai dopo 109. Chissà se mi sono spiegata!
    Comunque son curiosissima: che ami stai facendo così complesso???

  6. #5
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    e' uno schema di LittleOwlsHut...skill level: Experienced il tipo... sempre se ci riesco si vedra' al torneo

    si sa da sempre che le cose semplici non sono per me hahahahahaha

    piesse.... mi sa che mi tocca provare... qualcosa in piu' mi sembra di aver capito grazie a te


    ultima domanda....
    Rnds 9-10: 1 sc in each st around = 16 sts
    Rnd 11: (2 sc, 1 dec) х 4= 12 sts Rnd 12: (1 sc, 1 dec) х 4= 8 sts
    Stuff but not too firmly. Decrease until the opening is closed. Fasten off and weave in loose ends.

    il grassetto significa che continuo 1 sc, 1 dec fino a chiudere l'apertura o tiro insieme tutte le maglie insieme (8 mi sembrano tantini per fare cosi)

  7. #6
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Quelli sono molto belli ma anche molto difficili. Conoscendoti, verrà una meraviglia!
    La parte in grassetto è interpretabile. Diciamo che tu resti con 8 maglie e devi chiudere il lavoro. Puoi fare in entrambi i modi, a mio avviso se passi il filo nelle maglie e tiri per chiudere, il lavoro resta più "piatto" e quindi più bello!
    Buon proseguimento!

  8. #7
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    infatti avevo pensato di fare in questo modo ... tirare tutti insieme come se fosse la punta di un calzino... altrimenti mi si formava una specie di cono anestetico....

    grazie per il tuo tempo, il tuo aiuto ma soprattutto per l'incoraggiamento finale.... avessi saputo della complessita' non so se mi sarei avventurata ma oramai la sfida e' in atto e io non cedo

    ancora grazie....

  9. #8
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Non mollare! Scommetto che una volta capito il meccanismo, andrai come una scheggia!

  10. #9
    L'avatar di idotti
    idotti è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    05-07-2013
    Località
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,675
    Grazie
    880
    Ringraziato 988 volte in 707 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, Lucia! penso che posso aiutarti. io traduco i pattern del LittleOwlHut in italiano. e ultimamente le traduzioni li faccio non dal russo ma dall'inglese
    Shift stitch è la Maglia di slittamento
    Durante lavorazione, è necessario mantenere la simmetria. Poiché il lavoro tende a ruotare verso destra è necessario periodicamente regolare la posizione del marcapunti (inizio del Giro). Se si nota che il marcapunti si sposta a destra, è necessario eseguire un punto in più alla fine del Giro e mettere il marcapunti dopo di esso (ora 2 ° m del Giro diventa la 1°). Questo è il punto di slittamento - non è incluso nella descrizione di giri.

    Se ti serve altro aiuto, mandami un MP i topic li leggo di rado.
    ciao!
    Ciao da Irina
    Il Mercatino di Idotti
    I miei album
    Mi farà molto piacere di incontrarvi nel mio blog!

    partecipo a: Ami del mese
    ho partecipato: SWAP: a gentile richiesta;
    SAL: la bambola e la cavallina di Natalia; il gatto cuore; la bambola Kler; la bambolina Zuza; amigurumi X; un gufo, due gufi..; Viva il Natale!; il bassotto; un gioiello per me; folleggiando 1; folleggiando 2; La maschera del carnevale; il mio coniglietto; l'unicorno
    aspetto :

  11. #10
    L'avatar di idotti
    idotti è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    05-07-2013
    Località
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,675
    Grazie
    880
    Ringraziato 988 volte in 707 Discussioni

    Predefinito

    Lucia, con questi tutorial è molto importante tenere il marcapunti dritto. Hai le foto per confrontare la posizione del marcapunti dell'originale con il tuo. La posizione delle diminuzioni, aumenti e marcapunti aggiuntivi si conserva. Cioè devi soltanto mantenere il marcapunti com'è indicato e seguire l'istruzione senza preoccuparsi dell'altro.

    Quale pupazzo stai facendo? magari ce già la versione italiana.
    Ciao da Irina
    Il Mercatino di Idotti
    I miei album
    Mi farà molto piacere di incontrarvi nel mio blog!

    partecipo a: Ami del mese
    ho partecipato: SWAP: a gentile richiesta;
    SAL: la bambola e la cavallina di Natalia; il gatto cuore; la bambola Kler; la bambolina Zuza; amigurumi X; un gufo, due gufi..; Viva il Natale!; il bassotto; un gioiello per me; folleggiando 1; folleggiando 2; La maschera del carnevale; il mio coniglietto; l'unicorno
    aspetto :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho sempre bisogno di aiuto
    Di annam nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 23:40
  2. Ho bisogno di un aiuto:
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-10-2014, 21:46
  3. Ho bisogno di aiuto per legenda
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 22:13
  4. ho bisogno di aiuto
    Di sarda nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 09:17
  5. Ho bisogno del vostro aiuto
    Di La Cristy nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 14:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •