Pagina 149 di 257 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199249 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2568

Discussione: Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"

  1. #1481
    L'avatar di martac
    martac è offline "Ricamina speedy Gonzales"
    Data Registrazione
    01-03-2014
    Località
    Varese
    Messaggi
    708
    Grazie
    536
    Ringraziato 398 volte in 286 Discussioni

    Predefinito

    Riprovo ad allegare..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-20160425_152033-jpg   Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-20160425_151945-jpg  





    Ho partecipato a: 2° Very Fast Contest

  2. Per questo Post, l'utente martac e' stato ringraziato da:

    Betty23 (26-04-2016)

  3. #1482
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Betty scusa il ritardo
    ma ora sono impegnata la mattina e mi resta davvero pochissimo tempo.
    Oggi pomeriggio se la piccola me lo permette faccio le righe, gli orli e se la mia macchina lo permette anche l'asola.

    per il resto:
    - la tovaglietta con lo sbieco è fantastica mi piacerebbe farne una così per la mia piccola.
    - l'idea del nuovo SAL è ottima, se però resta la regola dei tempi lenti.... perchè ho davvero poco tempo.
    La torta sembra davvero ottima e anche se in ritardo...
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  4. Per questo Post, l'utente clio e' stato ringraziato da:

    Betty23 (26-04-2016)

  5. #1483
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miky_79 Visualizza Messaggio
    La lunghezza del punto è 0,5.
    Proprio per quello che hai detto avevo abbassato la tensione a 1...
    Io ho fatto l'asola con lunghezza punto quasi 0, tensione filo 3,5 magari poi tra la mia è la tua i punti cambiano, fai una prova solo a diritto senza fare l'asola in modo da regolare il filo nel modo giusto e quando sei soddisfatta ti scrivi le varie misure che hai usato, così hai già un promemoria pronto,

    Mammola con tapatalk

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano mammola per questa discussione:

    Betty23 (26-04-2016), miky_79 (27-04-2016)

  7. #1484
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonia1670 Visualizza Messaggio
    Grazie Betty per gli auguri, intanto ti posto la mia asola!!!!
    Allegato 408004
    Buona giornata!!!

    Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
    Direi molte bene Sonia! Brava

  8. #1485
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mordicchio Visualizza Messaggio
    Betty,tanti auguri,anche se in ritardo...e grazie per la deliziosa torta.
    L'idea che hai proposto va benissimo e penso che sia adattissima a noi principianti...io per esempio ho difficoltà a impostare il lavoro...per esempio tagliare per bene il tessuto,nel verso corretto,come mettere insieme due tessuti e cucirli insieme...so che sono cose molto semplici,che chi usa già la macchina da cucire sa già fare...però io mi sono trovata in difficoltà nelle mie prove.
    Grazie Paola per gli auguri anche se in ritardo vanno sempre bene ^_^
    ... e grazie per quello che dici perchè io ho bisogno di sapere le vostre difficoltà altrimenti non riesco ad aiutarvi e fare esercizi mirati.
    Per tagliare bene un tessuto bisogna intanto posizionarsi su un tavolo liscio (senza tovaglia di stoffa sotto, se è di plastica la tovaglia va benissimo), il tessuto deve essere stirato e non stropicciato e si deve conoscere il dritto filo per tagliarlo nel verso giusto. Per esempio per tagliare 2 quadrati si devono tagliare uno alla volta, segnando le misure sulla stoffa e, con una stecca e il gessetto per sarti, disegnare i bordi, quindi tagliare lungo la linea segnata. Un altro metodo è quello di disegnare un cartamodello sulla carta e quindi posizionarlo sulla stoffa e segnare con il gessetto i bordi, togliere il cartamodello e tagliare lungo le linee.
    Per cucire insieme due tessuti devi posizionarli uno sopra l'altro dritto contro dritto e fermarli con degli spilli sui quattro lati (guarda la foto),
    Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-p1050206bis-jpg
    ma se non ti senti sicura di cucire così è meglio imbastire tutt'attorno (dove ho messo la linea tratteggiata) e poi cucire.
    Se hai paura di andare storta cucendo, puoi tirare delle linee intorno al quadrato distanti dal bordo 1 cm con il gessetto e poi ci cuci sopra ^_^ ma su queste cose ci torniamo con degli esempi e dei lavoretti semplici che ti aiuteranno a capire bene, intanto prova e vedi se hai capito ^_^
    Ultima modifica di Betty23; 26-04-2016 alle 15:40

  9. Per questo Post, l'utente Betty23 e' stato ringraziato da:

    mordicchio (26-04-2016)

  10. #1486
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Che cos'è il dritto filo di un tessuto:
    Conoscere qual è il dritto filo di una stoffa in sartoria è molto importante perchè permette di posizionare il cartamodello nella stoffa in maniera corretta e di tagliarlo per il verso giusto. Noi se vogliamo ad esempio anche costruire semplicemente un cuscino dobbiamo conoscere il dritto filo della stoffa affinchè i due versi da tagliare del tessuto vengano giusti.
    Per conoscere il dritto filo bisogna avere come riferimento la cimosa, che è quella parte laterale della stoffa dove troviamo spesso il nome del produttore del tessuto o dove ci sono dei buchini. La cimosa è formata dall'intrecciarsi di fili perpendicolari ( trama) e paralleli (ordito). Quindi per tagliare dei tessuti bisogna sempre tenere la cimosa lateralmente a sinistra e posizionare così il cartamodello.

  11. Per questo Post, l'utente Betty23 e' stato ringraziato da:

    mordicchio (26-04-2016)

  12. #1487
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martac Visualizza Messaggio
    Eccomi con le prove di oggi.

    Le cuciture sono andate molto più dritte.
    L'orlo a zig zag va bene così vicino al bordo?

    Per l'asola ci proverò meglio la prossima volta. Ci ho messo 20 minuti a montare il piedino asolatore e sul più bello si è sganciato e l'ago trovando la plastica si è rotto in due e una scheggina mi è arrivata in faccia. Per oggi va bene così!

    Uffa da telefono oggi non mi allega le foto.
    Orpo 20 minuti per montare il piedino asolatore? O_O
    Marta forse non mi ricordo bene, ma la tua macchina ha il piedino che si svita/avvita forse?
    Devi stare molto attenta quando monti un piedino nuovo e fare una prova prima di cucire e cioè vedere se l'ago passa nella fessura del piedino correttamente girando a mano il volantino verso di te. Se l'ago passa senza toccare i bordi del piedino è a posto , se va a sbattere da qualche parte, questo vuol dire che è montato male il piedino o che hai impostato il punto sbagliato, occhio mi raccomando!!

  13. Per questo Post, l'utente Betty23 e' stato ringraziato da:

    martac (26-04-2016)

  14. #1488
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miky_79 Visualizza Messaggio
    Approfittando del giorno di festa ho provato a fare i compiti... Per l'orlo ho di nuovo "giocato" con i vari punti e lunghezze e la vera impresa è sempre l'andare dritto... se sto troppo a cavallo del bordo il tessuto mi si sfilaccia tutto...
    Poi sono passata alle asole...allora, il filo sopra è nero, sotto bianco ma, nonostante abbia abbassato la tensione superiore a uno, il filo bianco è venuto tutto sul davanti così l'asola invece di nera è uscita bianca... dove sbaglio?

    Ciao Michela, allora per orlare giusto a punto zigzag il punto deve cadere giusto sul bordo del tessuto, guarda le foto.
    La tensione superiore devi lasciarla a 3 e la stoffa devi tenerla, come da foto, quando cuci l'orlo, così la tieni e la cucitura non scappa di qua e di là prova ci vuole un pò di pazienza. Il punto zigzag che hai usato è troppo piccolo prova uno più ampio.


    Per quanto riguarda l'asola: allora l'impostazione della lunghezza punto deve andare tra lo 0,25 max 0,5 cm. Prima di fare l'asola sulla stoffa bella, consiglio di fare una prova su un ritaglio uguale. La tensione superiore non devi toccarla deve rimanere uguale a quella che usi per cucire con il punto dritto, se non sei sicura che sia corretta, prova prima a fare un punto dritto e verifichi se è a posto, la tensione dovrebbe essere a 4. Controlla pure se il filo inserito nella capsula è messo correttamente. Dai riprova e poi mi fai vedere ^_^
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-p1050266-jpg   Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-p1050241bis-jpg   Sal impariamo a..." Conoscere la nostra macchina da cucire"-p1050239bis-jpg  
    Ultima modifica di Betty23; 26-04-2016 alle 15:33

  15. I seguenti 2 utenti ringraziano Betty23 per questa discussione:

    miky_79 (27-04-2016), mordicchio (26-04-2016)

  16. #1489
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martac Visualizza Messaggio
    Riprovo ad allegare..

    Se ho capito giusto la prima foto dovrebbe essere il retro e la seconda il dritto del lavoro.
    Le due cuciture dritte centrali hanno la tensione superiore molla, mentre l'altra la quarta, partendo dal centro, va bene.
    Va bene anche lo zigzag anche come ampiezza, magari fai delle altre prove per orlare (leggi quello che ho scritto a michela riga #1488) ^_^
    Ultima modifica di Betty23; 26-04-2016 alle 15:07

  17. Per questo Post, l'utente Betty23 e' stato ringraziato da:

    martac (26-04-2016)

  18. #1490
    L'avatar di Betty23
    Betty23 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    04-04-2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    6,218
    Inserzioni Blog
    9
    Grazie
    6,727
    Ringraziato 3,266 volte in 2,627 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clio Visualizza Messaggio
    Betty scusa il ritardo
    ma ora sono impegnata la mattina e mi resta davvero pochissimo tempo.
    Oggi pomeriggio se la piccola me lo permette faccio le righe, gli orli e se la mia macchina lo permette anche l'asola.

    per il resto:
    - la tovaglietta con lo sbieco è fantastica mi piacerebbe farne una così per la mia piccola.
    - l'idea del nuovo SAL è ottima, se però resta la regola dei tempi lenti.... perchè ho davvero poco tempo.
    La torta sembra davvero ottima e anche se in ritardo...
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    Grazie mille clio ^_^
    Credo di si che il sal sarà come questo molto calmo ^_^

  19. Per questo Post, l'utente Betty23 e' stato ringraziato da:

    clio (26-04-2016)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 17:59
  2. tutorial "fodero per macchina da cucire"
    Di mikib nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 07:19
  3. mi piacerebbe conoscere le "crocettine" della mia città
    Di baby1264 nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 09:30
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-03-2011, 22:27

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •