Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Facciamoci una borsetta pelosa

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Facciamoci una borsetta pelosa

    Mi faccio una borsetta pelosa

    Mi faccio una borsetta pelosa
    pubblicato: giovedì 01 marzo 2007 da pippawilson


    Si chiama “felting” o “fulling” il processo di infeltrire la lana per ottenere un materiale compatto e morbido perfetto per spille, borse, cappelli e pantofole.
    Il metodo è piuttosto semplice. Innanzitutto bisogna procurarsi del filato in 100% lana, niente acrilico o misti sintetici, solo della vera lana grezza (si trova online ma anche al mercato sotto casa). Poi si prendono dei ferri da calza 3-4 misure superiori a quelli indicati dal gomitolo, e si inizia a sferruzzare lasciando tutte le maglie belle larghe.
    E giù a creare borse, pantofole, cappellini di lana cotta, bellissime spille fiorate o anche orsacchiotti e pupazzi.

    Una volta finito lo sferruzzamento, prendiamo il nostro oggetto tutto largo e mollo e procediamo all’infeltrimento. Come fare?




    Se avete una lavatrice è meglio, basta infilare il capo in una federa per cuscini, possibilmente chiusa con una zip o con dei bottoni. Mettere il tutto in lavatrice con un paio di vecchi jeans o delle scarpe da ginnastica, o anche delle palline da tennis. Tutto quanto cioè sfreghi contro la federa e stimoli l’infeltrimento. (Se non avete una lavatrice qui è spiegato come farlo a mano).
    Avviate quindi un ciclo caldissimo e uno freddissimo. Ovviamente niente ammorbidente, ma piuttosto del sapone infeltrente tipo detersivo per i piatti. Ad ogni ciclo finito aprite la federa a date un’occhiata al vostro oggetto, per vedere quanto si è ristretto. Potete ripetere il processo più volte fino a quando sarete soddisfatte.
    Una volta finito con la lavatrice, date la sistemate con le mani al vostro oggetto. Se è una borsa che state facendo, infilateci dentro qualcosa che la mantenga nella forma desiderata durante l’asciugamento. Contate 1-2 giorni per un asciugamento completo, lontano dal sole e non troppo vicino a fonti di calore.
    E poi, tadàààà godetevi il vostro nuovo capo bellissimo e rigorosamente unico.

  2. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    enfant (19-03-2011)

  3. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    schemi di maglia »pinkblog
    Schemi di maglia: kit per una calza da stivali di gomma

    pubblicato da Rosaria Mostaccio in: Maglia&Crochet Diy Accessori



    La mania dello stivale di gomma, non solo utile ma anche di moda, ha contagiato quasi tutte. Me ancora no, ma solo perché vivo a latitudini che ne annullano del tutto la funzionalità e il senso del ridicolo sarebbe superiore a quello dell’essere aggiornate e in linea con le tendenze.
    Tuttavia se dove vivete piove a dirotto spesso e volentieri troverete utile aggiungere un accessorio personalizzato al vostro stivale di gomma al posto dell’antiestetica calzetta di pile che rende un po’ meno gelidi gli stivali.
    Esiste addirittura un kit per creare la calza specifica da indossare con lo stivale di gomma, rivoltandola sul bordo superiore con un effetto anche decorativo. Nella scatola si trovano due gomitoli di lana merino di diversi colori (quattro tra cui scegliere), le istruzioni, i ferri e due diverse finiture possibili: a coste o con bordo effetto pizzo.
    Kit a parte, non mi direte che non siete capaci di realizzare ai ferri anche da sole la leggendaria calza con cui da secoli ogni sferruzzatrice viene immaginata. In fondo basta davvero poco per farsela da sé ma il kit è indubbiamente uno spunto divertente anche da regalare a sferruzzatrici in erba.

  4. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    enfant (19-03-2011)

Discussioni Simili

  1. Borsetta peppapig
    Di bianca55 nel forum Feltro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2012, 17:20
  2. Borsetta
    Di franci57 nel forum Uncinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 11:58
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2011, 22:58
  4. borsetta a sacchetto
    Di Samantha79 nel forum Punto Croce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-11-2009, 16:02

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •