Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Lavorare a maglia fa bene allo stress

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Lavorare a maglia fa bene allo stress

    Iniziamo il nostro viaggio all’interno delle proprietà terapeutiche del lavoro a maglia. Può sembrare qualcosa di bizzarro, ma in realtà non è così, infatti ci sono altre attività, solo in apparenza non impegnative, che hanno proprietà terapeutiche specie per lo stress, la depressione e la tensione. Una di queste attività consiste nel tenere un animale, ad esempio un gatto, un cane, anche un pesciolino rosso, purché si abbia la possibilità di scaricare dal nostro corpo le tensioni, ovviamente non trasmettendogliele, ma piuttosto coccolando il nostro animale dandogli tutte le nostre cure e le nostre attenzioni: qualcosa che fa bene sia all’animale che a chi lo possiede.
    Purtroppo questa “terapia” ha dei limiti, non ha la possibilità di rimuovere la causa dello stress o della depressione, ma aiuta solo a calmare le tensioni e a scaricarle sul momento. A volt la possibilità di disfare le maglie costruite, è come un modo di rimuovere i momenti difficili in cui la maglia era stata costruita. Non si deve necessariamente distruggere il lavoro fatto per ottenere un risultato, ma qualche volta, nei casi difficili, questo può aiutare molto, e la salute e la pace hanno un valore molto più alto di una maglia, anche se fatta di pregiato cashmere.
    Il lavoro a maglia ha proprietà terapeutiche di grande valore ed efficacia. Intraprendere questo lavoro non è difficile né costoso, e per questa somma di motivi, in caso si abbiano tensioni o tendenze depressive, uno dei primi rimedi da valutare è proprio il “knitting” terapeutico. Inutile dire, che dati gli importanti contenuti,
    questo nuovo percorso terapeutico sta facendo tendenza in vari paesi. Noi come al solito siamo un po’ indietro, ma perché non seguire i buoni esempi? Prendiamo in seria considerazione di acquistare ferri ed un po’ di filati, ed iniziare il nostro lavoro a maglia come percorso di recupero da stati depressivi e di ansia

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    buongiorno, stress stress stress
    E' vero che fare qualcosa che ti impegna la mente ti tiene lontana dai pensieri e ti rilassa, questo è notorio.......
    Dovremmo, tuttavia, imparare a vivere la vita in maniera diversa. Ad accettare quello che di bello ci regala come un dono e non come un obbligo.
    Purtroppo siamo portati a lamentarci in continuazione per le cose negative che viviamo e non apprezziamo più le cose belle e positive.
    Io, che faccio una vita super movimentata, e tu lo sai perchè mi conosci, non so cosa sia lo stress. E' vero, ho fatto un lungo lavoro su me stessa ma se ci sono riuscita è solo grazie alla grande forza di volontà che mi sono cercata.

    Lavoriamo a maglia, sempre e comunque, ma impariamo anche ad apprezzare il buono......

    Scusate la divagazione, un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #3
    L'avatar di manuela62
    manuela62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    30-03-2010
    Messaggi
    6,415
    Grazie
    1,655
    Ringraziato 2,061 volte in 1,467 Discussioni

    Predefinito

    ma quando le cose negative sono di più di quelle positive e la vita ti riserva molti dispiaceri come fai a non avere il morale sotto i piedi e non pensare che è uno schifo
    ciao manuela
    (neanche la malia mi toglie lo stress)

  4. #4
    L'avatar di elli
    elli è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    4,439
    Grazie
    322
    Ringraziato 860 volte in 716 Discussioni

    Predefinito

    Io la penso come Giulietta.Ogni cosa ha sempre due lati, basta cercare il lato positivo.
    Non bisogna mai arrendersi.La vita non è mai facile(altrimenti sarebbe troppo noiosa)si deve sempre guardare avanti.
    Si possono fare tante cose ( come lavorare a maglia ) per tenersi impegnati. Basta volerlo.

  5. #5
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Un'esperienza come insegnante di scuola primaria:

    Un anno ho avuto una classe con diversi casi difficili, specialmente durante la ricreazione non riuscivano a non litigare.

    Per caso tra le attività manuali da fare a livello di plesso ( facevamo un mercatino di autofinanziamento a fine anno con i lavori preparati) ho pensato di fare dei sottopentole e dei sottobicchieri all'uncinetto con la corda... durante le ricreazioni invernali i bambini prendevano i loro lavori
    e uncinettavano tranquillamente, chiacchierando e non ci sono più state liti...

    L'anno dopo abbiamo preparato delle coloratissime sciarpe di lana coi ferri con gli avanzi di gomitoli che avevamo raccolto per tutto il paese...

    Era bello vedere maschietti e bambinette, con i loro gomitoli in tasca che sferruzzavano !!!

    Qualsiasi lavoro creativo, secondo me aiuta a star bene con se stessi!!

    A presto!!!

  6. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Come Migliorare Se Stessi: Lavoro a Maglia : Un Potente Anti Stress


    Lavoro a Maglia : Un Potente Anti Stress



    Ci sono persone che lottano ogni giorno per combattere lo stress, tra psicofoarmaci e attività sportiva, ma nulla convincerà le grandi star di Hollywood a rinunciare al lavoro a maglia come potente anti stress dei giorni nostri.

    Darsi ai lavori manuali ha un sapore antico, visto come passatempi delle nonne malinconiche o zittelle represse, eppure il lavoro a maglia sta ricoprendo notevole successo per il suo potente effetto anti stress.
    Riscoprire il lavoro a maglia di certo di questi tempi è importante, la crisi economica aiuta nella ricerca del risparmio e del fai da te.

    Psicologi e sociologi di tutto il Mondo vedono nel lavoro a maglia e nel dedicarsi ai lavoretti fai da te un notevole potere anti stress, infatti anche vip nostrane ed internazionali dietro le quinte di un set sferruzzano.
    Basti pensare che la ultra miliardaria Julia Roberts, così come jessica Parker, Cameron Diaz,.... passano il loro tempo libero in casa a sferruzzare.

    Ma la cosa più incredibile che non sono solo le donne oggi che scelgono il lavoro a maglia, ma anche degli attori famosi, alti e possenti come Russel Crow, così pure come l'italianissimo Morgan , il quale si diletta tra uncinetto e maglia.

    La moda del " fatto a mano" simboleggia la riscoperta di una caratteristica di altri tempi , una creatività che rischiava di andare persa.
    Ci si chiede cosa possono avere in comune manager, studenti, vip ed ingegneri; nulla all'apparenza , ma in realtà una cosa si! Gli hobby!
    Sono proprio uomini e donne con professioni così impegnative e stressanti a scegliere il lavoro a maglia come potente antistress, la necessità di staccare da incombenze e resposnabilità.

    Dedicarsi a passatempi manuali permette di riuscire a prendere le distanze da paure ed inquietudini dell'uomo moderno, tornando alle dimensioni a missura d'uomo fatte di valori e certezze forti, senza contare che il lavoro a maglia permette di creare dei nuovi gruppi di socializzazione e a fare nuove amicizie.
    Gli uomini in realtà sono le persone che al giorno d'oggi ( senza nulla togliere alle donne ) che hanno maggiore necessità di smaltire tensioni e preoccupazioni.

    Dicevo " senza nulla togliere alle donne" perché per loro sferruzzare a maglia o dedicarsi ad un hobby anti stress è più normale.
    A livello psicologico sono moltissimi i benefici che si possono avere dal dedicare del tempo al lavoro a maglia, la mente si libera, la fantasia vola, si impara l'attesa.

    Il tricotage ha un effetto anti stress notevole, seguire un ritmo in modo quasi automatico è come recitare un mantra o pregare, esercita una risposta di rilassamento sul fisico, rallentamento del battito cardiaco, abbassamento pressione arteriosa e tensione muscolare.

    Il knitting è un'attività che permette di staccare dalla frenesia quotidiana e di ritagliarsi un momento di pausa allontanando pensieri e problemi.
    A livello neurologico il gesto ripetitivo che si viene a compiere abbassa i livelli di cortisolo, epinefrina e norepinefrina due sostanze normalmente prodotte dal cervello che determinano stress.

    Il lavoro a maglia crea gli stessi benefici al cuore , alla mente e al fisico di un'ora di yoga, è un passatempo anti stress consigliato a uomini e donne con una leggera depressione.
    Il lavoro a maglia ha la capacità di astrarre dalla realtà, aiutando a superare i piccolo contrattempi della vita quotidiana senza pensare alle preoccupazioni del momento.

    Lavorare a maglia tiene la mente ancorata alla realtà che invece soprattuto quando è sotto stress, vaga troppo tra ansie e paure del futuro o ai pensieri tristi del passato.
    Comunque sia ogni passatempo manuale, creare dal nulla, riparare, decoupage,....va bene come potente anti stress.
    Inoltre si possono poi creare dei gruppi di " lavoro" che permettono così di scambiarsi idee, consigli e quindi anche di socializzare.

  7. #7
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    A me ha aiutato moltissimo nei momenti più difficili della mia vita, mi ha insegnato ad incanalare tutte le ansie verso uno scopo e a dominarle meglio.

    Anche in questo momento, sapere che tra qualche ora potrò dedicarmi (anche se solo per poco) a queste attività che io adoro, mi fa superare il fatto di dovermi districare tra i vari guai del lavoro........................
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  8. #8
    L'avatar di gloria78
    gloria78 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    16-09-2010
    Messaggi
    729
    Grazie
    63
    Ringraziato 65 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    a me rilassa molto... dopo una giornata intera di lavoro , ho la necessita' di staccare un po la spina e lavorando a maglia riesco a isolarmi un po
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Lavorare a maglia fa bene allo stress, ed io ne sono l'esempio tipico, MA FA MALE AL PORTAFOGLIO!!!!!!!!!

  10. #10
    L'avatar di robfetto
    robfetto è offline Utente
    Data Registrazione
    09-02-2011
    Località
    roma
    Messaggi
    15
    Grazie
    24
    Ringraziato 6 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    ha ragione barbara, lavorare a maglia mi mette allegria e nello stesso tempo riesco a leggere anche un bellissimo libro, i ragazzi della mia scuola si meravogliano e anche i prof, che riesco a fare due cose contemporaneamente.
    be rispondo sempre io faccio funzionare tutto il mio cervello no solo una parte, perchè mentre una è inmpegnata con le mani l'altra è impegnata con gli occhi.

Discussioni Simili

  1. Knooking, un nuovo modo per lavorare a maglia
    Di mammagiulietta nel forum Knit-cafè
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 22:10
  2. Che stress!!!
    Di ladypeggy nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-06-2014, 22:00
  3. Frullato per lo stress
    Di bigmammy nel forum Cura e bellezza del corpo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 21:39
  4. mabelfroll: Ricominciare a lavorare a maglia
    Di mabelfroll nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-2012, 12:33
  5. Adattare le misure e lo stress della maglia tubolare!
    Di annarita:-) nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2011, 09:22

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •