Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Ricami antichi

  1. #21
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Per questo ricamo ho usato il filo moulinè quello che uso per il punto croce senza comprare un sacco di filo diverso per avere una buona varietà di colori, per fare asciugamani e lenzuola posso usare sempre il moulinè bianco o è meglio un altro tipo di filo? Per la tela di canapa il moulinè mi sembra un po' troppo sottile ma magari è solo una mia impressione.....

  2. #22
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agnese91 Visualizza Messaggio
    l'idea è di riuscire a reperire questi schemi e poi esercitarmi con delle parti del disegno su pezzi di stoffa per poi, una volta acquisita una buona manualità passare al lavoro vero e proprio
    Ora non ho modo di cercare, nel fine settimana vedo di scavare nei vecchi decalcabili di Mani di Fata se trovo qualcosa.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  3. Per questo Post, l'utente Gioiesfizi e' stato ringraziato da:

    Agnese91 (11-05-2017)

  4. #23
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioiesfizi Visualizza Messaggio
    Ora non ho modo di cercare, nel fine settimana vedo di scavare nei vecchi decalcabili di Mani di Fata se trovo qualcosa.
    Grazie mille allora attendo

  5. #24
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sharon Visualizza Messaggio
    Non me ne intendo molto, (per questo aspettiamo la nostra Violetta!) ma come primo esercizio mi sembra molto promettente!

    È molto, molto più che promettente, cara Sharon, è una buona base per il lavoro titanico a cui si dedicherà in seguito. Brava Agnese, anche se non il genere di ricamo che mi piace, la tecnica c'è

  6. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    Agnese91 (11-05-2017)

  7. #25
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    È molto, molto più che promettente, cara Sharon, è una buona base per il lavoro titanico a cui si dedicherà in seguito. Brava Agnese, anche se non il genere di ricamo che mi piace, la tecnica c'è
    Nemmeno a me piace molto il soggetto ma è la prima cosa non troppo grande che ho trovato in internet e l'ho fatto colorato perché per una volta ho potuto evitare di star li a seguire le legende dei colori e ho fatto di testa mia , l'unico cruccio che ho è che cmq anche se non è il massimo trovare un modo di utilizzarlo visto che ci sto spedendo del tempo e della fatica per farlo

  8. #26
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agnese91 Visualizza Messaggio
    Per questo ricamo ho usato il filo moulinè quello che uso per il punto croce senza comprare un sacco di filo diverso per avere una buona varietà di colori, per fare asciugamani e lenzuola posso usare sempre il moulinè bianco o è meglio un altro tipo di filo? Per la tela di canapa il moulinè mi sembra un po' troppo sottile ma magari è solo una mia impressione.....
    Il filo da ricamo, va scelto in base al tessuto e al tipo di ricamo. La tela di canapa è un tessuto rustico, tu le vuoi ricamare con le cifre in rilievo e rifinirle con un bordo a uncinetto filet giusto? Per il punto pieno puoi utilizzare anche il moulinè ,se vuoi ,a 2, 3 fili o il cotone ritorto da ricamo o il cotone perlato, dipende dal tuo gusto e dall'effetto finale che vuoi ottenere.Ho trovato dei bei bordi per asciugamani, sono disegni d'epoca, riproposti e pubblicati in questi anni. Devo solo trovare il modo di pubblicarli, perche posso usare solo il cellulare

  9. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    Agnese91 (11-05-2017)

  10. #27
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Il filo da ricamo, va scelto in base al tessuto e al tipo di ricamo. La tela di canapa è un tessuto rustico, tu le vuoi ricamare con le cifre in rilievo e rifinirle con un bordo a uncinetto filet giusto? Per il punto pieno puoi utilizzare anche il moulinè ,se vuoi ,a 2, 3 fili o il cotone ritorto da ricamo o il cotone perlato, dipende dal tuo gusto e dall'effetto finale che vuoi ottenere.Ho trovato dei bei bordi per asciugamani, sono disegni d'epoca, riproposti e pubblicati in questi anni. Devo solo trovare il modo di pubblicarli, perche posso usare solo il cellulare
    Non riesci a fare copia e incolla del link dove li hai trovati? poi se trovi anche qualcosa per lenzuola e tovaglie da ricamare te ne sarei immensamente grata

  11. #28
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Agnese, io ho provato ad imparare il macramé, sono andata ad un po' di lezioni da una signora che fa dei lavori bellissimi con questa tecnica, fa rifiniture su tendine, asci7gamani, fa delle bellissime borse, è bigiotteria
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  12. #29
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    Ciao Agnese, io ho provato ad imparare il macramé, sono andata ad un po' di lezioni da una signora che fa dei lavori bellissimi con questa tecnica, fa rifiniture su tendine, asci7gamani, fa delle bellissime borse, è bigiotteria
    Scusate mi è partita la risposta che non avevo terminato.
    Il macramé e fatto con insieme di nodi, non è difficile, e se ho imparato io...credici, e dà dei bei risultati.
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  13. #30
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Il filo da ricamo, va scelto in base al tessuto e al tipo di ricamo. La tela di canapa è un tessuto rustico, tu le vuoi ricamare con le cifre in rilievo e rifinirle con un bordo a uncinetto filet giusto? Per il punto pieno puoi utilizzare anche il moulinè ,se vuoi ,a 2, 3 fili o il cotone ritorto da ricamo o il cotone perlato, dipende dal tuo gusto e dall'effetto finale che vuoi ottenere.Ho trovato dei bei bordi per asciugamani, sono disegni d'epoca, riproposti e pubblicati in questi anni. Devo solo trovare il modo di pubblicarli, perche posso usare solo il cellulare
    Stavo pensando di orientarmi sul filo perlè visto che sarà un ricamo bianco su bianco ma mi chiedevo, facendo riferimento per esempio ai filati DMC, che numero di filo mi conviene prendere?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libri antichi sul ricamo
    Di ale3970 nel forum Altri Ricami
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 13:36
  2. schemi monocolore antichi
    Di eli68 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 15:32
  3. Antichi Ricami: Broderie suisse
    Di Antichi Ricami nel forum Ciao 2010
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-2010, 23:37
  4. Fiori antichi
    Di Maurizia nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-2010, 20:51
  5. Alfabeti antichi francesi
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-03-2009, 22:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •