Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consulenza sul lavorare ai ferri

  1. #1
    TommasoT è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-03-2016
    Messaggi
    5
    Grazie
    6
    Ringraziato 4 volte in 3 Discussioni

    Predefinito Consulenza sul lavorare ai ferri

    Scrivo per una consulenza più economica che pratica. Mi spiego meglio, sono intenzionato ad entrare nel businnes della maglieria aprendo un laboratorio artigianale di alta qualità per la creazione di capi d'abbigliamento. La mia formazione è prettamente economica, nel senso che posso fare analisi di mercato o di settore ma di certo non so come si fanno le maglie. Per inquadrare meglio il mio businnes plan ho bisogno di sapere quanto tempo ci vuole (in ore) indicativamente per realizzare capi quali maglioni completamente ai ferri, la quantità di materiale (considerando che il progetto prevede di utilizzare solo materie prime di alto livello quali cashmire al 100% o lana di alpaca 100%) che occorre per realizzare un maglione di taglia media femminile e maschile.
    Qualsiasi altra informazione che riteniate che sia utile è ben accetta, io ho deciso di puntare sulla qualità del made in italy perché come noi non c'è nessuno!

  2. #2
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao Tommaso, io non sono velocissima a lavorare a maglia e considerato che lo faccio nel tempo libero credo che io non faccia testo, comunque un golf di lana da donna tg 44 io l'ho fatto in un mese lavorando circa due ore ogni sera (ti metto la foto sotto).... bisogna anche tenere conto della grossezza del filato, io ho usato i ferri n 6...se parliamo di lana sottile da ferri n 3 ci vuole più tempo e più filato...e poi hai del personale che lavora bene a maglia (elemento FONDAMENTALE a mio avviso...la qualità deve esserci anche nella manifattura e non solo nel materiale..) e con un monte ore adeguato da utilizzare? Secondo me ci sarebbero molti aspetti da analizzare ma sentiamo le esperte cosa ci dicono
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Consulenza sul lavorare ai ferri-maglione-jpg  

  3. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    TommasoT (17-03-2016)

  4. #3
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    ciao Tommaso, quello che ha detto deborah è giusto, ovviamente dipende dalle ore di lavoro che ognuno fa, il filato poi è importantissimo, una lana sottile ovviamente aumenta più lentamente di una lana grossa, la taglia alla fine importa meno perchè comunque la differenza non sarebbe tanta,conta anche la dimestichezza nel saper lavorare ai ferri, una persona allenata lavora più velocemente e quindi impiega meno tempo, poi la differenza la fanno i modelli che si scelgono, nel senso, se è una maglia semplice o con motivi tipo trecce, noccioline buchetti ecc...ecc.. , comunque dopo questi chiarimenti per esperienza mia personale, nel senso che ho fatto diversi lavori per me ci impiegavo circa 1 settimana per finire una maglia lavorata con ferri da 4 a 5 /6, lavorandoci più o meno 4-5 ore al giorno, taglie 42/44, da dire che io sono abbastanza veloce. come quantità ci vogliono almeno 8/10 gomitoli da 50 g poi dipende dal lavoro e dallo spessore del filato.

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano mammola per questa discussione:

    deborah (19-03-2016), TommasoT (17-03-2016)

  6. #4
    TommasoT è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-03-2016
    Messaggi
    5
    Grazie
    6
    Ringraziato 4 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    E' possibile che più persone lavorino allo stesso capo? Mi spiego con un esempio, che magari è una grande baggianata, può tizio fare le maniche, caio il davanti e sempronio il dietro? La fattura di tre mani diverse si noterebbe sullo stesso capo? Avete suggerimenti per "velocizzare" il processo? Ed inoltre, quali filati mi consiglite? Se doveste fare per voi un maglione di qualità verso quale filato vi indirizzereste? A titolo di curiosità, a quanto vendereste un vostro magione fatto a mano?

    p.s. è proprio bello il maglione Deborah

  7. Per questo Post, l'utente TommasoT e' stato ringraziato da:

    deborah (19-03-2016)

  8. #5
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,550
    Grazie
    33,737
    Ringraziato 11,952 volte in 8,634 Discussioni

    Predefinito

    Io non sono un'esperta ma so che ognuno ha la sua "mano" e un maglione fatto da persone diverse si nota molto!
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  9. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    TommasoT (17-03-2016)

  10. #6
    TommasoT è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-03-2016
    Messaggi
    5
    Grazie
    6
    Ringraziato 4 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Lo sospettavo, comunquegrazie davvero equalsiasi altra informazione che riteniate possa essere utile è ben accetta!

  11. Per questo Post, l'utente TommasoT e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (17-03-2016)

  12. #7
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TommasoT Visualizza Messaggio
    E' possibile che più persone lavorino allo stesso capo? Mi spiego con un esempio, che magari è una grande baggianata, può tizio fare le maniche, caio il davanti e sempronio il dietro? La fattura di tre mani diverse si noterebbe sullo stesso capo? Avete suggerimenti per "velocizzare" il processo? Ed inoltre, quali filati mi consiglite? Se doveste fare per voi un maglione di qualità verso quale filato vi indirizzereste? A titolo di curiosità, a quanto vendereste un vostro magione fatto a mano?

    p.s. è proprio bello il maglione Deborah
    assolutamente non si può far fare un maglione a più persone si noterebbe moltissimo come ha detto marilena ognuno ha la sua mano, chi lavora tirando di più il filo e chi invece più morbido, quindi il lavoro verrebbe malissimo.io una volta ho lavorato un maglione con lana alpaca 100% bene . alla fine sono stata costretta a buttarlo perchè lasciava peli ovunque per non parlare se veniva indossato su capi scuri, una vera strage di peli, quindi non lo rifarei mai.
    consiglierei la merino , il cachemire ,la pura lana, quanto potresti venderla non saprei, considerando i costi del materiale e la mano d'opera sicuramente non poco, penso che a queste spese dovresti poi aggiungere il doppio per poter avere un pò di guadagno.n però io non ho mai venduto nulla, come dicevo prima ho sempre fatto solo cose per me o la famiglia

  13. Per questo Post, l'utente mammola e' stato ringraziato da:

    TommasoT (17-03-2016)

  14. #8
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    l'unica cosa che si può far fare ad altre persone è il confezionamento, quello va bene fatto da chiunque lo sappia fare

  15. Per questo Post, l'utente mammola e' stato ringraziato da:

    TommasoT (17-03-2016)

  16. #9
    TommasoT è offline Utente novello
    Data Registrazione
    10-03-2016
    Messaggi
    5
    Grazie
    6
    Ringraziato 4 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille, siete state davvero di molto aiuto, se incontrassi altri dubbi nn tarderò a scrivervi e colgo l'occasione per invitarvi a scrivere qulsiasi cosa che vi baleni in testa che riteniate che sia utile.

  17. I seguenti 2 utenti ringraziano TommasoT per questa discussione:

    Ma12ri (17-03-2016), mammola (17-03-2016)

  18. #10
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    qui da me c'è un negozio di filati che vende anche capi fatti a mano....costano tantissimo!! infatti ne vende pochini anche perchè spendere 150 euro per una giacca di lana, per bellissima che sia ma che la trovi ugualmente bella in acrilico in qualsiasi negozio di abbigliamento "alla mano" a 30 euro...pochi lo fanno di questi tempi! la gente guarda soprattutto il risparmio...poi ci sono "i ricchi" chiamiamoli così, che vogliono le cose belle e li spendono ma sono pochi..

    usare filato pregiato significa rivolgersi a un'utenza esperta, che può apprezzare e spendere...personalmente, se non lavorassi a maglia, preferirei capi semplici e pratici anche nella manutenzione, che è comunque quello che faccio quando acquisto qualcosa...e ovviamente guardo il rapporto qualità prezzo..

  19. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    TommasoT (20-03-2016)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per Natalia:consulenza tuoi schemi
    Di mandon nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 07:46
  2. Ricominciare a lavorare ai ferri
    Di marcy59 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 16:53
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-04-2012, 14:03
  4. quanto costa lavorare ai ferri??
    Di elviral nel forum Knit-cafè
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-04-2011, 10:28
  5. Consulenza per sacchettini.
    Di corbi nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2009, 15:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •