Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Ricami antichi

  1. #1
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Ricami antichi

    Ciao ragazze, sto cercando come una pazza gli schemi di quei ricami di una volta, quelli che usavano nonne e bisnonne da bambine per ricamarsi la dote di nozze per quando si sarebbero sposate, per ora sono riuscita a trovare solo un po di iniziali ma schemi di quei capolavori datati primi '900 che ho visto ricamati su lenzuola e tovaglie non riesco proprio a trovarne e nemmeno bordure per asciugamani sempre dell'epoca da fare all'uncinetto. Qualcuna di voi può aiutarmi? Perché mi piacerebbe ricamarmi qualcosina con quel gusto di una volta che tanto mi piace visto che anche sono riuscita a recuperare del tessuto di canapa fatto a mano a telaio dei primi del '900 per fare intanto degli asciugamani.
    Grazie a tutte in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,597
    Grazie
    8,419
    Ringraziato 27,601 volte in 14,237 Discussioni

    Predefinito

    Spero che qualcuna ne abbia e li condivida.
    In effetti non si trovano facilmente questo tipo di disegni.



    P.S. Per quanto riguarda l'uncinetto, prova a fare la richiesta qui.

  3. #3
    L'avatar di ale3970
    ale3970 è offline Ricamina creativa "Win 1°- 2° Torneo cat. Ricamo" -
    Data Registrazione
    23-06-2010
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    2,162
    Grazie
    1,895
    Ringraziato 1,634 volte in 1,150 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Agnese,
    su questo blog, in francesce, trovi veramente di tutto, sempre se ho correttamente interpretato ciò che cerchi.
    Poi ti segnalo anche il sito della guru del ricamo Mary Corbet dove nella sezione pattern trovi di tutto, e parecchi tutorial, non so quanto sei esperta, magari moltissimo e la conosci già
    Iniziative in corso



    Il mio blog NellastanzadiAle@blogspot.it

  4. Per questo Post, l'utente ale3970 e' stato ringraziato da:

    sharon (07-05-2017)

  5. #4
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Agnese,è una richiesta troppo generica . È un campo immenso dove cercare, devi essere un po 'più precisa e specificare sia il tipo di tecnica che la destinazione d'uso, in questo caso sarò in grado di aiutarti,(ho una grande scelta di motivi originali dell'800, e inizio 900). Per gli schemi uncinetto, anche qui , devi specificare il tipo di tecnica a cui sei interessata

  6. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    sharon (07-05-2017)

  7. #5
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Ciao Agnese,è una richiesta troppo generica . È un campo immenso dove cercare, devi essere un po 'più precisa e specificare sia il tipo di tecnica che la destinazione d'uso, in questo caso sarò in grado di aiutarti,(ho una grande scelta di motivi originali dell'800, e inizio 900). Per gli schemi uncinetto, anche qui , devi specificare il tipo di tecnica a cui sei interessata
    Purtroppo sono alle prime armi e non riesco a spiegarmi bene comunque per esempio la mia nonna aveva il suo lenzuolo del corredo di nozze che aveva un trionfale ricamo con un motivo floreale con al centro del risvolto del lenzuolo una coppa piena di fiori e poi continuava questo ricamo a destra e a sinistra per tutta la larghezza del lenzuolo con questo motivo floreale stupendo ricamato in bianco su tessuto bianco e le federe avevano un richiamo dello stesso motivo floreale del lenzuolo.
    Per gli asciugamani anche quelli ricordo che avevano delle greche molto importanti fatte all'uncinetto e poi su un lato al centro ricamate le iniziali della nonna, i classici corredi di nozze che si usavano fino a 60-70 anni fa, poi per la tovaglia pensavo qualche bel motivo da fare ad intaglio ma sempre con un disegno un po datato perché i disegni che ho trovato finora su riviste o cose del genere non mi hanno convinto.

  8. #6
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Agnese, sei alle prime armi nell'ambito del ricamo?Non sarà semplice avvicinarsi a queste tecniche, che necessitano di tante ore di pratica e allenamento, per usufruire della perfezione e plasticità tipica di questi ricami. Dire " i ricami classici dell"epoca dei nonni" è um affermazione molto generica e riduttiva perchè il ricamo risentive non solo del periodo, ma anche del contesto ,storico e culturale.Per esempio nello stesso anno, ma in luoghi differenti dell'Italia i ricami sono diversi, per non parlare poi della condizione sociale che nei ricami lascia esplodere tutta la sua sfrenata differenza. Quindi ti riferisci al nord, al centro o al sud Italia?
    Ultima modifica di jrjs; 07-05-2017 alle 23:45 Motivo: Errore

  9. #7
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Agnese, sei alle prime armi nell'ambito del ricamo?Non sarà semplice avvicinarsi a queste tecniche, che necessitano di tante ore di pratica e allenamento, per usufruire della perfezione e plasticità tipica di questi ricami. Dire " i ricami classici dell"epoca dei nonni" è um affermazione molto generica e riduttiva perchè il ricamo risentive non solo del periodo, ma anche del contesto ,storico e culturale.Per esempio nello stesso anno, ma in luoghi differenti dell'Italia i ricami sono diversi, per non parlare poi della condizione sociale che nei ricami lascia esplodere tutta la sua sfrenata differenza. Quindi ti riferisci al nord, al centro o al sud Italia?
    Al nord e in particolare in Veneto nella provincia di Padova

  10. #8
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    E coke condizione sociale contadini ma benestanti con una stalla con diversi capi e delle terre di proprietà quando era una grande ricchezza avere 10 mucche e decine di campi di terra, più tardi porto una foto di un frammento rimasto della dote della mia bisnonna così forse riesco a farmi capire meglio

  11. #9
    Agnese91 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-05-2017
    Messaggi
    36
    Grazie
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ricami antichi-fullsizerender-8-jpgRicami antichi-fullsizerender-7-jpgRicami antichi-img_7565-jpgQuesti sono due esempi di quello che intendo anche se molto semplici e sono rispettivamente un paralume e un centrino fatto recuperando le iniziali di un asciugamano ormai quasi distrutto fatti dalla mia bisnonna per la sua dote di nozze che poverina se l'è goduta poco essendo morta di parto a 25 anni, comunque spero si capisca cosa intendi anche se sono esempi molto semplici
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Ricami antichi-fullsizerender-8-jpg  

  12. #10
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    La foto del frammento è perfetta, andremo a colpo sicuro nella ricerca. Riguardo le iniziali: le cerchi intrecciate o avvicinate?E per il filet delle asciugamani vuoi solo una piccola greca o un bordo alto, con greca e fiori?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libri antichi sul ricamo
    Di ale3970 nel forum Altri Ricami
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 13:36
  2. schemi monocolore antichi
    Di eli68 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 15:32
  3. Antichi Ricami: Broderie suisse
    Di Antichi Ricami nel forum Ciao 2010
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-2010, 23:37
  4. Fiori antichi
    Di Maurizia nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-2010, 20:51
  5. Alfabeti antichi francesi
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-03-2009, 22:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •