Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: gestosi

  1. #1
    florianne è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    08-03-2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    684
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Discussioni

    Predefinito gestosi

    ciao didi,
    ho visto questa sezione, molto interessante e molto utile x noi donne, grazie x la tua competenza e disponibilità.
    sono una crocettina da un paio di anni, anche se purtroppo la mancanza di tempo non mi consente di passare molto tempo con voi. qualche crocettina sa già la mia storia; ho 41 anni e una bimba di 3 anni, sofia, che come x tutte le mamme è la mia vita.
    quando io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio sono rimasta subito incinta (il primo mese che ci abbiamo provato), ho avuto una gravidanza tranquilla, non una nausea, niente vomito, e tu dirai cosa vuoi di +? nulla sono stata fortunata.
    purtroppo alla 35 settimana è accaduto quello che non avrei mai pensato: aumento di pressione, perdita delle proteine, insomma gestosi (anche se in forma lieve x fortuna). il termine della gravidanza era l'11 novembre, alla fine sofia è nata il 27 ottobre dopo 15 gg di ospedale, con taglio cesareo, xkè i medici mi hanno detto chiaramente che un travaglio non l'avrebbe superato.
    capirai che l'esperienza non è stata delle migliori e la voglia di darle un/a fratellino/sorellina è andata via.
    ora a 3 anni di distanza ogni tanto mi ritrovo a pensare che un altro bimbo (anche se con grandi difficoltà xkè siamo soli con una situazione familiare difficile x via di mia suocera che ha 1 demenza senile) potrebbe arrivare.
    quali sono le probabilità che si ripresenti la gestosi? quali sono i rischi x me e x il piccolo? si può fare qualcosa x prevenirla?
    la mia paura + grande è che se dovesse succedermi qualcosa sofia resterebbe sola e io so cosa vuol dire xdere la mamma da giovani
    grazie e scusa se mi sono dilungata
    santina
    Proverbio indiano: Ci sono 1000 soli al di là delle nuvole .......

  2. #2
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    carissima santina, mi dispiace tanto per la tua situazione familiare, ti premetto innanzitutto che la gestosi è una di quelle patologie proprie del terzo trimestre di gravidanza e dipendono da una intolleranza o meglio sofferenza dell'organismo materno verso la gravidanza stessa, hai anche 41 anni, anche l'età a volte può influire sull'incidenza di alcune patologie, ho visto tanti casi in cui la prima gravidanza presentava gestosi e la seconda no, ma sono molto rare in maggioranza sono più quelle in cui si ripete che non, ma non voglio spaventarti oggi come oggi si è molto seguite in gravidanza, quindi se non si può prevenire in un certo senso si può sicuramente monitorare, l'unica cosa che si può fare è quella di variare la dieta fare una equilibrata alimentazione preferire le proteine e limitare il sale.
    ci sono tre grandi patologie e sono la gestosi renale che è quella che ti si è presentata, quella epatica che si presenta con una sofferenza delle cellule epatiche e quindi comporta transaminasi alte aumento della bilirubina in alcuni casi e sali biliari in circolo che sono responsabili di un fastidioso prurito soprattutto di notte, e poi c'è il diabete gestazionale, altra bestia...
    santina, hai una bimba sola alla quale sicuramente manca una compagnia, io non so che livello di gravità avesse la tua gestosi e se ci sono stati postumi, ma se è stata una cosa presa in tempo trattata come si doveva, e non ci sono stati problemi dopo la nascita della bimba, non vedo nessun motivo per il quale tu non possa tentare per un altra gravidanza.
    magari se hai la tua cartella clinica tra le mani potresti rivolgerti al medico che ti seguirà e valutare tutti gli eventuali rischi in base a quello che è già accaduto, poi se ci sarà una gravidanza anche se dovesse presentarsi la stessa cosa stai tranquilla che sarai monitorata e trattata scrupolosamente da chi ti segue, l'unica cosa è sperare soprattutto nella tua situazione familiare che ciò avvenga se proprio deve, quasi al termine della gestazione ci si può accontentare anche delle 35 sett della prima, perchè dovesse succedere prima e non potendo aspettare il termine sarebbe difficile gestire un prematuro. il rischio è proprio questo, cioè che i medici di fronte ad una gestosi conclamata potrebbero decidere di sottoporti a cesareo con un largo anticipo rispetto al termine...
    ma devo dirti anche che questo nessuno lo sa, perchè è probabile che non si ripeta, quindi valuta il margine di rischio con qualcosa tra le mani,tipo la tua cartella clinica e poi potrai decidere cosa fare. ok
    ti faccio tanti auguri e speriamo bene, fammi sapere e se hai bisogno ancora dei miei consigli io sono qui, baci debora....e grazie




  3. #3
    florianne è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    08-03-2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    684
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    ciao debora,
    grazie x la tua risposta; innanzitutto devo dirti che nessuno nè prima, nè dopo mi ha mai spiegato la differenza tra le gestosi; quindi nessuno mi ha mai detto che la mia era una gestosi renale; grazie.
    devo dirti che dopo la gravidanza non ho avuto altri problemi correlati alla gestosi x fortuna e che pur essendomi procurata la cartella clinica e andata da un altro ginecologo, non sono stata soddisfatta; sì perchè mi sembra che diano poca importanza a questo problema che ho avuto e poche risposte chiare.
    comunque grazie x la tua risposta. mi rendo conto che probabilmente mi fermerò con la sofia, anche xkè la situazione familiare, come ti ho già detto, non è delle migliori.
    sono stata fortunata una volta, non è detto che lo sarò di nuovo; inoltre, mi sono dimenticata di dirti che la gravidanza mi ha lasciato un bel ricordino ... reflusso esofageo, con inizio di ernia jatale e gastrite.
    forse è meglio chiudere il capitolo
    grazie ancora x la tua disponibilità
    santina
    Proverbio indiano: Ci sono 1000 soli al di là delle nuvole .......

  4. #4
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    mi dispiace santina, forse ti manca una persona di fiducia che ti stia vicino in momenti come questi, se anche i medici non ti soddisfano effettivamente diventa difficile fidarsi di qualcuno, mannaggia fossimo vicine ti darei io una mano, baci cara e qualsiasi cosa tu decida ti auguro tanta serenità nel profondo del tuo cuore...con affetto debora...




  5. #5
    florianne è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    08-03-2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    684
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    ciao debora,
    scusa se ti rispondo con tanto ritardo, ma in questo periodo il lavoro mi assorbe molto; sono stata via anche 4 giorni x lavoro e quando sono tornata ne ho trovato ancora di + di quello che ho lasciato ...
    in effetti essere da soli non è facile, ho una carissima amica, che è anche infermiera, ma purtroppo anche lei è lontana.
    analizzando razionalmente la situazione la mia risposta è no, se lo faccio col cuore invece mi vengono un sacco di dubbi.
    cmq non si sa mai nella vita; per ora ti ringrazio per la tua disponibilità e scusa ancora x il ritardo nella risposta
    santina
    Proverbio indiano: Ci sono 1000 soli al di là delle nuvole .......

  6. #6
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    cara santina, non ti devi scusare di niente anch'io sono una lavoratrice ed oltre a questo anche piena di altri impegni, dico sempre che se le giornate fossero di 48 ore anzichè 24 non basterebbero, quindi il tempo manca a tutti ed io per prima lo capisco, quando vuoi io ci sono, ok? e soprattutto se deciderai di averlo un altro bimbo valuteremo insieme tutto quello che ci sarà da valutare...un bacio a presto.




  7. #7
    florianne è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    08-03-2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    684
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Discussioni

    Predefinito Re: gestosi

    ciao debora, grazie mille x la tua disponibilità; se succederà sarai tra le prime a saperlo
    grazie ancora
    santina
    Proverbio indiano: Ci sono 1000 soli al di là delle nuvole .......

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •