Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Esprimersi bene

  1. #1
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito Esprimersi bene

    Buonasera a tutte,
    scrivo perchè temo di non riuscire ad esprimermi, a spiegarmi bene. oggi al lavoro me l'hano fatto notare con una battuta...non è la prima volta, il mio ragazzo mi dice spesso che quando devo spiegare una cosa è difficile capirmi, che sono poco chiara, perchè magari faccio tutto un giro di parole.
    con l'osservazione fattami oggi, mi sono poi resa conto che è vero e che al lavoro non è la prima volta che capit,a causando ovviamente delle incomprensioni, visto che io sono sempre convinta di aver reso l'idea di qanto penso.
    la cosa mi mette a disagio, insomma per dirla chiaramente mi fa sentire una stupida e un'incapace (io che in italiano, sono sempre andata bene) e non so come rimediare. so che la lettura, di qualsiasi tipo e di qualsiasi genere, aiuta. io non sono un'accanita lettrice, ma ho sempre letto qualcosina e quindi mi chiedo come mai sono così?
    spero di aver beccato la sezione giusta!
    grazie di cuore,
    un bacio
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. Per questo Post, l'utente Martina88 e' stato ringraziato da:


  3. #2
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    mah non saprei, a dire il vero ora ti sei spiegata benissimo ed in ottimo italiano, brava!!!!!!
    però sentiamo il parere di un'esperta come pèotrebbe essere appunto la nostra Malù baci!!!

  4. Per questo Post, l'utente stay62 e' stato ringraziato da:


  5. #3
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Non ho ben capito se i tuoi problemi sono nella lingua parlata o in quella scritta...


    Mi sembra che riguardino quella scritta... comunque devi partire senza paura di sbagliare, in quanto la paura è proprio quella che ti ingarbuglia ancora di più le idee...

    Quando scrivi, ma anche quando parli devi cercare di fare frasi brevi e complete di Soggetto ( Di chi vuoi parlare ) e di Predicato ( cosa vuoi dire del soggetto )... , cerca di non fare ripetizioni ( Le ripetizioni ingarbugliano il discorso invece di spiegarlo meglio; spesso per timore di non essere compresi, si tende a ripetere quel che si è già detto!!)...

    Per raccontare qualcosa in modo chiaro, devi tener presente di dare semplicemente, senza tanti giri di parole, queste 5 informazioni:

    1. Chi ha fatto qualcosa
    2. Cosa ha fatto
    3. Quando
    4. Come
    5 Perchè

    Non dare niente per scontato quando racconti qualcosa... tu sai quello che vuoi dire, ma le persone con cui parli, no... quindi cerca di essere il più possibile completa... in modo che chi ti ascolta possa comprendere tutti i momenti di ciò che racconti..

    inoltre cerca di usare parole semplici di cui conosci bene il significato... evita i paroloni ... sono difficili da usare a proposito e molte volte non sono comprensibili per gli altri...

    Cerca di leggere libri di autori anglo americani... il loro modo di scrivere è molto essenziale ed ha proprio le caratteristiche che ti ho elencato...

    I consigli che ti ho dato sono tanti... prova a pensare se li applichi e se invece non lo fai.. poi ne possiamo riparlare ed eventualmente sviscerare maggiormente quelli che reputi carenti..

    Spero di averti aiutato!!

    Serena serata!!

  6. Per questo Post, l'utente Account non Attivo e' stato ringraziato da:


  7. #4
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malù Visualizza Messaggio
    Aloha!!

    Non ho ben capito se i tuoi problemi sono nella lingua parlata o in quella scritta...


    Mi sembra che riguardino quella scritta... comunque devi partire senza paura di sbagliare, in quanto la paura è proprio quella che ti ingarbuglia ancora di più le idee...

    Quando scrivi, ma anche quando parli devi cercare di fare frasi brevi e complete di Soggetto ( Di chi vuoi parlare ) e di Predicato ( cosa vuoi dire del soggetto )... , cerca di non fare ripetizioni ( Le ripetizioni ingarbugliano il discorso invece di spiegarlo meglio; spesso per timore di non essere compresi, si tende a ripetere quel che si è già detto!!)...

    Per raccontare qualcosa in modo chiaro, devi tener presente di dare semplicemente, senza tanti giri di parole, queste 5 informazioni:

    1. Chi ha fatto qualcosa
    2. Cosa ha fatto
    3. Quando
    4. Come
    5 Perchè

    Non dare niente per scontato quando racconti qualcosa... tu sai quello che vuoi dire, ma le persone con cui parli, no... quindi cerca di essere il più possibile completa... in modo che chi ti ascolta possa comprendere tutti i momenti di ciò che racconti..

    inoltre cerca di usare parole semplici di cui conosci bene il significato... evita i paroloni ... sono difficili da usare a proposito e molte volte non sono comprensibili per gli altri...

    Cerca di leggere libri di autori anglo americani... il loro modo di scrivere è molto essenziale ed ha proprio le caratteristiche che ti ho elencato...

    I consigli che ti ho dato sono tanti... prova a pensare se li applichi e se invece non lo fai.. poi ne possiamo riparlare ed eventualmente sviscerare maggiormente quelli che reputi carenti..

    Spero di averti aiutato!!

    Serena serata!!
    Ciao Malù, grazie per la risposta! Centratissima! Riguarda più che altro la lingua parlata, in quanto la scritta, anche se presa dalla paura di non riuscire a spiegare bene le cose ho modo di rileggerla!

    Fortunatamente non uso paroloni!

    hai perfettamente azzeccato i problemi, più precisamente quello delle 5 informazioni e del fatto di dare per scontato alcune cose che io penso, ma che giustamente gli altri non possono sapere! Credo che questo avvenga spesso.
    Anche il mio capo molte volte parte con dei discorsi in cui mancano soggetto verbo e complemento e la cosa mi da anche fastidio! Quindi per prima devo imparare a farlo io!

    intanto ti ringrazio e provo a mettere in atto i tuoi consigli a cominciare da domani
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano Martina88 per questa discussione:

    Account non Attivo (29-01-2012)

  9. #5
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Sono contenta di averti aiutata!!

    A presto!!

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano Account non Attivo per questa discussione:

    Martina88 (09-01-2012)

  11. #6
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Ho già iniziato a metterli in pratica raccontando gli eventi della giornata al mio ragazzo in modo semplice!

    grazie! c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltare in questo forum!

    GRAZIE
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano Martina88 per questa discussione:

    Account non Attivo (29-01-2012)

Discussioni Simili

  1. mi sento bene :)
    Di Crysania nel forum ...oggi sono Felice
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 14:17
  2. vi voglio bene
    Di virgi nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-2011, 10:38
  3. è bene farle?
    Di lilla.82 nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 23:46
  4. Va bene qua per presentarsi?
    Di nen6649 nel forum Astrologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-1970, 02:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •