Ciambella di riso con funghi e speck: Greedy

Ingredienti x 12 persone
:
640 g riso parboiled, 100 g cipolla tritata, 60 g burro, 4 cucchiai olio, 100 ml bicchiere vino bianco, 80 g grana grattugiato, 800 g funghi champignon, 20 g funghi secchi già rinvenuti in acqua, strizzati e tritati, 400 g speck a fette sottili.

Preparare del brodo con 2 l acqua e 4 dadi vegetali. Rosolare olio, cipolla tritata, metà del burro della dose, unire i funghi champignon e quelli già rinvenuti tenendone qualcuno da parte. Fare andare per ca. 2 minuti ed unire il riso finché è tostato. Aggiungere il vino ed una volta evaporato, il brodo vegetale, qualche mestolo alla volta, preparato in precedenza. Non aggiungere sale poiché il brodo è già abbastanza saporito. Lasciare cuocere il riso fino a cottura ultimata. Aggiungere il rimanente burro, il grana e del pepe. Lasciare riposare per ca. 30 minuti.

Foderare con pellicola uno stampo a ciambella e adagiare tutt’intorno le fette di speck in modo da rivestire bene i bordi, lasciando che sporga verso l’esterno. Versare il riso preparato e ripiegare su di esso le fettine di speck. Aggiungere altre fettine per chiudere bene il tutto. Sigillare tutto con pellicola e, freddo, porre in frigo per ca. 30 minuti. Capovolgere sul piatto da portata e servire.



Nota di Orange Juice: La ricetta è stata estrapolata da me dallo stesso video mentre Greedy la esegue.