Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Allattamento

  1. #1
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito Allattamento

    Ciao didi....
    cm promesso ho messo il racconto del parto...

    mi piacerebbe chiederti un pò di cose sull'alimentazione e l'allatamento posso mangiare di tutto? Ci sono alimenti che favoriscono la produzione di latte?

    E l''altra cosa invece è legata alla giunta di latte in polvere per Sonia....

    mi spiego meglio...
    Sonia è nata il 04 gennaio e pesava 3.9 kg oggi siamo andati a fare il primo controllo e pesa 3.4 kg il pediatra ci ha dato l'aggiunta di latte in polvere... secondo te se inizio con il latte in polvere e continuo con il mio la bimba continuerà a mangiare il mio?
    Io ci terrei molto ad allattare ma mia figlia non si attacca così volentieri... tu cosa mi dici?

  2. #2
    L'avatar di Esmeralda
    Esmeralda è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    09-10-2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    1,205
    Grazie
    66
    Ringraziato 189 volte in 127 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    Augurissimi di cuore...

    scusa Didi... ma vorrei dire della mia personale esperienza di allattamento

    il mio piccolo non si attaccava bene al seno, diciamo pure che era pigro...
    quindi non attaccandosi bene, stancandosi molto, avevo sempre la sensazione che non bevesse abbastanza e che comunque non ci fosse nel seno la quantità giusta che gli servisse per saziarsi...
    la dottoressa mi disse di dare l'aggiunta... ma sai, il mio pallino era quello di allattarlo... percui non vivevo bene la storia dell'artificiale, proprio perchè avevo paura che si abbituasse alla facilità del biberon...

    parlando con un amico di famiglia, fra l'altro medico, ci disse che la moglie aveva avuto lo stesso problema e che non so chi gli aveva consigliato di consumare abitualmente la zucca... e che gli era venuto un seno pieno di latte...

    scettica e disperata ho provato, ed è vero provare per credere... ho allattato fino a 12mesi... poi gliel'ho dovuto togliere perchè trovava divertente mordermi

    mi scuso se mi sono dilungata...

    Ops dimenticavo, qualche tempo dopo in televisione parlavano della zucca dicendo che ha un particolare effetto sulla lattazione...

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiii

  3. #3
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    Zucca... Esmeralda lo fatta proprio comprare ieri da mio marito perchè l'adoro allora corro a cucinarla!!!
    Guarda anch'io la storia dell'artificiale non la vivo bene quindi prima l'attacco e poi per arrivare al quantitativo che deve poppare me lo tiro con il tiralatte elettrico perchè di latte ce n'è... e la giunta nn gliela do proprio per ora... giovedì la porto a pesare e chiedo all'infermiera pediatrica cosa mi dice prima di portarla di nuovo in ospedale lunedì prossimo dal pediatra...

  4. #4
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    annalisa cara, è un momento molto particolare quello dell'allattamento, innanzitutto se la bimba non si attacca volentieri al seno controlla che ci siano tutte le condizioni necessarie perchè questo abbia successo...
    cerca un posto tranquillo della casa per poter allattare, instaura un certo che di calma tra te e la bimba, mettiti nella posizione più comoda possibile, ricorda più sei comoda tu più lo è lei, isolati per non avere interferenze negative, e poi mettiti nella condizione di donare il seno alla tua tata, se ci sono tutte queste premesse vedrai che anche tu come tante donne allatterai la tua bambina...
    che ci sia stato un calo del peso questo è anche normale magari 400 gr sono troppi ma vedrai che recupererà, non stare molto dietro la bilancia altrimenti di demoralizzi, più attaccherai la bimba al seno più latte farai, di solito i neonati non rinunciamo mai al latte materno quindi anche se dovessi darle l'aggiunta non ti lascerà il seno lo vorrà ugualmente, ma continuerà a diminuire in quanto lo stimolo della suzione non è lo stesso che si può avere nell'allattamento esclusivo al seno.
    per i primi tempi io ti consiglierei di non rispettare gli orari delle poppate e di insistere al seno ogni volta che la bimba avrà fame, anche ogni 2 ore. ricordati che l'allattamento meterno è a richiesta del neonato, e nei primi 2-3 mesi fanno un pò come gli pare, a volte mangiano di più e quindi dormono e si svegliano per mangiare più tardi, altre poppate succhiano di meno e qundi vogliono mangiare prima dell'orario che ci siamo prefissate, è una cosa normale è un periodo di conoscenza e di sincronia tra mamma e bimba. trascorso questo periodo tutto sarà più facile e naturale vedrai.
    per gli alimenti che aumentano il latte c'è il finocchio, che rende il latte anche più gustoso e digeribile, anche gli infusi di semi di finocchio vanno bene, più che mangiare la cosa importante è bere tanto, i cibi da evitare invece sono tutti i cavolacei e tutto ciò che potrebbe causare coliche addominali ad un adulto le causa attraverso il latte anche al bimbo, aglio e cipolla danno un cattivo sapore al latte e poi i crostacei le uova e i latticini freschi almeno sino a 4-5 mesi della bambina non farne uso perchè sono degli allergeni... spero di averti chiarito qualcosa, la cosa più importante da decidere forse è il fatto se iniziare a darle l'aggiunta o no, so che ti senti combattuta in questo, ma sono decisioni personali dove nessuno può dirti fai così più di cosà, hai avuto tanta determinazione per il parto ma si trattava solo di te diventa difficile avere la stessa quando si ha la bimba tra le braccia, ma ne vale la pena tentare, armati di coraggio e il successo è alle porte.
    baci e se hai ancora bisogno di me sono qui. un bacino a sonia.




  5. #5
    alex è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    28-08-2008
    Messaggi
    203
    Grazie
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    Ciao concordo con quello che ti ha detto Didi, non capisco perchè in ospedale alle dimissioni introducano l'aggiunta. Anche a me è capitato esci dall'ospedale corri in farmacia a prendere il latte indicato, eravamo quasi in orario di chiusura. il panico "come faccio". Troviamo il latte ce ne andiamo a casa e il risultato quel'è stato? € 20 buttati all'aria perchè dopo la poppata davo 30 ml di aggiunta che puntualmente il mio piccolino rigurgitava. percui latte buttato e allattamento solo al seno. Il fatto è che ti fanno venire mille paranoie per niente, diamo il tempo al nostro organismo di organizzarsi, più attacchi il piccolo e più il corpo sente la richiesta di latte e ne produce. Posso capire persone che hanno problemi ma non capisco perchè fin da subitissimo ci diano la "scappatoia" (passatemi la parola non me ne veniva in mente altra) del latte artificiale.


    http://chiacchiereecrocette.blogspot.com

  6. #6
    Sbollicina è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-08-2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    48
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: Allattamento

    Io con il primo figlio mi sono fatta infinocchiare dall'ospedale e dai medici... Premetto che ho il capezzoli piatti, ma ho scoperto poi che non è una limitazione, solo una difficoltà in più."Non mangia abbastanza, signora!" mi dicevano e giù con il latte artificiale a garganella... peccato che fosse il secondo giorno e mi stavano dimettendo; nessuna ostetrica che mi avesse aiutato o insegnato come attaccare il bambino . e' vero che l'istinto è naturale, ma se non si attacca bene non mangia, è ancora piccolo e poco forte, deve imparare a succhiare e se tu sbagli dovrebbe esserci qualcuno che ti aiuta. Una volta c'erano le mamme e nonne che avevano allattato e ti aiutavano a fare bene, ora questo ruolo dovrebbe essere delle ostetriche ma... buonanotte (scusa Didi); io ho malauguratamente partorito nel weekend, ero nell'ultima stanza in fondo al corridoio in un piano diverso dalla nursery, figurati quanto mi possono aver considerato ! Per fortuna ho almeno voluto tenere il bimbo sempre con me! Comunque il mio allattamento è fallito perché mi aumentavano sempre di più l'aggiunta; io ho tirato il latte con un tiralatte manuale per ben due mesi sette-otto volte al giorno ( e latte ne avevo), solo che il bimbo non voleva più attaccarsi (la suzione è differente, checché ne dicano). Ora che aspetto il secondo figlio mi sono informata, ho un'esperienza pregressa e parto agguerrita . Nel caso avessi bisogno ho intenzione di chiedere al consultorio, alla Lega pe l'allattamento materno, a qualche associazione di ostetriche. Ci tengo troppo a non far perdere un'occasione al mio bimbo. Se poi non dovessi riuscire, dopo tutti i tentativi in mio possesso...beh, il mio primogenito non è venuto su così male con il latte artificiale!
    Che ne dice la nostra esperta? Sbaglio?
    Le persone vengono prima delle cose da fare...

  7. #7
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    ciao sara scusa per il ritardo a cui rispondo al tuo messaggio, io sono per l'allattamento al seno, e non vedo nessun motivo del perchè una neo mamma non debba allattare, anche se a volte si devono considerare alcune patologie che limitano o che vietino l'allattamento materno...sei stata molto sfortunata sra, per fortuna non tutte le ostetriche sono così altrimenti le aziende del latte artificiale farebbero i salti di gioia. il problema del capezzolo piatto è solo un problema transitorio che con un pò di aiuto e tanta pazienza si può anche risolvere...man mano che il bimbo sta li appicccato a fura di tirare fa venire fuori il capezzolo lo forma e modella a suo piacimento ma se mancano le suzioni è chiaro che risultati non ce ne sono. ti auguro che tutto vada bene nella tua seconda gravidanza e che poi tu riesca con un pò di aiuto a giocare sino all'ultima carta la partita dell'allattamento, poi non dovesse proprio andare questa volta non avrai alcun rimpianto almeno. anche i miei nonostante non li abbia allattati sono venuti su bene, al giorno d'oggi non manca per nessuno...c'è anche da dire una cosa che prima c'erano eccome le donne che non allattavano, ma bastava trovare una donna che avesse partorito da poco per portare il proprio ad un latte umano e non materno.....
    baci a presto.




  8. #8
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito Re: Allattamento

    Ciao didi...
    come hai ragione quando dici che il capezzolo piatto non è un problema insommortabile...
    quando ho partorito non avevo capezzolo e Sonia non si attaccava... poi pian piano un pò cn l'aiuto del tiralatte elettrico e un pò con il paracapezzolo se le tirato fuori e adesso mamma come cucia dopo un mese!!!!

    Posso dire che sono stata tremendamente testarda... perchè dopo una settimana sonia che è nata 3900 era scesa a 3400 e volevano darci la giunta di quello artificiale e io avevo le tette che esplodevano di latte non ho dato retta a nessuno e ho continuato a tirare e dargli il mio latte per poi arrivare pian piano all'allattamento esclusivo al seno perchè prima era un pò misto biberon e seno ma solo latte mio.... adesso qualche problema c'è ancora... venerdì gli ho fatto il bagno nel latte per quanto ne avevo tra sabato e domenica notte non avevo un goccio di latte e ho dovuto dargli la famosa giunta per farla smettere di urlare... e ora si attacca molto di più credo che sia in un balzo di crescita.... perchè latte mi sembra che ce ne sia... dico tutto questo perchè ho lottato per allattarla perchè ci tenevo da quando è nata e lei era al nido patologico e ancora adesso continuo a lottare contro chi mi dice dagli la giunta che fai prima o il latte in polvere è cm il tuo... balle!!!!

    io ho trovato aiuto in un infermiera pediatrica del consultorio dello spazio mamma dove porto a pesare la mia tata... ogni dubbio lei sa consigliarmi e rassicurarmi non è troppo estremista ma è un ottima mediatrice per ogni problema... e ne sono contenta...

    un abbraccio a tutte

  9. #9
    lallamastro è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Messaggi
    40
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: Allattamento

    ach'io concordo pienamente con i consigli di didi...l'allattamento è un momento così speciale ed intimo per cui vale la pena insistere un pò!il mio ginecologo sostiene che nn ci siano mamme senza latte"è una cosa così naturale...però è comunque un fattore che va stimolato...già dalla gravidanza mi ha fatto stimolare parecchio il seno con un olio(vea) e una "pompettina" che tira fuori i capezzoli...tanti liquidi che vanno dal brodo vegetale a succhi acqua e compagnia bella...e tanta pazienza e tranquillità...occhio alla posizione per l'allattamento...ii mio bambino nn si attaccava bene al seno dx(infatti mi è venuta la mastite )e poi ho scoperto che nn sapevo tenerlo bene dal lato dx,nn si sentiva comodo e allora smaniava...alla fine l'ho allattato esclusivamente al seno per 4mesi e cresceva tantissimo e soprattutto dormiva molto!cmq alla dimissione dall'ospedale anch'io ho comprato il latte per metterlo in dispensa e nn entrare nel panico in caso d'emergenza notturna!occhio anche allo stress e al cambio alimentazione parlo peresperienza personale nn per professione!un altro piccolo consiglio e poi ti abbraccio forte...l'allattamento artificiale nn è un fallimento anche se potresti pensarlo la tua bambina crescerà sana e bella lo stesso!baci

Discussioni Simili

  1. Allattamento
    Di MazingaZ nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 12:08
  2. allattamento al terzo mese
    Di robi77 nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-2011, 18:51
  3. Maglia per ........allattamento
    Di Nick-name nel forum Knit-cafè
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-2011, 20:29
  4. Problemi per l'allattamento
    Di AngyMamy nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-2010, 07:30
  5. i chili in 'allattamento
    Di bimba1299 nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-06-2010, 17:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •