Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Inserimento materna

  1. #1
    claudia_69 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    327
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Question Inserimento materna

    Buon pomeriggio a tutte....
    lunedì scorso ho iniziato l'inserimento del mio bambino (3 anni a fine novembre) alla scuola materna..

    premetto che è un bambino molto socievole, sta volentieri con tutti e fino ad ora è stato la mattina con i nonni ed il pomeriggio con il papa'...

    Iniziato l'asilo i primi due giorni era tutto contento.... il terzo ha pianto quando sono andata via.... oggi... praticamente un fiume di lacrime!!! appena ha varcato la soglia della classe ha iniziato a piangere ed a chiamare il papà (che lo va a riprendere)... La maestra mi ha tranquillizzato dicendomi che dopo si calma... ma vederlo in lacrime mi stringe il cuore....

    Come posso fare per cercare di alleviare il momento in cui vado via? oggi gli ho portato due giocattolini... ma non ha molto funzionato...

    Grazie per i consigli e per lo sfogo!

    Claudia

  2. #2
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Ti posso assicurare che veramente, quando non vedono più i genitori o chi li ha accompagnati, smettono di piangere e si mettono a giocare con gli amici, senza problemi...

    Per loro è un grande distacco... con i nonni tuo figlio aveva 2 adulti a sua disposizione, magari era lui a " dettare le regole ".
    In questo nuovo ambiente, non è più al centro dell'attenzione di tutti gli adulti... e ci sono regole abbastanza precise da seguire...

    Non c'è errore più grande di quello che se lui piange, lo si porta indietro... se capisce, come ha già fatto che quella è la chiave per evitare quello che non gli piace, avrete dei problemi anche quando andrà alla scuola elementare... Ne parlo per esperienza personale...
    Un mio scolaro ha fatto così alla materna ... la mamma non lo ha più mandato... alla scuola elementare era quasi sempre assente, alle medie lo hanno bocciato più volte ed ha preso la licenza di terza media facendo le 150 ore serali a 16 anni.

    Questo è un caso limite, ma può succedere...

    Tutti gli psicologi affermano che i bambini debbono essere trattati con dolcezza ma con fermezza...

    Capisco che sia doloroso per un genitore vedere il proprio figlio piangere, ma occorre, ad un certo momento tagliare quel cordone ombelicale invisibile che ce lo tiene attaccato... lo aiuterà a crescere...

    E' sbagliato anche comperargli dei giochini per compensarlo...

    Magari lasciandolo puoi dirgli che lo lasci per poco, che vai a fare una commissione e poi lo vai a prendere.... ma non riportartelo a casa!!!!! Dagli un'abbracciatona, dei bacini, poi vai senza voltarti indietro, anche se urla e si dispera: ricordati che i bambini sono dei bravisssssssimi attori!!

    E' il primo distacco dall'ambiente famigliare... deve superare questo momento...

    Quando torna a casa, fatti raccontare quello che ha fatto , con chi ha giocato... che bello! hai fatto questo?Ma davvero...
    Non compatirlo con dei... poverino, hai pianto tanto?..

    Nel giro di qualche giorno lo vedrai andare a scuola senza problemi...

    Io ho notato che se le mamme piangono, lo fanno anche i bambini... è così sono i genitori che incominciano e i piccolini poi li seguono...

    Fatti forza... sii serena, sarà sereno anche lui!!!

    A presto!!!

  3. #3
    claudia_69 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    327
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno malù,

    grazie innanzitutto per la tua risposta ed i tuoi preziosio consigli.

    Oggi è andata decisamente meglio.... ogni tanto provava a piangere ma ho cercato di coinvolgerlo con gli altri bambini... Il problema è che appena ne vede uno piangere lui gli va dietro!!!

    comunque non dispero.... e non ho nessuna intenzione nè di farmi vedere compassionevole nè di portarlo a casa!

    Certo gli faccio un po' di coccole... ma sono ferma nelle mie parole e decisioni.

    Ti ringrazio ancora e ti auguro buon fine settimana.

    Claudia

  4. #4
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Di coccole devi fargliene tantissime... non deve pensare che tu lo lasci in quel luogo sconosciuto perchè non gli vuoi bene!!!

    E' comprensibile che pianga se vede un altro piccoletto che piange, in due si piange, si ride , si gioca meglio!!!

    Vedrai che tra pochi giorni ti saluterà con un abbraccio e ti volterà le spalle con tutta serenità!!

  5. #5
    claudia_69 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    327
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Malu'!!

    mi sembra giusto aggiornarti con "l'inserimento" del cucciolotto....

    non mi sembra vero ma ieri ed oggi è andata alla Grande!!! La maestra ha avuto la "Brillantissima" idea di portare la pasta di sale e per lui è il Paradiso!

    Sono due giorni che mi saluta tranquillo e beato... certo la mattina per svegliarsi fa un po' di storie ma tutto passa in fretta! (in fondo neanche io voglio alzarmi per andare a lavorare!!!)

    Grazie ancora per i consigli ed a presto

    Claudia

  6. #6
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Uno "strafugnotto" ( dalle mie parti è un abbraccio particolarmente affettuoso ) al tuo cucciolotto che ha trovato il lato bello della scuola!!

    Sono felice di averi aiutato!!

    Baci... baci... baci...

  7. #7
    claudia_69 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    327
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Malù... eccomi di nuovo a chiederti consiglio.....
    Il mio cucciolotto non ha avuto più problemi con la materna... fino a ieri!!!
    Rientrati dalla vacanze natalizie, lunedì era tutto felice (in fondo in fondo a casa si annoia...)
    Ieri ha dato fuori di testa!!! Alle 11 mi hanno chiamato da scuola per andarlo a riprendere ed è stato tutto il pomeriggio a dire che non voleva tornare a scuola perchè lui è solo....
    Oggi l'ho riportato e, d'accordo con la maestra, mi sono trattenuta un pochino... lui ha preso gioco con gli altri bimbi... alle fine, dopo circa mezz'ora (9.10) me ne sono andata, mi ha salutato e tutto bene...
    Alle 10 mi hanno richiamato che piange disperato ed è inconsolabile..
    La maestra mi ha detto che è per via dei tanti giorni di festività... tra l'altro trascorsi con me ed il papà.....
    Come faccio??? Gli passerà????
    Scusa per lo sfogo e grazie per i preziosi consiglio
    Claudia

  8. #8
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Dopo tanti giorni trascorsi insieme a mamma e papà è assolutamente normale, come ti ha detto la maestra che il tuo cucciolotto sia di nuovo in difficoltà... Bisogna riprendere dall'inizio e fare come hai fatto nei primi giorni.... pian piano si riabituerà...

    A presto!!

  9. #9
    claudia_69 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    327
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Quindi rifare una sorta di inserimento come a settembre?
    Scusami ma questa cosa mi ha un po' spiazzata..

    Ciao ciao

    claudia

  10. #10
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Per i primi giorni direi di sì, poi vedrai che dopo al massimo 4 o 5 giorni, le cose si risistemano....

    E' ancora piccolino e quei giorni bellissimi passati a casa hanno cancellato le esperienze scolastiche precedenti!!!

    A presto!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inserimento lavoro
    Di erikadeluca83 nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 15:47
  2. aiuto per asciugamano e bavaglia scuola materna
    Di mamy3 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 06:32
  3. Inserimento rar
    Di manulella nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-08-2011, 16:09
  4. sacchettino per scuola materna
    Di Bianchina nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-2008, 00:14
  5. QUADRO PER SCUOLA MATERNA
    Di SUSANNA PANIZZARDI nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-10-2008, 08:50

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •