Pagina 18 di 60 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 591

Discussione: SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti

  1. #171
    Enzo è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    20-04-2011
    Località
    Provincia di catania (San Giovanni la Punta)
    Messaggi
    64
    Grazie
    87
    Ringraziato 24 volte in 16 Discussioni

    Post Il consiglio del principiante

    Scusate se mi permetto di intervenire. So benissimo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa e non vorrei che le nostre madrine si offendessero, ma avendoci sbattuto il muso contro i nodi che non scorrono, vorrei provare ad essere di aiuto.
    Secondo me il controllo deve cominciare subito. Mi spiego meglio. Girato il filo intorno alla mano sinistra si fa il primo ed il secondo mezzo nodo. A questo punto il nodo, trattenuto tra indice e pollice della mano sinistra deve muoversi liberamente avanti e indietro. Se non lo fa ed è bloccato c'è già un errore, probabilmente il cappietto non si è girato. Se tutto è ok fare un altro doppio nodo e ripetere il controllo di cui sopra e così via fino a finire i nodi previsti per l'anello che a questo punto si deve chiudere per forza. Nella mia esperienza il numero maggiore di errori li commetto verso la fine, perciò provare provare provare ad ogni nodo e, nell'ultima parte anche ogni mezzo nodo. Spero di essermi fatto capire, ma se così non è fatemi sapere..

    Enzo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #172
    L'avatar di Catya
    Catya è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    22-09-2010
    Località
    catania
    Messaggi
    340
    Grazie
    45
    Ringraziato 52 volte in 51 Discussioni

    Predefinito

    Lo faccio anch'io questo enzo...ma sbaglio e ricomincio senza arrivare a concludere nulla!!! Sarò de coccio proprio!!!
    Cmq è vero bisogna fare la prova ogni nodo all'inizio e siccome anch'io sbaglio sul finire (ma vai a capire perchè visto che il procedimento e lo stesso) provo ogni mezzo nodo.
    PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI: il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro proporzioni e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.


  3. #173
    L'avatar di alevac
    alevac è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    21-06-2010
    Località
    Cefalù
    Messaggi
    135
    Inserzioni Blog
    7
    Grazie
    145
    Ringraziato 62 volte in 42 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Catya Visualizza Messaggio
    Lo faccio anch'io questo enzo...ma sbaglio e ricomincio senza arrivare a concludere nulla!!! Sarò de coccio proprio!!!
    Cmq è vero bisogna fare la prova ogni nodo all'inizio e siccome anch'io sbaglio sul finire (ma vai a capire perchè visto che il procedimento e lo stesso) provo ogni mezzo nodo.
    Praticamente è la mano sinistra che fa il nodo. La destra tiene il filo teso...
    Antonella
    Associazione Ricamarte Cefalù


    Volete nuove idee? Cliccate e scoprite le novità su:

    [Si vede che sono innamorata della mia Sicilia?

  4. Per questo Post, l'utente alevac e' stato ringraziato da:

    betty63 (28-05-2011)

  5. #174
    L'avatar di g.delfina
    g.delfina è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    03-01-2010
    Messaggi
    2,285
    Grazie
    764
    Ringraziato 582 volte in 477 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enzo Visualizza Messaggio
    Scusate se mi permetto di intervenire. So benissimo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa e non vorrei che le nostre madrine si offendessero, ma avendoci sbattuto il muso contro i nodi che non scorrono, vorrei provare ad essere di aiuto.
    Secondo me il controllo deve cominciare subito. Mi spiego meglio. Girato il filo intorno alla mano sinistra si fa il primo ed il secondo mezzo nodo. A questo punto il nodo, trattenuto tra indice e pollice della mano sinistra deve muoversi liberamente avanti e indietro. Se non lo fa ed è bloccato c'è già un errore, probabilmente il cappietto non si è girato. Se tutto è ok fare un altro doppio nodo e ripetere il controllo di cui sopra e così via fino a finire i nodi previsti per l'anello che a questo punto si deve chiudere per forza. Nella mia esperienza il numero maggiore di errori li commetto verso la fine, perciò provare provare provare ad ogni nodo e, nell'ultima parte anche ogni mezzo nodo. Spero di essermi fatto capire, ma se così non è fatemi sapere..

    Enzo
    Enzo, i tuoi consigli sono i benvenuti......

  6. Per questo Post, l'utente g.delfina e' stato ringraziato da:

    Enzo (28-05-2011)

  7. #175
    L'avatar di valentina1990
    valentina1990 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-04-2011
    Località
    Valperga,Torino,Italy
    Messaggi
    92
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    59
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Predefinito

    [QUOTE=betty63;338890]
    se tiro il filo della navetta non chiudo un tubo, anzi se tiro forte disfo i nodi già fatti, mentre se tiro il filo "codino" quello che penzola sul palmo della mano, l'anello si chiude eccome, ma poi come continuo???



    Cara betty anche io ho il tuo stesso problema!! E non riesco a concludere nulla

    UN Abbraccio
    Vienimi a trovare in http://artericamo-valy.blogspot.com/ un grosso bacione!



    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #176
    L'avatar di betty63
    betty63 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Messaggi
    3,985
    Grazie
    2,406
    Ringraziato 2,987 volte in 1,224 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Catya Visualizza Messaggio
    Scusami, ma cercavo di aiutarti!! almeno impari te visto che io sto messa male!!

    Ma non ti devi certo scusare tesora!!!
    A questo punto qualsiasi suggerimento vale ... la prima che impara insegna all'altra, ok?
    Bacio
    B.

  9. #177
    L'avatar di betty63
    betty63 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Messaggi
    3,985
    Grazie
    2,406
    Ringraziato 2,987 volte in 1,224 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enzo Visualizza Messaggio
    Scusate se mi permetto di intervenire. So benissimo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa e non vorrei che le nostre madrine si offendessero, ma avendoci sbattuto il muso contro i nodi che non scorrono, vorrei provare ad essere di aiuto.
    Secondo me il controllo deve cominciare subito. Mi spiego meglio. Girato il filo intorno alla mano sinistra si fa il primo ed il secondo mezzo nodo. A questo punto il nodo, trattenuto tra indice e pollice della mano sinistra deve muoversi liberamente avanti e indietro. Se non lo fa ed è bloccato c'è già un errore, probabilmente il cappietto non si è girato. Se tutto è ok fare un altro doppio nodo e ripetere il controllo di cui sopra e così via fino a finire i nodi previsti per l'anello che a questo punto si deve chiudere per forza. Nella mia esperienza il numero maggiore di errori li commetto verso la fine, perciò provare provare provare ad ogni nodo e, nell'ultima parte anche ogni mezzo nodo. Spero di essermi fatto capire, ma se così non è fatemi sapere..

    Enzo

    Grazie Enzo,
    ma è esattamente quello che faccio ... ormai controllo ogni volta, a me sembra di fare tutto giusto, ma finita l'ultima coppia di nodi non scorre più! E lo faccio a velocità tartaruga, proprio per vedere se e cosa sbaglio, ma niente ...
    Mi sta venendo l'esaurimento ...

  10. #178
    L'avatar di Catya
    Catya è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    22-09-2010
    Località
    catania
    Messaggi
    340
    Grazie
    45
    Ringraziato 52 volte in 51 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betty63 Visualizza Messaggio
    Ma non ti devi certo scusare tesora!!!
    A questo punto qualsiasi suggerimento vale ... la prima che impara insegna all'altra, ok?
    Bacio
    B.
    Co sto passo rimaniamo a piedi tutte e due!!!
    PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI: il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro proporzioni e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.


  11. #179
    L'avatar di betty63
    betty63 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Messaggi
    3,985
    Grazie
    2,406
    Ringraziato 2,987 volte in 1,224 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valentina1990 Visualizza Messaggio
    Cara betty anche io ho il tuo stesso problema!! E non riesco a concludere nulla

    UN Abbraccio

    Valentina, tu mi consoli!!!
    Almeno non sono l'unica bloccata là ...
    Bacio
    B.

  12. Per questo Post, l'utente betty63 e' stato ringraziato da:

    valentina1990 (31-05-2011)

  13. #180
    L'avatar di mordicchio
    mordicchio è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    asti
    Messaggi
    6,520
    Grazie
    3,427
    Ringraziato 4,197 volte in 3,107 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da g.delfina Visualizza Messaggio
    Betty,non è che quando tiri il filo della navetta, tendi a tirarlo verso di te?...facendo così il nodo si chiude e non scorre.

    Quando tiri il filo ,tieni la mano (quella della navetta) rivolta all'esterno...
    Sarà questo che sbaglio...tiro verso di me e il filo non scorre......ma voi almeno avete fatto un cerchietto...io invece faccio 2 nodi e il filo scorre...faccio gli altri 2 ...e non scorre più...
    non ci capisco più niente...sono tonta...rinco...ecc.ecc.

Pagina 18 di 60 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. crostata con base pronta
    Di daniela 69 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 23:49
  2. Come calcolare spazio su base a cuore
    Di nicky.nicky nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 14:37
  3. FOTO SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti
    Di orange juice nel forum Foto SAL
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 18:33
  4. base oggetti in legno...
    Di annalisa574 nel forum Decoupage
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 18:35
  5. Corso base
    Di m.rita nel forum Patchwork
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2010, 22:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •