Steve Jobs, la storia del suo dolcevita nero




Steve Jobs è famoso non solo per le sue presentazioni entusiasmanti ma anche per il suo guardaroba fatto di lupetti neri e Levi’s Jeans 501. Dietro questo abbigliamento c’è una storia curiosa che lo stesso Jobs raccontò.Da un estratto della biografia di Jobs, Walter Isaacson rivela la storia del guardaroba dell’ex-CEO di Apple. Secondo Isaacson, l’idea di una sorta di divisa aziendale balenò nella testa di Steve quando fece visita alle strutture di Sony in Giappone, dove fu colpito dal modo in cui i dipendenti erano vestiti.

Quelle divise contribuivano a creare un legame con la società. Questa, era una vera e propria esigenza nata dalla necessità che aveva Sony di assicurare una sorta di benessere ed identità lavorativa ad ogni dipendente dato che, dopo la seconda guerra mondiale, i lavoratori della compagnia aveva pochi vestiti propri.Sony, molto apprezzata da Jobs per lo stile delle “uniformi”, aveva chiamato il famoso stilista Issey Miyake per crearle. Era una una giacca in nylon che poteva essere facilmente trasformata in un giubbotto.Così Jobs chiamò Issey Miyake e gli chiese di progettare un giubbotto per Apple. Jobs però fallì in questo esperimento: “Tornai con alcuni campioni e dissi a tutti che sarebbe stato bello se tutti avessimo indossato questi giubbotti. Ricevetti fischi dal palco, tutti odiavano l’idea.”
Nonostante lo sconforto dovuto alla mancata approvazione dei dipendenti Apple, Jobs adottò l’idea di una divisa per sé stesso per una questione di convenienza e di identità.“Così chiesi ad Issey di farmi alcuni dei suoi dolcevita neri che mi piacevano, e me ne fece circa un centinaio”. L’intervistatore, incredulo, fu invitato a visitare l’armadio del cofondatore di Apple. “Questo è quello che indosso”, disse. «Questo mi durerà per il resto della mia vita”.L’eccezionalità di un uomo va anche letta come originalità nei dettagli quotidiani. Quel dolcevita rimarrà un segno distintivo di un personaggio che è riuscito a stravolgere la tecnologia facendo tendenza.

Il maglione in questione è della marca Vonrosen ed il tessuto, non proprio estivo, è il cachemire. Il costo di questo ormai famoso capo di abbigliamento è 616$.
Confermata la marca del maglione, lo store online della Vonrosen è stato letteralmente preso d’assalto dai fanboy Apple.